PARADOSSO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

andrewj
Novellino

PARADOSSO

Messaggio da andrewj »

Ciao a tutti,sono nuovissimo del forum,amante della corsa,che pratico in modo scostante e spesso purtroppo, a causa del lavoro che mi porta ad essere in paesi molto caldi o molto inquinati o molto trafficati insomma avete capito ,sono costretto a correre sul tappeto.venendo al paradosso,ho letto un thread in cui tutti gli ex fumatori parlano dei benefici che lo smettere ha generato nel correre.
Io ho 34 anni,iniziato a fumare a 14,come un pirla ho continuato fino a 3 mesi fa.Oggi sono felicemente,stupendamente e serenamente un non fumatore.Addirittura lavorando in paesi islamici per luoghi periodi non bevo neanche alcolici.
Ma,il problemone e' .....quando fumavo e bevevo facevo 10 km in 40' ....oggi se faccio 5 km in mezz'ora mi sento miracolato....
Che succede????e' possibile???
Veramente attendo vostre opinioni o esperienze o ancora meglio pareri tecnici in merito.
Comunque sia meglio corrrere meno e non fumare ....

ciaooo
Lella
Guru

PARADOSSO

Messaggio da Lella »

Ciao!!! Mi sa che forse quando fumavi e bevevi avevi anche qualche anno in meno ... O forse eri piu' allenato, quindi nonostante bacco e tabacco andavi così veloce...
sono nuova della corsa anche io, e anche io neo ex fumatrice... Credo che siano 2 sane abitudini da mantenere a prescindere dal risultato tempistico. Cosi' a naso ti direi di perseverare con gli allenamenti e di continuare a non fumare, la resistenza migliorerà. Un saluto!
PS: comunque escluderei che riprendere a bere e fumare ti faccia migliorare il PB sui 10km :) scherzo eh! Ciao e buone corse
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
martinaina60
Guru

Re: PARADOSSO

Messaggio da martinaina60 »

Se fa molto caldo è difficile tenere buoni tempi ..e poi che importa l'importante è stare bene e divertirsi correndo, anche io sono una ex fumatrice adesso sono 10 anni che ho smesso e mi chiedo ancora adesso perchè mai fumavo..comunque complimenti per la tua determinazione :D
andrewj
Novellino

Messaggio da andrewj »

Grazie si continuero' comunque a correre che e' troppo bello e a non fumare che e' stupendo...mi resta pero' il dubbio scientifico....perche'???forse lo stress degrada le prestazioni??strano perche' ero stressato pure prima...o forse come molto spesso accade e' una questione di testa??mah....ai posteri l'ardua sentenza...buona giornata!!!!qui oggi solo 47 gradi!!!
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Ciao a tutti, ciao andrewj.

Innanzitutto benvenuto.
Ti dico la mia. Credo che quel tempo (40 min per 10 km) tu lo realizzassi qualche tempo fa e non immediatamente prima che smettessi di fumare, o sbaglio? Se è così, secondo il mio modestissimo parere, è solo questione di tempo e di allenamenti.

Da ex fumatore (circa 30 sigarette al giorno, ma ho smesso da più di 16 anni) ti posso dire che mi ci è voluto un pò di tempo, se non ricordo male molti mesi prima che mi diminuisse la sensazione di affanno che avvertivo sotto sforzo, quindi ti direi di stare tranquillo ed intensificare gli allenamenti con gradualità. In bocca al lupo.

@martina: io personalmente fumavo perchè mi piaceva, anche se onestamente erano pochissime le sigarette che gustavo veramente: la prima della giornata dopo il caffè, le prime due dopo pranzo e cena, quella fumata appena dopo l'allenamento in piscina (apprezzatissima).

Saluti, Enzo
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Lella
Guru

PARADOSSO

Messaggio da Lella »

andrewj ha scritto:Grazie si continuero' comunque a correre che e' troppo bello e a non fumare che e' stupendo.
È vero! :) :) hai proprio ragione!!!! :) ... E come dici tu è vero anche che lo stress lavorativo non aiuta :( 47gradi! Accidenti, è tantissimo! Dove ti trovi? un caro saluto!
Lella
Guru

PARADOSSO

Messaggio da Lella »

Equinox ha scritto: Da ex fumatore (circa 30 sigarette al giorno, ma ho smesso da più di 16 anni)
cioa Enzo! Da 30 a zero! I miei complimenti! :)
andrewj
Novellino

Messaggio da andrewj »

ora Sono in arabia saudita......il regno del caldo....
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Lella ha scritto:
Equinox ha scritto: Da ex fumatore (circa 30 sigarette al giorno, ma ho smesso da più di 16 anni)
cioa Enzo! Da 30 a zero! I miei complimenti! :)
Ciao Lella,
alcuni giorni arrivavo anche a 40 e fumavo Dunhill !!!
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

andrewj ha scritto:Ciao a tutti, . . . . . . . Ma,il problemone e' .....quando fumavo e bevevo facevo 10 km in 40' ....oggi se faccio 5 km in mezz'ora mi sento miracolato.... Che succede????e' possibile???
Il tempo passa ma restituisce anche minuti a chilometro.
Caro Enzo , stai mettendo in evidenza proprio alcuni effetti del fumo e dell' alcool sulla salute.

Buone corse all'infrarosso :D
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950

Torna a “Storie di Corsa”