Rieccomi!!! Vi eravate preoccupati, eh??? non sono stramazzata alla fine della gara, è solo che venerdì sera mi è saltato l'adsl e me l'hanno sistemato solo oggi dopo varie peripezie e
Mi è spiaciuto soprattutto non essermi potuta mettere in contatto con chi c'era del forum per conoscerci.... sarà per la prossima... Complimenti comunque a tutti siete delle vere saette
Intanto eccovi dettagliato report della "mia" mezza di Bergamo (un po' lunghino, scusate, ma l'emozione è tanta )
L'agitazione del giorno prima svanisce mentre infilo le spillette del pettorale: penso che nonostante non sia stata così diligente con l'allenamento riuscirò a far tesoro dell'esperienza della mia scorsa (e unica! ) mezza e che pertanto riuscirò a migliorare, almeno di un pochino...L'obiettivo sono le 2 ore e 15... e vai
Parto subito troppo forte, so già che la pagherò al secondo giro, ma il gruppo trascina...quindi sono lì che trotterello cercando di stare sui 6'10 a km, ma in realtà il garmin segna 5'30.... Vicino a me un ragazzo al suo esordio - scoprirò al km 3 che si chiama Rocco - che tutto euforico inizia a raccontarmi di come ha iniziato a correre qualche mese fa: il suo entusiasmo è contagioso, ce ne andremo avanti così a chiacchierare per i primi 5 km, senza sentire la fatica, senza guardare il cronometro (ma sapendo in cuor nostro di girare troppo forte...), finchè raggiungiamo due podisti che sembrano a differenza nostra sapere esattamente quel che stanno facendo. Vanno come due metronomi a 6 al km col pettorale da maratona e decido di nominarli mie lepri!! Iniziamo a chiacchierare con loro e scopriamo che non faranno la maratona intera: si fermeranno al terzo giro, perché per loro questo è un allenamento per New York.Chiacchierando delle (loro) esperienze di corsa arriviamo al km 10 in poco meno di 59'... Un tempo per me incredibile!! Prendo l'acqua al ristoro e procedo per qualche metro al passo - loro invece continuano d corsa, io so perfettamente di non essere capace di bere correndo, per cui li lascio andare...mentre accelero un pochino per cercare di raggiungerli ecco che sento "swoooosh" alle mie spalle ed arriva una specie di guerriero masai che sembra volare sull'asfalto.....ma come fa?!?!?
Comincio il secondo giro: la strada inizia a ridiscendere un pochino, e vedo poco più avanti le mie lepri che riescono a mantenere il loro passo senza fatica... Io invece inizio a sentire un po' di stanchezza, e in più sono rimasta da sola, e tra poco ricomincerà il falso piano in salita....mentre inizia il "momento pessimismo" sento un altro "swoosh" ed ecco il kenyota in testa alla maratona che mi sfreccia di fianco

....ecco adesso sì che diventa dura!!Siamo più o meno al km 14, le mie gambe diventano sempre più pesanti e le mie lepri sono sempre più lontane. Ah, se mi fossi portata l'ipod magari mi sarei un po' distratta...passano i km, e vado sempre più lenta...al km 18 faccio anche un centinaio di metri al passo perché sento il polpaccio destro di marmo. Stringo i denti, ricomincio, vado avanti...finalmente arrivo al km 19 e inizia la strada in leggera discesa, quella che faccio ogni domenica al ritorno dalla ciclabile....guardo l'orologio, e capisco che comunque ce la farò a stare nelle 2h15, anche se mi mettessi a camminare...con le ultime energie rimaste riesco ad aumentare un pochino il passo, e vedo in lontananza il cartello che indica la deviazione per l'arrivo: è come se qualcuno lo spostasse sempre più in là!

Mancheranno 500 metri, vedo arrivare mio fratello (che per inciso ha fatto alla grande il suo PB di 1h34') che arriva e mi incita... Io gli urlo che non ce la faccio più, che mi fa male tutto, che è l'ultima volta che faccio una roba del genere...e lui mi fa tenere il passo fino agli ultimi 100 mt dove c'è il "blue carpet" che porta all'arrivo. C'è un sacco di gente, che non è lì per me ma per l'arrivo del vincitore della maratona, ma io ovviamente non me ne rendo conto, e passo davvero esausta sotto la finish line: 2h11'57'' !!!! Ce l'ho fatta ce l'ho fatta ce l'ho fatta!!!

Sono riuscita a migliorare di ben 9 minuti!!!
I brutti pensieri spariscono all'istante, ora c'è da decidere quale sarà la prossima....
PS Non ho purtroppo rivisto Rocco - che sicuramente è arrivato prima di me - né le mie lepri...magari sono frequentatori del forum, se lo fossero vorrei dirgli complimenti, grazie e un grosso in bocca al lupo per NY