Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

AL 2011
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da AL 2011 »

Grazie gda. E' vero quello che dici sul fatto che almeno corro, prima non riuscivo. E' vero pure però che ho fatto sempre corsa intervallata con camminata che via via ho ridotto come avrai forse letto. Sono già dei progressi importanti per me, sopra tutto mentalmente. Domani, dopo i 2 consueti giorni di riposo, mi tocca un'altra uscita.
La tua storia mi sembra la mia. Quello che posso consigliarti è il rinforzo dei glutei e degli addominali c.d. "profondi". Poi, come qui hanno consigliato i ragazzi, è importantissimo riprendere pian piano con 1 uscita (max 30' intervallata da camminata-io ho fatto 20' e gradualmente ho aumentato) e 2 gg di riposo. Speriamo di uscirne :beer:
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

AL 2011 ha scritto:Incredibile! Ieri sera nel salire degli scalini ho avvertito delle fitte alla bit come non avevo ormai da tempo. Prima di andare a letto ho messo di nuovo il ghiaccio ed oggi va un po' meglio ma questi dolori mi stanno gettando nello sconforto. Come mai queste fitte a distanza di tempo (corsa di mattina e dolori la sera) ? ](*,)
Sembra una maledizione!

Ritengo che sia la testa che ti faccia brutti scherzi :wink:
Quando a me succedeva, mettevo subito le scarpe da running e andavo a correre una mezz'oretta :twisted: . Poi comunque ghiaccio :thumleft:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Penso che tu abbia ragione visto che questo problema me lo porto da anni. Stamattina ho fatto un percorso pianeggiante di 6,5 Km con due sole pause di 1' scarso di camminata ma sono riuscito a correre anche per 16' consecutivi senza problemi. Continuo con gradualità ad aumentare. E' nella fase iniziale che sento la bit contratta ma poi, diversamente da prima, corro tranquillamente. Penso comunque di andarci ancora con calma, non vorrei ricadute.
Ora comunque ho messo ghiaccio come tu ed altri consigliate. Tra poco...in spiaggia! :thumleft:
Buona giornata!
migna
Novellino

Messaggio da migna »

Ciao Ragazzi!

Mi sa che ci son dentro anche io ](*,)

Ho cominciato a correre da solo una settimana. Alla prima uscita 1 ora (7km, andatura lenta), la seconda 40 minuti (sempre 7km) e l'ultima sabato scorso (1 ora, 9km).
Dopo la prima uscita ho sentito il classico dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro. Ma essendo niubbo, l'ho senza problemi associato ai classici dolori di chi comincia (tutti gli altri pero' son spariti) e al fatto che usassi scarpe non adatte.
In ogni caso crema gel, e la volta dopo pur leggermente dolorante riuscivo sempre a correre fino alla fine. Da domenica (e anche oggi) invece, il ginocchio fa davvero male (nonostante abbia corso con le scarpe giuste l'ultima volta), si e' un po' gonfiato al lato e quindi ho avuto la bella idea di leggere questa sezione (sempre dopo eh ](*,) ](*,) ) ovviamente il tutto e' riconducibile al troppo minutaggio fatto la prima volta (anche se a fiato, come potete vedere dalle altre uscite, ci arrivo tranquillamente)

Ora...a parte l'annullare la mia uscita di oggi e probabilmente di tutta la settimana :pale: consigliate di fermarmi di piu? Come faccio a capire se e' davvero passata? Quando ho corso la seconda e la terza volta il dolore spariva dopo pochi minuti di corsa e inizialmente era comunque sopportabile. Oggi invece sento proprio che non riuscirei a correre, quindi non so come capire quando e' davvero passata...
Consigli? :hail:
ADB

Messaggio da ADB »

migna ha scritto: Ora...a parte l'annullare la mia uscita di oggi e probabilmente di tutta la settimana :pale: consigliate di fermarmi di piu? Come faccio a capire se e' davvero passata?
Consigli? :hail:
Tutta la settimana? direi almeno tutto il mese e qualcosina in più.
Come fai a sapere se è passata? Leggi http://www.albanesi.it/medsport/infortunio.htm
migna
Novellino

Messaggio da migna »

ho scritto una settimana perche' son un'inguaribile ottimista :mrgreen:
Magari avendo cominciato da poco non e' una cosa grave e passa prima che so :afraid: e comunque ovviamente non riprenderei certo correndo un'ora come prima :pale:

Ora leggo il tuo link, grazie mille!
migna
Novellino

Messaggio da migna »

stamattina come l'altra volta va molto molto meglio, diciamo che e' solo un leggerissimo fastidio che mi ricorda che ieri ho sofferto :mrgreen:

Ovviamente niente corsa, era giusto per osserrvare che ho due giorni di dolore e il terzo passa. Settimana scorsa ho fatto l'errore di correre al terzo giorno credendo fosse un dolore normale degli inizi... :rambo:
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

Mi sono letto i post tutti d'un fiato vista l'assenza e mi pare giusto aggiornarvi:
Continuo a fara potenziamento glutei e stretching.
Ho fatto un ciclo di omega3 e glucosamina.
Ma soprattuto mi sono affidato ad un espeti per le scarpe.
Anche una lieve pronazione non considerata e quindi su cui ci macini sopra km e km può portare alla BIT.
Per non parlare ad una scarpa più leggera rispetto al tuo peso...

Never give up...
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Vi aggiorno anche sulla mia situazione.
Stamattina effettuata seconda uscita di test dopo quella effettuata domenica scorsa in cui ho avvertito il ripresentarsi del problema dopo circa 20' di corsa. Oggi le cose non sono andate molto diversamente ma questa volta, spronato anche dai quanti di voi sostengono che a volte il problema sia principalmente di testa, ho continuato a correre anche se avvertivo un leggero indolenzimento arrivando a correre 30' continui :rambo: . La cosa positiva e' che l'indolenzimento non si e' acutizzato piu' di tanto mentre correvo. La cosa negativa e' che dopo qualche minuto che ho smesso di correre ho iniziato ad avere dolore anche nel camminare (non vi dico poi che dolore nel fare le scale :shock: ). Al momento il dolore si e' un po' ridotto (probabilmente grazie al ghiaccio) ma e' comunque presente.
Che mi consigliate di fare? Tentare un'altra uscita fra un paio di giorni, riposare, infiltrazioni altro?
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@gda

A me capitava spesso quello che scrivi e risolvevo prendendo un antiinfiammatorio per via orale (solo dopo la corsa e se mi faceva male) e poi due giorni dopo riprendevo a correre.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Infortuni e Terapie”