GIIR DI MONT 29/07/12 (premana)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SkyRunner81
Aspirante Ultramaratoneta

Re: GIIR DI MONT 29/07/12 (premana)

Messaggio da SkyRunner81 »

CIAO a tutti !
io sono di Premana :D per cui conosco a memoria il percorso 8) !
Vi dico subito che il percorso, quello lungo, è impegnativo, ma nello stesso tempo molto, ma molto bello che vale la pena provarla per chi ancora non l'ha fatta!
E' vero che ci sono vari cancelli... secondo me sono tempi buoni, accessibili a tutti, a tutti coloro che hanno già provato a correre in montagna...
Mentre quella corta è senz altro molto bella anche quella...!
Bello anche l'arrivo e il dopo gara... tutti quanti insieme al Palazzetto dello Sport per il ristoro finale...!
Se avete bisogno di qualche info ... sono a disposizione!
CIAO CIAO!
The SkyRunner!
( Il Mio blog :-) --> [tr]http://taddeorun.blogspot.com[/tr][/color] )
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Oscar78 ha scritto: P.s. inoltre pacco gara "anomalo" ma direi interessante: un paio di bastoncini, un paio di calze tecniche ed un coltellaccio. :shock: :afraid:
Il pacco gara è sempre bello. Premana è famosa per il coltelli e le forbici (di cui è il più grande produttore al mondo) e per la CAMP (Costruzione Articoli Montagna Premana)
luke70 ha scritto:Volevo intromettermi anch'io nella discussione chiedendo ai più esperti, e soprattutto, a chi ha già fatto questa gara, una domanda che esula un pochino dala competizione stretta:
visto il periodo e visto la località, avete avuto problemi a raggiungere, e soprattutto a tornare a casa la sera, il luogo della partenza.
Lo chiedo perchè la domenica nel periodo estivo, quella strada è molto frequentata.........soprattutto il passaggio per Lecco.
Grazie
Io l'ho fatto solo l'anno scorso, sono arrivato il sabato e sono rientrato di lunedì per godermi il pre gara e il dopo gara al palazzetto dello sport. Quindi... non so com'è il traffico della domenica.

Il tifo e la partecipazione degli alpigiani (quelli che hanno le case nei vari alpeggi) è fantastica; non l'ho mai trovata in nessuna altra gara. :thumleft:
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

avevo mezza idea di correre la 20 km ..................e' fattibile il percorso , non e' pericoloso per chi non e' esperto di montagna'????????????
un_podista
Top Runner

LELLO72 ha scritto:avevo mezza idea di correre la 20 km ..................e' fattibile il percorso , non e' pericoloso per chi non e' esperto di montagna'????????????
Il percorso è fattibilissimo, non ci sono tratti esposti o pericolosi.
La discesa finale di circa 6 chilometri è abbastanza impegnativa anche perché le gambe sono stanche ma quelli bravi la fanno volando e quelli come me... con un po' di attenzione e mooolto più lentamente. :D
Io sono abituato a percorsi molto più impegnativi (Liguria e Apuane) in quanto a pericolosità, questo è tranquillo (tieni conto però che è pur sempre una skyrace).
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

grazie......
un_podista
Top Runner

LELLO72 ha scritto:grazie......
Di niente :D

In qualche post precedente avevo messo anche il link al video dell'edizione 2011:
http://www.youtube.com/watch?v=ZizVylSK ... r_embedded

Le parti più in salita (e relative discese) si riferiscono al percorso lungo (il passaggio alla Bocchetta di Larecc sopra i 2.000 metri); quello corto non sale così tanto.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

un_podista ha scritto:
LELLO72 ha scritto:avevo mezza idea di correre la 20 km ..................e' fattibile il percorso , non e' pericoloso per chi non e' esperto di montagna'????????????
Io sono abituato a percorsi molto più impegnativi (Liguria e Apuane) in quanto a pericolosità, questo è tranquillo (tieni conto però che è pur sempre una skyrace).
scusa se m'intrometto ma volevo farti una domanda che esula un pochino da questa gara in particolare.......ma quando dici :"più impegnativi (Liguria e Apuane) in quanto a pericolosità",a cosa ti ti riferisci in particolare??? a zone dove devi arrampicarti o dove puoi' cadere da parecchi metri??? sai queste gare m'affascinano ma la mia eccessiva prudenza spesso m'impedisce di fare certe scelte,preferiscO affaticarmi a dismisura piuttosto che rischiare la pelle ...a meno che rientri tutto nel SICURO E CONTROLLATO.
ciao e grassie
umuntu ngumuntu ngabantu
un_podista
Top Runner

giampifriend ha scritto:
un_podista ha scritto: Io sono abituato a percorsi molto più impegnativi (Liguria e Apuane) in quanto a pericolosità, questo è tranquillo (tieni conto però che è pur sempre una skyrace).
scusa se m'intrometto ma volevo farti una domanda che esula un pochino da questa gara in particolare.......ma quando dici :"più impegnativi (Liguria e Apuane) in quanto a pericolosità",a cosa ti ti riferisci in particolare??? a zone dove devi arrampicarti o dove puoi' cadere da parecchi metri??? sai queste gare m'affascinano ma la mia eccessiva prudenza spesso m'impedisce di fare certe scelte,preferiscO affaticarmi a dismisura piuttosto che rischiare la pelle ...a meno che rientri tutto nel SICURO E CONTROLLATO.
ciao e grassie
Premesso che a me fanno più paura le discese che le salite perché in salita si fa presto ad andare piano e a fare attenzione a non cadere mentre in discesa è più facile scivolare, mi riferivo al pericolo di caduta e al pericolo di farsi del male.

In altre parole intendevo sentieri esposti, scalinate strette e senza protezioni, ecc.; io ho fatto il trail del Golfo dei Poeti:
http://unpodista.blogspot.it/2011/09/1- ... poeti.html
e il trail del monte di Portofino:
http://unpodista.blogspot.it/2011/11/4- ... -2011.html
tutti e due bellissimi e che consiglio vivamente a tutti però... in alcuni punti, in discesa, c'è da fare attenzione: una caduta potrebbe avere conseguenze molto gravi.
Parlando di Apuane, non ho mai fatto la Skyrace ma penso che abbia anch'essa delle difficoltà.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

grazie per il chiarimento,ho visto anche il filmato e quelle scalinate fatte in discesa fanno effettivamente paura :oops: comunque ho capito che tutto dipende dalle gambe ,se ne hai ancora riesci ad affrontare discese e sentieri in maniera accettabile,domenica scorsa ne ho avuto la prova.
ola :salut:
umuntu ngumuntu ngabantu
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Eh eh... ci avviciniamo a Premana e giusto ieri sera con qualche amico si parlava di bastoncini (a volte ritornano :mrgreen: ).
Quasi quasi me li porto per far la seconda salita (pratone con 900D+ in 3,5 km) per preservare un pò la gamba e dar tutto nella seconda parte. :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”