Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

LoriX
Mezzofondista

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da LoriX »

paul62 ha scritto:Grazie per i complimenti. Per portare al termine una 40 in montagna bisogna essere appassionati di salite dure da fare al passo (a parte i primi che corrono
anche su quelle). Poi si corre solo in piano e in discesa.
Nella 40 di ieri il dislivello in salita era di 2100 mt. circa e li ho fatti tutti camminando :smoked:
Ti ho fatto i complimenti, meritatissimi, perché di sentieri nelle Dolomiti e ferrate ne ho percorsi molti, sin da piccolo; tuttavia non avevo mai percorso la china di un monte :afraid:

A giugno dell'anno scorso, moglie ed io siamo stati in vacanza in British Columbia e Alberta (Canada), dove tra le altre cose abbiamo visitato le famose Rocky Mountains. Più precisamente, nel parco nazionale di Jasper una bella mattina presto abbiamo deciso di percorrere il "Whistler trail", ossia un percorso di circa 8km che sale sul crinale di una montagna che sovrasta la graziosa cittadina di Jasper, con un dislivello di circa 1200m (partendo dal parcheggio in basso, poco più giù della funivia, dove la mia era l'unica auto).

Il panorama era a dir poco mozzafiato... si inizia inoltrandosi su per uno strettissimo (50cm, massimo 1metro) percorso in mezzo al bosco (dove mezz'ora dopo, ho incrociato un orso nero a circa 30 metri da me, che stava attraversavando il percorso, che pauraaa!!! :afraid:), man mano la pendenza si fa sempre più irta e difficile, in un tratto il percorso è addirittura il letto di un fiumiciattolo; si sale ancora e cambia la vegetazione, più rada; dopo diverse ore di cammino raggiungiamo finalmente la prima presenza umana della giornata, due ragazze (sorelle) di Edmonton con le quali facciamo amicizia e raggiungiamo, dopo diverse ore, prima tra le rocce e poi completamente in mezzo alla neve alta 60-70cm, la cima del monte! Esausti (partiti alle 8.00 e arrivati alle 15.00), raggiungiamo l'arrivo della funivia e ci rifocilliamo al rifugio (mentre stava nevicando!) con una buonissima zuppa di carne! Poi, ovviamente, siamo scesi al parcheggio con la funivia... :thumbdown:

http://www.trailpeak.com/trail-The-Whis ... er-AB-2031

Spero di non avervi annoiato, per me è stata un'avventura assolutamente indimenticabile.
:salut:
Ciao da LoriX :) - Pinguino corridore (Debian Lenny)
paul62
Mezzofondista

Messaggio da paul62 »

LoriX ha scritto:
paul62 ha scritto:Grazie per i complimenti. Per portare al termine una 40 in montagna bisogna essere appassionati di salite dure da fare al passo (a parte i primi che corrono anche su quelle). Poi si corre solo in piano e in discesa.
Nella 40 di ieri il dislivello in salita era di 2100 mt. circa e li ho fatti tutti camminando :smoked:
Ti ho fatto i complimenti, meritatissimi, perché di sentieri nelle Dolomiti e ferrate ne ho percorsi molti, sin da piccolo; tuttavia non avevo mai percorso la china di un monte :afraid:

A giugno dell'anno scorso, moglie ed io siamo stati in vacanza in British Columbia e Alberta (Canada), dove tra le altre cose abbiamo visitato le famose Rocky Mountains. Più precisamente, nel parco nazionale di Jasper una bella mattina presto abbiamo deciso di percorrere il "Whistler trail", ossia un percorso di circa 8km che sale sul crinale di una montagna che sovrasta la graziosa cittadina di Jasper, con un dislivello di circa 1200m (partendo dal parcheggio in basso, poco più giù della funivia, dove la mia era l'unica auto).

Il panorama era a dir poco mozzafiato... si inizia inoltrandosi su per uno strettissimo (50cm, massimo 1metro) percorso in mezzo al bosco (dove mezz'ora dopo, ho incrociato un orso nero a circa 30 metri da me, che stava attraversavando il percorso, che pauraaa!!! :afraid:), man mano la pendenza si fa sempre più irta e difficile, in un tratto il percorso è addirittura il letto di un fiumiciattolo; si sale ancora e cambia la vegetazione, più rada; dopo diverse ore di cammino raggiungiamo finalmente la prima presenza umana della giornata, due ragazze (sorelle) di Edmonton con le quali facciamo amicizia e raggiungiamo, dopo diverse ore, prima tra le rocce e poi completamente in mezzo alla neve alta 60-70cm, la cima del monte! Esausti (partiti alle 8.00 e arrivati alle 15.00), raggiungiamo l'arrivo della funivia e ci rifocilliamo al rifugio (mentre stava nevicando!) con una buonissima zuppa di carne! Poi, ovviamente, siamo scesi al parcheggio con la funivia... :thumbdown:

http://www.trailpeak.com/trail-The-Whis ... er-AB-2031

Spero di non avervi annoiato, per me è stata un'avventura assolutamente indimenticabile.
Sei pronto ad affrontare un bel trail, ormai sei contagiato dalla passione. :mrgreen:
Beato te che hai visto quei posti, ma tieni presente che in italia abbiamo le dolomiti, montagne UNICHE al mondo.... per non parlare delle Alpi Occidentali!
Ciao
LoriX
Mezzofondista

Messaggio da LoriX »

paul62 ha scritto:Sei pronto ad affrontare un bel trail, ormai sei contagiato dalla passione. :mrgreen:
Beato te che hai visto quei posti, ma tieni presente che in italia abbiamo le dolomiti, montagne UNICHE al mondo.... per non parlare delle Alpi Occidentali!
Ciao
Conosco abbastanza bene le nostre Dolomiti e so altrettanto bene che non hanno NULLA da invidiare alle altre montagne, anzi... ti dirò di più, le Rockies canadesi sono molto sceniche (specie in contrasto con i laghi blu cobalto), però non le cambierei mai con le nostre!
:hail:

Per il trail mi piacerebbero veramente moltissimo poiché la passione è tanta: prima però devo ancora macinare km e km... moltissimi! :asd2:
Ciao da LoriX :) - Pinguino corridore (Debian Lenny)
paul62
Mezzofondista

Messaggio da paul62 »

LoriX ha scritto: Per il trail mi piacerebbero veramente moltissimo poiché la passione è tanta: prima però devo ancora macinare km e km... moltissimi! :asd2:
Confermo... molto dipende dall'età ma in linea di massima bisogna macinare molti chilometri.
Ricordo di aver letto in questo forum, pochi giorni fà, che Teomat ha percorso in un parco circa 76 km giusto per allenarsi a questo tipo di competizioni senza stressare troppo le caviglie su terreni impervi. :shock:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi viene il mal di schiena a forza di fare :hail: :hail: al mitico Teo... :smoked: :smoked: :smoked:
Veramente un grande :king:

Complimenti anche a paul!! 40km fatti così non sono per tutti =D>
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
unexpected runner
Maratoneta

Messaggio da unexpected runner »

Oggi la mia gara sui 10 km.

Ambiente fantastico, qui in Olanda sembra che tutti corrano. Bella giornata di sole e mezza citta' a gareggiare.

C'era una tale coda in partenza che sono passato sotto la partenza 8 minuti dopo lo start ufficiale.

Parto sciolto contando di chiudere intorno al mio PB di 58.30 circa, ma soprattutto a godermela.
Il primo km con sorpresa a 5'25" e decido di rallentare un po' per non scoppiare. Mi sorpassano a destra e a manca, ma non mi preoccupo. E' bello correre con migliaia di persone.

Quando sono al 4 km vedo i piu' veloci che mi incrociano quando per loro e' gia' il 7 km. Vedo persone di tutte le eta' e mi dico: un giorno riusciro' ad avvicinarmi ai 50'.

Continuo a correre bene, attraversiamo il bel parco e comincio a superare diversa gente: bello! Intorno al 7 km accuso un po' ma continuo e penso che manca poco: riparto bene, sui 5'40" e sciolto.

L'ultimo km sembra lunghissimo ma ormai ci sono e allungo. Lo chiudero' in 5'20.

Al finish sono soddisfatto: il mio garmin lo giudica a 10.100 km, ma mi fido dell'organizzazione e prendo per buono il tempo ufficiale: 57'20, mio nuovo personal best. Evvai :thumleft:

Bella gara che da morale (ma quanta gente forte che c'e'....)
Personal Best
5 km 25:48 (allenamento 29.1.11)
10 km 53:16 (Maliebaanloop Utrecht 21.10.12)
21.1 km 2h03'28" (allenamento 26.02.11)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

ingpeo ha scritto:Mi viene il mal di schiena a forza di fare :hail: :hail: al mitico Teo...
Preparati perche ti farà ancora più male quando scoprirai cosa ha combinato oggi!! :shock: :shock: :hail: :hail: :hail:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
paul62
Mezzofondista

Messaggio da paul62 »

Oscar78 ha scritto:
ingpeo ha scritto:Mi viene il mal di schiena a forza di fare :hail: :hail: al mitico Teo...
Preparati perche ti farà ancora più male quando scoprirai cosa ha combinato oggi!! :shock: :shock: :hail: :hail: :hail:
Ancora? :shock: :shock: :shock:
A questo punto non tenerci sulle spine, dicci tutto!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

:shock: Cosa ho combinato oggi?

Giurin giurello ho fatto il bravo, solo qualche km in bici seguendo la mezza maratona e facendo qualche foto a Gianfranco, Carlo, Lorenzo, Oscar, ... :mrgreen:

Tornando alla gara di sabato, subito dopo il traguardo pensavo: "ma guarda se con le montagne che abbiamo da noi, devo venire al mare per arrivare veramente distrutto". Ed è proprio così che sono arrivato...distrutto, gli ultimi km anche in discesa mi sono costretto a correre ma avrei avuto voglia di camminare anche in discesa!
Comunque veramente panorami mozzafiato finché siamo riusciti a vederli, poi correre in montagna vedendo il mare è sempre uno spettacolo!
Peccato per la nebbia e per Pablo che ha sbagliato strada quando era 30'' davanti a me, la qual cosa mi ha creato qualche difficoltà quando, arrivando al ristoro mi dicono "sei primo" e io rispondo "c'è qualcosa che non va, il primo era davanti a me"...rimango lì un po' per vedere se Pablo stesse arrivando,non riuscivo a capire se avesse sbagliato lui o io. Dopo essere ripartito piano un po' demotivato perché convinto di aver sbagliato strada, al ristoro seguente mi sono fermato a telefonare all'organizzatore che mi ha confermato che Pablo aveva sbagliato strada proprio mentre mi raggiungevano il secondo e il terzo. Da lì è stata veramente dura lasciarli nuovamente indietro, ma alla fine è andata bene! :mrgreen:

Complimenti anche a te Paul per il tuo risultato! :thumleft:

@ Lorix: piacerebbe anche a me visitare quei posti, bellissima escursione! :wink:

Grazie a tutti per i complimenti!

@ unexpected runner: complimenti per la tua gara! Ma quanti eravate? 8 minuti di Real Time sono tantissimi!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
unexpected runner
Maratoneta

Messaggio da unexpected runner »

Grazie Teomat! :D

Non so esattamente quanti eravamo, ma comunque diverse migliaia e lo start era su una strada abbastanza stretta.

PS complimentissimi a te, grande prova! =D>
Personal Best
5 km 25:48 (allenamento 29.1.11)
10 km 53:16 (Maliebaanloop Utrecht 21.10.12)
21.1 km 2h03'28" (allenamento 26.02.11)

Torna a “Storie di Corsa”