[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

pinopao ha scritto:visto che questo thread tratta di FF ma anche un po' di minimaliste in senso lato volevo dire che ieri ho fatto un prima uscita da mezz'ora con le Merrell Road Glove ai piedi e le sensazioni sono state molto positive, anche perchè sapevo cosa aspettarmi visto che ho le FF Kso :salut:

vedremo in seguito come andranno le cose, ma spero davvero che le Road Glove possano diventare le mie scarpe di riferimento quando non corro con le FF
come mai hai preso le Merrell se ti piacciono già le Kso ?

Come ti trovi con le Kso e a che ritmo riesci a correre ?
Chiedo il ritmo, perchè ho notato che, se hai acquisito dimestichezza con la tecnica, meno hai sotto i piedi e meno traumatica è la corsa.
Per esempio per me in assoluto la corsa a piedi nudi è imbattibile (su asfalto liscio, su quello ruvido la pianta non è ancora pronta).
Però poi andare anche veloci, sono sicuro che si può (c'è un americano che ha vinto una maratona, non ricordo quale, in circa 2 ore e 30 min), ma ci vuole tanta pazienza da farsi il callo :smoked:
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

mah, diciamo che apprezzo molto le FF ma sono agli inizi e non riesco a correrci molto. Non mi sono mai cronometrato proprio perchè se lo facesso a questo stadio sono sicuro mi farei male.
Le road glove mi sembrano un buon compromesso tra scarpe minimaliste e scarpe "tradizionali" (proprio in senso estetico... non me ne frega nulla degli sguardi della gente, ma allo stesso tempo non sono un fanatico estremista delle scarpe con le dita)
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Nelle ultime settimane ho effettuato la mia attività podistica e trekking usando solo calzature minimaliste: New Balance MR00, New Balance MT10 e MT20, Fivefingers Spyridon LS. Il confronto diretto con le 5F è quello delle New Balance MT00, che sono persino più leggere e elastiche delle Spyridon, sembra ancor di più di stare "a terra"; eppure, per quanto queste abbiano un puntale tradizionale che protegge le dita, mi ci son trovato meno sicuro ad affrontare le discese off-road, quasi non riuscissi a sentire il terreno, mentre con le 5F, per quanto avendo le dita separate ed esposte, riesco a sentirmi più sicuro, a scendere con maggior sicurezza e divertimento: forse proprio perchè più vulnerabili, le dita diventano attive -oltre che nel lavoro della corsa- anche dal punto di vista sensoriale!!
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

Gaggio ha scritto: ...le dita diventano attive -oltre che nel lavoro della corsa- anche dal punto di vista sensoriale!!
Infatti per me il bello è proprio quello. Con scarpe tradizionali ci basterebbe avere un alluce gigante al posto delle 5 dita, con le FF si riguadagna sensibilità.
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
bix78
Novellino

Messaggio da bix78 »

Gaggio ha scritto:forse proprio perchè più vulnerabili, le dita diventano attive -oltre che nel lavoro della corsa- anche dal punto di vista sensoriale!!
Ma secondo voi il modello di VFF migliore per il trail running è proprio SPYRIDON ? a prima vista direi di si. Io ora mi alleno con le KSO che credo siano un ottimo compromesso per iniziare, ma per terreni più impervi sto cercando di capire quale può essere il modello migliore tra quelli disponibili.
federer
Novellino

Messaggio da federer »

Salve sono il titolare di un negozio a Varese Six Jibe Sport rivenditore autorizzato Vibram,
innanzitutto secondo me c'è una distinzione da fare tra minimalismo e barefoot.
Le scarpe barefoot (è le uniche sono le ff vibram e le vivobarefoot), sono nate, studiate e progettate per emulare la camminata e la corsa a piede nudo, le scarpe minimaliste invece sono scarpe tradizionali trasformate e alleggerite per esigenze di mercato dei soliti marchi per seguire questo trand, le uniche valide secondo me di minimaliste sono le minimus new balance e le glove trail della marrel.
Chiaramente queste sono solo opinioni personali opinabili, comunque in linea di massima se parliamo di benessere del piede e non di tempi come al solito credo che la Vibram e la Vivobarefoot siano l'eccellenza per chi crede nella corsa naturale.
Comunque a detta di persono conosciute negli stand il modello di punte per la corsa della vibram sono le bikila.
Saluti PIETRO
immax
Maratoneta

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

Credo però che ci si riferisse ai modelli maggiormente adatti alla corsa sullo sterrato e non su asfalto.
Le bikila, cosi come le spread credo, non sono assolutamente adatte allo scopo, giusto?
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

federer ha scritto:Salve sono il titolare di un negozio a Varese Six Jibe Sport rivenditore autorizzato Vibram,
innanzitutto secondo me c'è una distinzione da fare tra minimalismo e barefoot.
Le scarpe barefoot (è le uniche sono le ff vibram e le vivobarefoot), sono nate, studiate e progettate per emulare la camminata e la corsa a piede nudo, le scarpe minimaliste invece sono scarpe tradizionali trasformate e alleggerite per esigenze di mercato dei soliti marchi per seguire questo trand, le uniche valide secondo me di minimaliste sono le minimus new balance e le glove trail della marrel.
Chiaramente queste sono solo opinioni personali opinabili, comunque in linea di massima se parliamo di benessere del piede e non di tempi come al solito credo che la Vibram e la Vivobarefoot siano l'eccellenza per chi crede nella corsa naturale.
Comunque a detta di persono conosciute negli stand il modello di punte per la corsa della vibram sono le bikila.
Saluti PIETRO
Diciamo che la lista è un po piu lunga :D.Per il resto pienamente daccordo :thumleft:
L'unico modello Vibram studiato per le gare dovrebbero essere le Seeya,da usare solo su asfalto :thumleft: e sconsigliate anche solo per camminare :(
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

oggi ho avuto modo di provare le Merrell Trail Glove,
belle sensazioni, mi sembrava di avere ai piedi delle FF, cosa che non avverto quando uso le Nb MR 00.
Quasi quasi faccio un pensierino pe le road glove, che dovrebbero essere uguali, ma con la suola adatta alla strada.
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

domanda per chi ci corre in montagna: ma come fate a correre in discesa? non vi spaccate la schiena senza ammortizzazione?

Torna a “Natural Running”