[Discussione ufficiale] Calze a compressione
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
franchino
- Moderatore
- LocalitĂ : Turin
Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione
Vi porto la mia esperienza, scettico da sempre su cosciali, gambaletti etc ho voluto fare una prova durante la Val di Fassa Running, giro a tappe con salite e discese abbstanza importanti. Bene quest'anno, dopo 5 anni di partecipazione NON ho MAI avuto dolori muscolari dovuti soprattutto alle discese e quindi alla zona tibiale, adduttori o fascia lata. Ho indossato alla sera per tre/quattro ore le calze CEP ed i cosciali Forquad Compressport che mi sono stati prestati.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
panico71
- Maratoneta
Esperienza personale di uno che soffre di insufficenza venosa. All'ultimo controllo dal mio angiologo di fiduca gli ho posto alcune domande riguardo
la corsa e l'utilizzo di calze e similari. Ovviamente sconsiglia la corsa praticata intensamente
in quanto, come succede nei soggetti come me che soffrono di tale patologia, intensificando il carico di sangue negli arti inferiori le pareti e le valvole venose subiscono uno stress maggiore e quindi tende a velocizzarsi il processo di formazione delle varici.
Riguardo agli strumenti da utilizzare mi ha praticamente vietato l'uso dei Booster in quanto come accennava anche Edy non sono a compressione graduata ma applicano la loro azione sopratutto sul polpaccio. Mi consigliava assoltamentele CEP o tutte quelle calze a compressione graduata che esprimono la loro azione espressa in gradi di mercurio. E comunque, prima di utilizzare tali strumenti è bene farsi vedere da un medico.
la corsa e l'utilizzo di calze e similari. Ovviamente sconsiglia la corsa praticata intensamente
Riguardo agli strumenti da utilizzare mi ha praticamente vietato l'uso dei Booster in quanto come accennava anche Edy non sono a compressione graduata ma applicano la loro azione sopratutto sul polpaccio. Mi consigliava assoltamentele CEP o tutte quelle calze a compressione graduata che esprimono la loro azione espressa in gradi di mercurio. E comunque, prima di utilizzare tali strumenti è bene farsi vedere da un medico.
43 anni - 81kg - 192 cm
P.B.: 10k : 43'23" Strafoligno 2013
P.B.: 21k : 1h33'45" Invernalissima 2013
P.B.: 42k : 3h27'02'' Lucca Marathon 27/10/2013
-
ajalro
- Novellino
ma quindi invece non te ne consigliava nessun altro?
-
panico71
- Maratoneta
ajalro ha scritto:ma quindi invece non te ne consigliava nessun altro?
Mi consigliava assoltamentele CEP o tutte quelle calze a compressione graduata che esprimono la loro azione espressa in gradi di mercurio.
43 anni - 81kg - 192 cm
-
ajalro
- Novellino
perdonami, avevo letto "mi sconsigliava assolutamente..." ecco perchè ti ho domandato, letto male di fretta io, pardonne moipanico71 ha scritto:ajalro ha scritto:ma quindi invece non te ne consigliava nessun altro?
Mi consigliava assoltamentele CEP o tutte quelle calze a compressione graduata che esprimono la loro azione espressa in gradi di mercurio.
CEP e anche sanawalk quindi giusto? per capire
-
edy
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Massa
Credo che mi regalerò un paio di CEP, spero che il costo valga l'efficienza. Te le stai usando? sensazioni?panico71 ha scritto:ajalro ha scritto:ma quindi invece non te ne consigliava nessun altro?
Io le x-bionic le avevo prese in saldo ma devo dire che, a mio avviso, non sono proprio il massimo, infatti ultimamente non le ho piĂą usate, preferendo le Sanawalk o altre calze con compressione graduata certa, espressa appunto in gradi di mercurio, anche se non proprio da running. Le CEP invece sono specifiche quindi potrei anche azzardare la spesa
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
-
ajalro
- Novellino
per adesso ancora non sto usando, mi sto documentando bene per mia moglie; mi chiedevo...ma queste calze si usano bene d'estate con sti caldi?...
dando un'occhiata in giro ho visto che (ad es per le cep) esistono sia gambaletti (senza la parte del piede) che calze, quali sono da preferire? cosa cambia all'atto pratico?
dando un'occhiata in giro ho visto che (ad es per le cep) esistono sia gambaletti (senza la parte del piede) che calze, quali sono da preferire? cosa cambia all'atto pratico?
Ultima modifica di ajalro il 6 lug 2012, 11:25, modificato 2 volte in totale.
-
edy
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Massa
Le calze sono migliori perché la spinta parte già dal piede/cavigliaajalro ha scritto:per adesso ancora non sto usando, mi sto documentando bene per mia moglie; CEP/Sanawalk quanto costano? si usano bene d'estate con sti caldi?
ho visto che ad es per le cep esistono sia gambaletti (senza la parte del piede) che calze, quali sono da preferire? cosa cambia all'atto pratico?
Io uso anche d'estate le calze lunghe (solo quando corro naturalmente) e sinceramente non faccio neanche caso alla sensazione di calore. Magari anziché nere (io le ho tutte nere!) sarebbe meglio prenderle bianche, dipende un po' se si vuole o meno mantenere un minimo di estetica
P.S. chiedevo a Panico71 se le sta usando
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
-
DanteHicks
- Aspirante Maratoneta
- LocalitĂ : Parma
Scusate, giusto per avere un'idea e togliermi la curiositĂ : ma queste CEP quanto costano?
-
ajalro
- Novellino
ah, ok! 
e il fatto che le sanawalk hanno compressione 16mmHg mentre le Cep 22mmHG...potresti dirmi cosa significa questa differenza?
ps: ma esistono anche calze corte a compressione graduale...?
e il fatto che le sanawalk hanno compressione 16mmHg mentre le Cep 22mmHG...potresti dirmi cosa significa questa differenza?
ps: ma esistono anche calze corte a compressione graduale...?