[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Pubalgia

Messaggio da ADB »

Qui ci sono i vari test di verifica. Molto interessante

http://www.sportmedicina.com/la_pubalgia.htm
ADB

Messaggio da ADB »

Salve a tutti,

non è che sia così felice di scrivere in questa pagina dopo che lo scorso hanno avevo già dato con 4 mesi di stop dovuti alla Fascite Plantare.
Qualche settimana fa ho iniziato ad avvertire dei dolorini sotto il gluteo stando seduto ma non ci ho dato molto peso anche perché da "in piedi" il dolore non c'era.
Ho continuato ad allenarmi ma limitando le uscite ed i lavori di qualità.

Sabato scorso ho fatto una gara impegnativa articolata su 11,5 Km e percorso con saliscendi ripidi. Non l'ho tirata al massimo ma comunque ho corso forte tanto che ho concluso inaspettatamente all'11° posto assoluto.

La domenica ho fatto riposo ed il lunedì mattina 10 Km di corsa lenta intorno ai 4'25''/Km con l'ultimo Km in allungo a 3'20''. Preciso che questo è un allenamento di routine per me dopo una gara pertanto farlo due giorni dopo è ancora meno rilevante.
Dopo aver fatto la doccia, circa 1h dopo avverto un'insolita rigidità negli adduttori che mi hanno fatto pensare un po a questa patologia. Inizio a documentarmi grazie anche all'aiuto di chi ha già avuto quest'infortunio. Faccio dei test come mettere un pugno tra le gambe da seduto e spingere forte all'interno, altro con resistenza verso l'esterno, slanci con le gambe verso l'esterno da posizione eretta, squat a corpo libero ma nessun disturbo neanche minimo.

Ieri decido di andare dall'osteopata che dopo una lunga visita ed 1 ora di manipolazioni e test vari mi conferma che non ho la pubalgia.
Io però ancora non ne sono convinto anzi tempo che il mio stato sia all'inizio ed non avverto i dolori soltanto perché l'eventuale infiammazione è alle prime fasi.

Ora vorrei anche la vostra testimonianza su tale situazione in particolare vorrei sapere se anche a voi è capitata la stessa cosa e cioè se all'inizio anche voi non sentivate particolari dolori ma li avere avuti a seguito del proseguo dell'attività di corsa.

In attesa delle vostre risposte spero che almeno voi abbiate ripreso gli allenamenti :thumleft: :thumleft:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

antonio, la corsa lenta si fa ai 6' :wink:
se vai troppo forte poi ti scassi!

mi spiace che tu sia di nuovo alle prese con un infortunio, ma spero che sia solo una cosa passeggera! :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ADB

Messaggio da ADB »

considera che mi hanno detto che non ce l'ho ma io ascolto il mio corpo che mi dice che qualcosa c'è ma forse non la pubalgia (spero)
a 6/Km non riuscirei a correre nemmeno zoppo, fare più fatica. Pensa che a Roma dovevo fare il pacer delle 3h30'' ma avevo paura di non farcela a 5/Km ed ho fatto le 3h15' :D
Ora però ho trovato la ricetta e con l'aiuto di un amico supercoach ho pianificato un programma allenante ma meno traumatico con sedute alternative non traumatiche :wink:
mi manca un solo obiettivo nella corsa che appena raggiunto smetterò a favore del trail o magari riprenderò a tennis
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

anche a me non hanno diagnosticato la pubalgia ma sono 2 mesi che non riesco a correre. e' iniziato tutto con dolori forti post gara agli adduttori e vasto mediale,pensavo ad una contrattura.riposo,osteopata,tecar,plantari......dopo un mese in accordo con lui prova di corsa,400m e dolorino all'inguine,1km e dolore non tale da farmi fermare ma preoccupante.altro riposo e fans....oggi ultima dose vediamo come sto tra qualche giorno ma ho poca fiducia perche' sento ancora un po' di fastidio.spero per te in qualcosa di diverso....non avro la pubalgia ma qualunque cosa sia mi ha rotto :pirlun:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ADB

Messaggio da ADB »

cosa ti hanno detto che è se non è pubalgia? certo che i sintomi sembrerebbero quelli. I test di valutazione li hai fatti? senti dolore?
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

ADB ha scritto:Salve a tutti,

non è che sia così felice di scrivere in questa pagina dopo che lo scorso hanno avevo già dato con 4 mesi di stop dovuti alla Fascite Plantare.
Qualche settimana fa ho iniziato ad avvertire dei dolorini sotto il gluteo stando seduto ma non ci ho dato molto peso anche perché da "in piedi" il dolore non c'era.
Ho continuato ad allenarmi ma limitando le uscite ed i lavori di qualità.

Sabato scorso ho fatto una gara impegnativa articolata su 11,5 Km e percorso con saliscendi ripidi. Non l'ho tirata al massimo ma comunque ho corso forte tanto che ho concluso inaspettatamente all'11° posto assoluto.

La domenica ho fatto riposo ed il lunedì mattina 10 Km di corsa lenta intorno ai 4'25''/Km con l'ultimo Km in allungo a 3'20''. Preciso che questo è un allenamento di routine per me dopo una gara pertanto farlo due giorni dopo è ancora meno rilevante.
Dopo aver fatto la doccia, circa 1h dopo avverto un'insolita rigidità negli adduttori che mi hanno fatto pensare un po a questa patologia. Inizio a documentarmi grazie anche all'aiuto di chi ha già avuto quest'infortunio. Faccio dei test come mettere un pugno tra le gambe da seduto e spingere forte all'interno, altro con resistenza verso l'esterno, slanci con le gambe verso l'esterno da posizione eretta, squat a corpo libero ma nessun disturbo neanche minimo.

Ieri decido di andare dall'osteopata che dopo una lunga visita ed 1 ora di manipolazioni e test vari mi conferma che non ho la pubalgia.
Io però ancora non ne sono convinto anzi tempo che il mio stato sia all'inizio ed non avverto i dolori soltanto perché l'eventuale infiammazione è alle prime fasi.

Ora vorrei anche la vostra testimonianza su tale situazione in particolare vorrei sapere se anche a voi è capitata la stessa cosa e cioè se all'inizio anche voi non sentivate particolari dolori ma li avere avuti a seguito del proseguo dell'attività di corsa.

In attesa delle vostre risposte spero che almeno voi abbiate ripreso gli allenamenti :thumleft: :thumleft:
I primi sintomi della sono per così dire subdoli; cioè li senti "a freddo" poi piano piano riscaldandoti passano e continui l'allenamento. Questo sarebbe il momento giusto per fermarsi. Ma il podista si sa piuttosto che fermarsi si fa sparare. Si va avanti,avanti,avanti, finche arriva il giorno che non si riesce nemmeno a caminare.
Ci ho sbattuto il muso 2 volte, finche ho deciso per la ginnastica posturale ed esercizi per rinforzare gli adduttori,quelli brevi e l'addutore lungo che passa più in profondità. Sto benone,ma non me lo fate dire troppo forte :D :D
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

ADB ha scritto:cosa ti hanno detto che è se non è pubalgia? certo che i sintomi sembrerebbero quelli. I test di valutazione li hai fatti? senti dolore?
Test negativi.solo un po' quello per lo psoas.mi hanno detto che sono Problemi da sovraccarico posturale che prima mi hanno portato a una contrattura e ora mi rendono la guarigione complicata,almeno cosi dicono,ora porto i plantari per "scaricare" durante il giorno ,adesso aspetto qualche altro giorno poi se non vedo miglioramenti faro un'eco o qualche altra cosa per vedere se c'e qualche altra cosa.anche perche' mi pare di capire che la pubalgia e' un po' come la lotteria se hai culo che ti trovano subito la causa bene altrimenti e' una cosa lunga e pallosa. :thumbdown: speriamo di uscirne presto a me da fastidio tutta la giornata se provo a corricchiare dolori lancinanti. :cry: in bocca al lupo
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Domanda, qualcuno che ha avuto la pubalgia(retto adduttoria)mi sa dire se aveva fastidio stando seduto e poi per qualche minuto dopo che si era rimesso in piedi?
pietro66
Novellino

Messaggio da pietro66 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum. L'anno scorso ho partecipato per la prima volta alla mezza Roma-Ostia e mi ero prefissato come prossimo obbiettivo la partecipazione alla maratona di Roma del 2013 e così stavo seguendo un piano di allenamento. Sono arrivato a fare per la seconda volta in due settimane i 24 Km ma la mattina seguente mi sono svegliato con dei dolori al basso addome. Ho sospeso gli allenamenti e ho preso per tre giorni un'antinfiammatorio sembrava tutto passato ma al quinto giorno dopo una corsetta di 8Km il dolore è ricominciato. Il dottore mi ha prescritto 5 gg di Muscoril senza risultato. Da un'ecografia eseguita non si vede nulla. I sintomi sono quelli da altri descritti come pubalgia così come dice il mio medico anche se il punto in cui sento dolore non mi sembra proprio lo stesso. Il dolore anche se lieve inizia appena comincio a correre ma a caldo non lo sento più e oramai sono passati quasi due mesi. Vorrei sapere vista la vostra esperienza cosa ne pensate e se è il caso che continui gli allenamenti o mi fermi completamente.

Torna a “Infortuni e Terapie”