StePo8 ha scritto:
Ho verificato Previsioni per Domenica :
Partenza Bormio 14°
Arrivo al passo: 8°
non sono poi male come previsioni...Scipione lì non arriva.

Firmerei subito!
Comunque, la notte scorsa non riuscivo a prendere sonno e ho pensato allo Stelvio...
Ho diviso quei 21km in 5 parti:
1)
Bormio (fino al 5°km): la parte più facile, bisogna ASSOLUTAMENTE arrivare al primo ristoro con le gambe ok... altrimenti son veramente ca**i amari!
2)
I tunnel (fino al 10°km): questi 5 km sono un'attesa continua di vedere dietro la prossima curva i famosi tornanti. Hanno messo l'illuminazione per il passaggio del giro, perdono un po' di magia ma si guadagna in sicurezza (soprattutto considerando che saremo già affiancati dalle bici!)
3)
I tornanti: la parte più bella, meraviglioso vederli dal basso, da brividi vederli dall'alto...
4)
il falsopiano: bisogna andarci veramente molto cauti, sembra che la strada spiani tanto da essere piatta ma NON lo è ASSOLUTAMENTE! Importante mantenere la calma ed un passo agile (per quanto si possa ancora avere un passo agile!).
5)
Gli ultimi tornanti... che non finiscono più: è letteralmente MASSACRANTE! Percepisci che la cima è lì (ma non la vedi) e tu continui a girargli intorno... è il momento di pregare che questa tortura abbia presto fine!
...
6)
il traguardo: se hai la fortuna di esserti idratato bene, qualche lacrimuccia non te la toglie nessuno! Il Re è domo!