[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Fascite?

Messaggio da kenf69 »

pippo250 ha scritto:ciao,
per una fascite sono stato fermo da ottobre sino al 15 marzo.......... :(
ho fatto tutto il fattibile per farmela passare:
fans per via orale
onde d'urto 2 cicli
laserterapia
straching specifico
ghiaccio con la bottiglietta
e poi è avvenuto il miracolo :thumleft:
sono andato da ortholabs a milano (c'è il sito) dopo il consiglio di un amico =D>
ho fatto l'analisi baropodometrica e ho fatto il plantare il tutto per 220€
ho potuto correre da subito :beer:
Aggiungo che avendo i piedi piatti anche io avevo già delle scarpe stabili A4 le adidas supernova 10, però li mi hanno detto che con questi plantari avrei potuto utilizzare anche scarpe neutre... mi rimane la paura di provare visto che così sto bene e non ho dolore .Mi sembra un sogno ritornare a correre dopo tanti mesi.
Oggi ho fatto la stramilano dei 50000 quella di 12Km in 1h e 03min so che non è un gran tempo, ma due settimane fa zoppicavo!!!
Unica cosa come Annarella ho un dolorino verso l'interno del piede, ma solo se premo col dito, quando corro niente.
Saluti a tutti!!!!!!!!
Ciao e grazie del prezioso contributo e complimenti per il tuo ritorno alla corsa, ti invidio molto :)......quindi hai ricominciato subito senza aspettare che ti passasse il male ? In teoria domattina vado a fare sti plantari, l'esame baropodometrico l'ho gia' fatto tempo fa.....l'unico dubbio che ho e' che il posto dove andro' (e' l'unico che conosco vicino - abito a Padova) e' un centro ortopedico molto conosciuto ma non e' specifico per lo sport......speriamo
bene.....potrei a dire il vero andare anche nel centro che mi indichi tu, almeno una volta a settimana passo a Milano per lavoro.....
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

kenf il problema già lo aveva superato con le cure evidentemente..il plantare serve solo a prevenire che non si ripresenti il male..lui forse vuole dire che,non appena ha avuto i plantari, ha iniziato subito a correre senza camminarci un pò prima credo di aver inteso cosi.. :nonzo:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Kenf,non era per oggi la visita dallo sciamano?
kenf69

Messaggio da kenf69 »

chiaro, ma sai, ci si illude sempre :D
kenf69

Messaggio da kenf69 »

annarella65 ha scritto:Kenf,non era per oggi la visita dallo sciamano?
stasera, ore 18.15, attendo trepidante :)
annarella65

Io avevo un massaggiatore sportivo che usava ,per togliere l'infiammazioni,un unguento maleodorante e appiccicoso per i cavalli da corsa!
Se ti mette la stessa cosa...si chiama Pasquale!
Ultima modifica di annarella65 il 7 apr 2008, 19:31, modificato 1 volta in totale.
pippo250
Mezzofondista

Messaggio da pippo250 »

ciao,
Allora vi spiego..........
Dopo essere stato fermo sei mesi il dolore chiaramente era calato.......non passato,
Ma mi accorgevo che se anche camminavo pronando il piede mi tirava la fascia plantare e mi faceva male, se invece mi sforzavo di tenere il piede verso l'esterno non provavo dolore.
Ad esempio utilizzando delle calzature tipo dr. sholz con un plantare che mi costringe a tenere il piede non pronato mi evita il dolore.
Quindi la teoria è proprio questa, bisogna evitare che il piede collassi all'interno, correre per tanto tempo con questo difetto allunga la fascia plantare, il tendine a quel punto reagisce di conseguenza.
Il plantare appunto è realizzato con rinforzo della volta e scarico del calcagno a questo scopo.
E' molto importante però togliere prima l'infiammazione.
i plantari inizialmente vanno portati sulle scarpe da passeggio perche ti cambiano la postura e ti ci devi un attimo abituare.
Comunque noterai da subito un sollievo!!!
auguri
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
kenf69

Messaggio da kenf69 »

pippo250 ha scritto:.........se invece mi sforzavo di tenere il piede verso l'esterno non provavo dolore......
anche a me succede !!! non ho un gran male, ma sempre un fastidio di fondo, se mi sforzo di tenere il peso piu' sul lato esterno del piede non sento nulla!! dai che forse ci siamo......
annarella65

Oddio kenf non ci dice ancora cosa gli ha fatto lo sciamano...sono le 20,aspetto un'altra mezz'ora poi chiamo la polizia :afraid:
kenf69

Messaggio da kenf69 »

:D mi manca che me lo porto al bagno il pc, visto che ci lavoro tutto il giorno ....... Comunque eccomi qui :( Gran brutta serata. La buona notizia e' che non e' fascite, la brutta notizia e' che il male al piede e' solo il riflesso di tutto un 'aggrovigliamento' dei muscoli di entrambe le gambe. Mi ha seguito la muscolatura delle gambe con le dita, premendo un po in giro: risultato avevo male dappertutto. Ho i muscoli contratti (e son fermo da 3 settimane). Dice che e' sicuramente un problema di postura, dovro' fare stretching, impacchi per sfiammare (annarella se ti davano argilla verde e' la stessa cosa), poi faremo delle sedute di massaggi. Questo per riparare la situazione attuale.....Poi, xche' non si ripresenti, boh ?? Come immaginavo l'esame baropodometrico fatto ha poco senso, xche' fatto da fermo o camminando. Consiglia un esame dinamico. Poi molto realisticamente dice che ci vuole anche un po' di fortuna: a volte con i plantari si risolve, a volte no, e questo mi sembra rispecchiare quello che leggo in giro. Appena :cry: mi passa la depressione (molto forte), probabilmente andro' nel centro che consigliava pippo250, mi sembra un buon posto.......ah, chiaramente di correre non se ne parla.....

Torna a “Infortuni e Terapie”