Andare a correre appena svegli

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Allora stamani sveglio alle 5.30, sciacquata al viso, vestizione running, caffè amaro e inviate poche pagine per fax... Intorno alle 6 ero in strada; temperatura gradevole 19 gradi ma alto tasso di umidità circa 92%. Partenza difficile al cammino, poi di corsetta stralenta, ho cominciato a carburare qualcosa dopo il quarto chilometro più o meno, ma poi direi che è andata bene, non mi sarei più fermato se non per la paura di rifarmi male al ginocchio. In tutto 9 km in 58 minuti comprensivi di riscaldamento, che è la mia uscita più lunga da che ho ripreso. Da ripetere assolutamente!

Sent from my iPhone using Tapatalk
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Andare a correre appena svegli

Messaggio da RiccardoS »

MaxF ha scritto:Ciao, soffrendo molto il caldo ho considerato varie volte la possibilità di andare a correre la mattina presto.
In realtà ci sono riuscito (raramente) solo nel weekend.
Per tale ragione avrei qualche domanda per voi:
Ma quando vi svegliate non avete la pressione bassa? ce l'ho sempre molto bassa, ma non ho mai notato differenze la mattina presto (non l'ho mai misurata in quel momento)
Non avete i muscoli delle gambe un pò rigidi? il tempo di vestirmi, fiondarmi in bagno e cominciare con 5 minuti di camminata, e i muscoli sono a posto
Non sentite la necessità di farvi prima una doccia (fresca o calda a seconda della stagione)? assolutamente no, la doccia la faccio dopo (e ci mancherebbe!)
Riuscite a non mangiare niente prima di uscire?
Non vi innervosite perchè non trovate subito le cose che vi servono per la corsa e avete poco tempo? no, le preparo la sera prima
Quando siete fuori cosi presto vi viene il panico di non riuscire a tornare in tempo per fare la doccia, cambiarvi e andare in ufficio? a volte sì, senza definirlo panico... però penso se mi facessi male e dovessi tornare camminando, arriverei un po' in ritardo
Non vi sentite a disagio/fuori posto a vedere le persone che stanno andando a lavorare mentre voi siete li a correre? no, anzi... penso che mi invidino! anche se dopo devo andarci pure io eheh...

Pendo dalle vostre labbra... :nonzo:
:mrgreen:

altra cosa che ho notato quando vado a correre la mattina presto: per andare a lavoro faccio circa 3km in bici... nulla di difficile, ovviamente, ma quando li faccio dopo 10km di corsa, sarà che il corpo è già sveglio e attivo... sarà non so cosa, ma li faccio di volata senza fatica, quando invece vado senza aver corso, sento che un po' di fatica la faccio, e vado più lentamente...
sembrerà strano, ma è così...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lenz76 »

Consueta uscita mattutina...sveglia ore 5 e giù in strada alle 05.15...13 k a 5'02" di media finale....ottima uscita, si stava troppo bene ! ...stamattina mi sentivo ancora meglio degli altri giorni...!
Ciao !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

simpep ha scritto:
MaxF ha scritto:Ciao, soffrendo molto il caldo ho considerato varie volte la possibilità di andare a correre la mattina presto.
In realtà ci sono riuscito (raramente) solo nel weekend.
Per tale ragione avrei qualche domanda per voi:
1 - Ma quando vi svegliate non avete la pressione bassa?
2 - Non avete i muscoli delle gambe un pò rigidi?
3 - Non sentite la necessità di farvi prima una doccia (fresca o calda a seconda della stagione)?
4 . Riuscite a non mangiare niente prima di uscire?
5 - Non vi innervosite perchè non trovate subito le cose che vi servono per la corsa e avete poco tempo?
6 - Quando siete fuori cosi presto vi viene il panico di non riuscire a tornare in tempo per fare la doccia, cambiarvi e andare in ufficio?
7 - Non vi sentite a disagio/fuori posto a vedere le persone che stanno andando a lavorare mentre voi siete li a correre?
Pendo dalle vostre labbra... :nonzo:
1 - Di mattina la mia pressione è sempre un po più alta.
2 - Per i muscoli non noto differenze.
3 - La doccia solo dopo. Che senso avrebbe prima ?
4 - Mangio un biscotto secco e mezzo bicchiere di latte freddo per attivare subito la funzione fisiologica di scarico.
5 - Le cose le preparo la sera prima altrimenti sveglierei i vicini di tutta la strada.
6 - Non ho mai avuto problemi di sincronizzazione dei tempi di rientro e da quando sono "pensionato" anche meno.
7 - Ho iniziato a correre quando ancora lavoravo. Non le ho nai visto come attività antagoniste,

Una corsa all'alba è più di una corsa e anche più di un alba.
Non vorrei dare l'idea di esagerare ma Io la vivo come . . . .
. . . . un momento di riappacificazione con il mondo (me compreso). :mano:
:salut:
Ciao a tutti, ciao simpep

a me è successo un paio di volte, correndo all'alba in montagna, di incrociare un branco di cani pastore che di riappacificazione non volevano assolutamente parlare :albino: ma a parte questi episodi, condivido in pieno le tue sensazioni.

Saluti, Enzo
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
heatrunning

Messaggio da heatrunning »

oggi mio record personale...anche grazie al gran caldo notturno..alzato alle 5.15 :salut: ..preparato "lentamente" e alle 5.30 ero in strada, con il sole che era appena sorto dal mare :-({|= 8)
Tutto ok a parte ormai evidenti segni "e dolori" dopo una mezz'oretta che denotano la" fine o quasi" di questo paio di creation... sigh(550km)
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Sabato 30.06.2012 :ronf: :zzz:
Ore 04.45 :salut: :rambo:
Bologna :pig:
Temperatura 27°C :shock:
Umidità 40% :shock:
Distanza: 13,93 km :frusta
Tempo: 1:04:39 :-"
Ritmo medio: 4:38 min/km :-({|=
Velocidtà media: 12,9 km/h :-"
Dislivello raggiunto: 68 m :-({|=
Calorie: 1.000 C :mrgreen: :thumleft: :king:
Sudore non molto! :wink: :winner:

Ore 6,30 Lavoro :wacko: :D
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
ilTodd
Mezzofondista

Messaggio da ilTodd »

mostronero05 ha scritto:Sabato 30.06.2012 :ronf: :zzz:

urka!!! sei uscito alle 4 e 45??? sei il mio nuovo eroe :hail: :hail:
nonostante sia abituato a correre la mattina presto ormai le 4 e 45 sono inarrivabili per me
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lenz76 »

MaxF ha scritto: Ho sentito tante persone che dicono di avere una carica di energia dopo la corsa mattutina, il mio timore invece sarebbe quello di trascinarmi per l'ufficio fino alle sette di sera :afraid:
Era anche il mio timore ma dopo mesi di uscite mattutine ti garantisco che sono più pigro e stanco i giorni che non vado a correre la mattina ! È un po' come se regalassi al tuo fisico una carica aggiuntiva di energia per la giornata ! Fidati è così !

P.s. Appena tornato da corretta mattutina di 11k !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

ilTodd ha scritto:
mostronero05 ha scritto:Sabato 30.06.2012 :ronf: :zzz:

urka!!! sei uscito alle 4 e 45??? sei il mio nuovo eroe :hail: :hail:
nonostante sia abituato a correre la mattina presto ormai le 4 e 45 sono inarrivabili per me
ahahahah ma quale eroe, il peggio è andare a lavorare dopo, quando vorresti essere al mare (condizionatore rotto ovviamente) :D
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Stamani seconda uscita mattutina a digiuno per me, e devo dire che alle 6 sul lungomare si stava d'incanto. 9 km tranquilli per me che ho ripreso da poco ma buone sensazioni. A conclusione nuotatina in mare eppoi una gran bella colazione...Fosse sempre così

Sent from my iPhone using Tapatalk

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”