[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide1977
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide1977 »

nico83040 ha scritto:
davide1977 ha scritto: Io ho preso le Merrel da Decathlon :thumleft:
Come dicevo prima, le ho provate, sembra di indossare le FF senza le dita separate, belle,
peccato che non faccio trail :-"
Neanch'io :wink: però quando faccio le tapasciate qui in zona i percorsi sono tutti su sterrato,di quello veramente brutto :cry: ,sopra i 10k con le 5F diventa un calvario per cui ho preferito adeguarmi :thumleft:
PS ho fatto una piccola richiesta ai Mod :hail:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=19&t=17677
postate,cosi riusciamo a ritagliarci :-" un angolino :wink: :mrgreen:
:beer:
immax
Maratoneta

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

cagnaluia ha scritto:ho capito.... ma così, badando alla falcata, andate anche molto più piano immagino..

se prima cacciavo giu tutto il peso sul tallone... con buona pace della scarpa e della schiena.. adesso correndo praticamente in punta devo trattenere un pò la velocità.
In effetti nel mio caso la tua ipotesi si è verificata ma c'è anche da dire che in un paio di accelerazioni "di prova" sono arrivato intorno ai 3'al km....
Spero che dopo il necessario periodo di transizionei i tempi medi comincino a scendere.:-?
davide1977
Top Runner

Io come tempi ho mantenuto praticamente gli stessi che avevo con le A3 :asd2: (Almeno sulle distanze brevi).Differenza è che ora non riesco a ripetere due veloci consecutivi mentre prima avevo meno difficolta a farlo. Anche con i k stesso problema.Riesco a fare i lunghi tranquillamente ma ripeterne 2 in pochi gg è diventato difficile. :beer:
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

davide1977 ha scritto:Io come tempi ho mantenuto praticamente gli stessi che avevo con le A3 :asd2: (Almeno sulle distanze brevi).Differenza è che ora non riesco a ripetere due veloci consecutivi mentre prima avevo meno difficolta a farlo. Anche con i k stesso problema.Riesco a fare i lunghi tranquillamente ma ripeterne 2 in pochi gg è diventato difficile. :beer:
da quanto tempo/quanti km hai già fatto con le ff?
te lo chiedo giusto per capire e per darmi un metro di paragone....
davide1977
Top Runner

:nonzo: Le FF le ho comprate il 22/4 i k sono poco meno di 300 :thumleft:
Sul percorso che faccio di solito per testare le scarpe(3k da Garmin) con le A3 avevo 11'52" con le FF ho ottenuto lo stesso tempo la settimana dopo averle comprate :thumleft:
Non preoccuparti Imax,appena il corpo si abitua vedrai che torni sui tuoi tempi :asd2: la reattività persa verrà ricompensata dalla leggerezza maggiore delle scarpe :beer:
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Ok, grazie.
In effetti questa transizione la sto prendendo molto con calma,cercando di evitare affaticamenti eccessivi e infortuni: circa il 60% con le scarpe normali e il resto in ff.
L'obiettivo sarebbe quello di finire il tutto per la primavera del 2013.
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Bellissima giornata, ieri, in solitaria, attraversando il crinale che porta dall'Abetone fino al Lago Scaffaiolo, sulle cime del Libro Aperto, per scendere poi fino al Rifugio del Montanaro, 30 km di sentieri, mi son divertito a fare anche delle riprese con la macchina fotografica, e il montaggio non è poi così male.. peccato che non posso pubblicarlo con sottofondo il brano musicale "Big Hard Sun" di Eddie Wedder, colonna sonora del film Into The Wild...
https://www.youtube.com/watch?v=J_HnqqhFupk
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

grazie, è proprio un bel documento!
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Io invece sono reduce da un inaspettato e fastidioso inconveniente con le FF :( .
Piccola premessa: uso le Trek sport da ottobre per un'uscita settimanale breve (alternandole ad altre scarpe). In questi mesi ho portato gradualmente la lunghezza dell'uscita in FF fino a 7.5 km senza mai avere nessunissimo problema.
Sabato sera, dopo 2-3 settimane in cui l'uscita con le FF era stata abbreviata a 6 km per motivi di mancanza di tempo, ho deciso di portare scompiglio fra i bagnanti di Tarquinia Lido per un'uscita di 8 km sul lungomare. Purtroppo intorno ai 6 km ho cominciato ad avvertire fastidio all'avampiede sinistro. Il fastidio è andato aumentando e all'arrivo a casa avevo una vescicona con versamento ematico che interessava tutta la parte anteriore del metatarso, dalla zona dell'alluce fino al quarto dito. In pratica una roba di 2x5 cm) :cry:
Sinceramente non so spiegarmela...anche se avevo accorciato l'uscita in FF, avevo già corso più volte i 7.5 km senza fastidi...e comunque il fastidio stavolta è comparso già ai 6, quindi ad un kilometraggio che era comunque ampiamente nei margini delle ultime uscite fatte con queste scarpe.
Mi rode da matti perché, oltre all'inevitabile stop forzato di qualche giorno cui andrò incontro, ammetto di essere un po' timoroso nel riprendere le FF per distanze di quel tipo.
Possibile che basti tornare indietro di così poco per avere problemi?
Consigli?
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

abituato con scarpe minimali, ieri ho voluto prendere delle a1 sperando in una maggiore reattivita'.
Ho preso le Hyperspeed della Asics...........mi sembrava di avere ai piedi le Nimbus :thumbdown: .Le rendo

Torna a “Natural Running”