Resoconto gara 6 km a Siurgus Donigala (CA)
Anch'io come juanni voglio spendere qualche riga riguardo alla bellissima serata sportiva di ieri sera.
Da prima di rientrare in Sardegna per le vacanze estive cercavo e pianificavo tutte le possibili gare che a cui avrei potuto partecipare
La gara di Siurgus Donigala (paesino del centro sud della Sardegna) era un ottima
scelta per cominciare.
6 km sono la distanza ideale per testare la propria condizione fisica e divertirsi facendo andare un po' le gambe.
Avendo effettuato 5 km blandi con allunghi come preriscaldamento la mattina, sono andato li abbastanza fiducioso visto che avevo capito che le gambe c'erano.
Arrivo a destinazione con le stesse senzazioni che provo quando gareggio in padania con un po di emozione in più.
Parcheggio e vado al fare l'iscrizione.
Incontro subito Il forumendolo

Juanni

che già in tenuta altletica sfoggiava la splendida canottiera col logo di Running forum e ci salutiamo.
Mi iscrivo e poi vado a cambiarmi e comincio ad aggirarmi per il loco corricchiando mentre si svolgono le gare dei pulcini, ragazzi, cadetti, ecc....
Mi rendo conto che tutti mi guardano incuriositi.
Anche qui come quando ho cominciato a Parma i partecipanti a queste manifestazioni sono grossomodo sempre le stesse persone e vedere una faccia nuova incuriosisce.
Devo dire che comunque qui è meglio perché ho fatto meno fatica a rompere il ghiaccio.
Ed anche qui c'è gente che va forte ma è un po' meno convinta e nessuno sembra rifiutarsi di scambiare qualche parola od un saluto con chi va a 10”/km più lento di lui.
Comunque con

Juanni

e qualche altro compagno della sua società cominciamo a scaldarci. Nel mentre chiacchieriamo e guardiamo la gara delle donne che fanno i 4 km. Un vero spettacolo.
Dopo ci mettiamo in attesa della chiamata. Siamo tutti in prossimità della linea di partenza e ancora arrrivano le ultime donne che passano im mezzo noi e vengono applaudite a furor di popolo.
Neanche le prime hanno avuto un'accoglienza così calorosa all'arrivo.
Siamo pronti ed osserviamo un minuto di silenzio per onorare la memoria di tre illustri personaggi del paese a cui è intitolata la manifestazione.
Nessun gonfiabile, ma legato a 2 pali un bello striscione bianco con su scritto con la bomboletta spray da un parte “partenza" e dall'altra 'arrivo “. Adoro le cose semplici.
Se penso che nell'ultima gara fatta nel parmense la linea partenza era un dosso artificiale per rallentare le auto (di quelli a strisce gialle e nere per intenderci) senza nessun altro segnale. Almeno qui si son dati da fare.
Comunque si parte.
Dovrebbero essere 6 giri da 1 km, alla fine risulterà da tutti i garministi che il percorso è stato ben superiore . Dai 6,2ai 6,3 km infatti Google map-pedometer riporta esettamente 1047 metri per giro. Quindi sono esattamente 6282 metri.
Il primo giro lo si fa tutti assieme per onorare la memoria dei tre sopracitati alla modica velocità di 4'18” ma già alla fine del giro però bastava guardarsi indietro e d appurare che nonostante la benevola partenza taluni erano già indietro ed arrancavano paurosamente nella salita che portava all'arrivo.
Infatti il percorso partiva da una altezza di 448 metri scendeva fino ai 434 mt per finire poi con una bella salita in rettilineo di 200 metri col 4,5% di pendenza.
Al secondo giro ognuno per conto suo, ed accelero. Vado su coi battiti, specialmente in salita il cardio arriva ben sopra i 180, sono al 93 % della Fcmax e so che non posso tenere ancora frequenze coì alte, quindi intorno al 4° e 5 giro mi vedo costretto a rallentare di qualche battito. Mi sto leggermente appesantendo.
Finisco l'ultimo Giro in sofferenza e taglio il traguardo (stando al mio cronometro) in 25'20” che su 6282 mt vuol dire una media di 4'02.”
Considerando i 92 km dell'ultima setttimana e che era l'8° giorno consecutivo di corsa e che ho corso 5 km anche la mattina non posso che ritenermi soddisfatto.
Purtroppo tagliando il traguardo ho sbagliato e sono andato a sinistra dei giudici

ossia dove passavano coloro che dovevano ancora fare un altro giro e non alla loro destra dove passavano coloro che finivano, così non mi hanno preso in nota e non risulto nella classifica finale.
Quindi sono stato pesantemente redarguito da uno dei giudici, anzi cazziato

di brutto in mezzo alla folla attonita. Avrei voluto sprofondare.
Nonostante questo inconveniente sono rimasto molto contento di come è andato il tutto, specialmente quando siamo andati con

Juanni

ed altri suoi compagni di squadra al ristoro.
Un vero self-service dispecialità sarde, e li abbiamo dato sfoggio di prestazioni veramente invidiabili.
Insomma una bella serata in ottima compagnia, ed ottimo cibo.
Cosa si può volere di più dalla vita?
Saluti a tutti ed alla prossima.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......