lunghissimi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

lunghissimi

Messaggio da gab_spencer »

ciao! forse questo post sarà ripetitivo (spero di no) ma ho bisogno di un chiarimento sui lunghissimi. Sto per iniziare la preparazione della mia prima maratona (18 novembre a Torino) e meglio che mi levo i dubbi che mi sono rimasti prima di iniziare la preparazione (dal 14 agosto).
Premetto che ho deciso di prepararmi con Pizzolato (una tabella per le 4h con qualche modifica, spero non in peggio...se in questi mesi ho capito un po' come funziona la corsa non dovrei avere peggiorato). Prima vi metto la tabella (4 allenamenti a settimana, 14 settimane) poi vi posto la domanda in fondo

1: CL 13 KM - 5X1000 - CL 10 KM - LL 20 KM
2: CL 14 KM - 5X1000 - CL 10 KM - LL 22KM
3: CL 15 KM - 5X1000 - CL 8 KM - LL 25 KM
4: CL 8 KM - CL 8 KM - LL 15 KM
5: CL 13 KM - 6X1000 - CL 8 KM - LL 27 KM
6: CL 12 KM - CLS 12 KM - CL 8 KM - LL 30 KM
7: CL 11 KM - 3X2000 - CL 10 KM - LL 25 KM
8: CL 8 KM - CL 8 KM - LL 15 KM
9: CL 10 KM - 3X2000 - CL 8 KM - LL 32 KM
10: CL 15 KM - CLS 14 KM - CL 10 KM - LL 25 KM
11: CL 10 KM - 3X3000 - CL 7 KM - CL 35 KM
12: CL 15 KM - 3X2000 - CL 10 KM - LL 28 KM
13: CL 10 KM - CLS 12 KM - CL 10 KM - LL 15 KM
14: CL 10 KM - CL 10 KM - GARA

ho messo in grassetto le settimane di scarico (che ho aggiunto io)...non ho tolto nessun lunghissimo sopra i 30 però 3 non sono un po' troppo pochi??? secondo voi vanno bene o ne dovrei aggiungere un altro? e se si dove?

poi, se volessi fare gare che come kmetraggio non concordano con i lunghissimi del fine settimana come posso fare (soprattutto per quelli sopra i 30 che sono abbastanza fondamentali)? li salto (dubito), li sposto (e qui il rischio maggiore...volevo fare una gara da 33 km però sarebbe tra il lunghissimo da 32 e quello da 35, quando in realtà avrei programmato un 25...quella settimana come potrei fare? spostare e fare 2 lunghissimi di fila o non ne vale la pena?) o voi come vi comportate?

ah dimenticavo...l'obbietivo conservativo è finirla entro le 4:30 (magari anche qualcosa meno)...quello un po' piu "audace" (per me obv...per voi farà ridere) è correrla a 6:00 min/km (quindi un po meno delle 4:15)...infatti il lunghissimi volevo correrli a 6:00 o appena sopra

ogni opinione, insulto, critica o altro è ben accetta!
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
LELLO72
Top Runner

Re: lunghissimi

Messaggio da LELLO72 »

fai la gara di 33 al posto della settimana del 32 .......la tabella si puo modificare a seconda delle gare e degli impegni ..............3 lunghissimi vanno benissimo 30 32 e35/36 ...................molto utili le mezze tirate e i doppi allenamenti sabato e domenica 21 +21.........................
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Per Me ti spremi troppo , considerando che e ' la tua prima Maratona , se fai la gara di 33Km Togli un Lungo . Io alla mia prima Maratona l ho fatta senza tabelle solo stando almeno 2 volte sulle gambe 33 e 34 Km ... !!! In Bocca al Lupo per la tua preparazione !!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Claudio ha scritto:Per Me ti spremi troppo , considerando che e ' la tua prima Maratona , se fai la gara di 33Km Togli un Lungo . Io alla mia prima Maratona l ho fatta senza tabelle solo stando almeno 2 volte sulle gambe 33 e 34 Km ... !!! In Bocca al Lupo per la tua preparazione !!!
quoto.
Secondo me per mirare alle 4 ore serve qualche lungo, e 3 van bene, ma più che altro abituarsi a reggere la velocità alla distanza con tanti medi veloci.
Metti dentro qualche mezza maratona da correre a ritmo gare, con una aggiunta di una decina di km tra riscaldamento e defatigamento (se riesci anche farne 10 prima
della mezza sarebbe l'ideale) :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Top Runner

Claudio ha scritto:Per Me ti spremi troppo , considerando che e ' la tua prima Maratona , se fai la gara di 33Km Togli un Lungo . Io alla mia prima Maratona l ho fatta senza tabelle solo stando almeno 2 volte sulle gambe 33 e 34 Km ... !!! In Bocca al Lupo per la tua preparazione !!!
mmm...sisi l'idea era di togliere appunto un LL (il 32, come pensavo e mi ha confermato LELLO72 o il 35)...però rimarrebbe che ne tengo 2 consecutivi...come riadattare la tabella per risolvere quel "problema"?
LELLO72 ha scritto:fai la gara di 33 al posto della settimana del 32 .......la tabella si puo modificare a seconda delle gare e degli impegni ..............3 lunghissimi vanno benissimo 30 32 e35/36 ...................molto utili le mezze tirate e i doppi allenamenti sabato e domenica 21 +21.........................
mi sa che non mi sono troppo spigato...la gara da 33 sarebbe la settimana 10 (dove in realtà avrei un 25)...il mio dubbio era incentrato sul fatto che io posso anche fare la gara da 33 al posto della settimana del 32 però poi rimarrebbe che la settimana dopo rimane il 35 e farei 2 lunghissimi consecutivi (che, da quanto ho letto, potrebbe essere eccessivo...se mi dite che non è così e mi sbaglio ok, però tenete conto che è la prima)...

ottimo per le mezze tirate (vedo di inserirne un paio...una tirata e una da correre a ritmo maratona per abituarmici) e del 21+21 non sapevo...ci faccio un pensierino allora almeno una volta
Top Runner

lcmanto ha scritto:
quoto.
Secondo me per mirare alle 4 ore serve qualche lungo, e 3 van bene, ma più che altro abituarsi a reggere la velocità alla distanza con tanti medi veloci.
Metti dentro qualche mezza maratona da correre a ritmo gare, con una aggiunta di una decina di km tra riscaldamento e defatigamento (se riesci anche farne 10 prima
della mezza sarebbe l'ideale) :beer:
sisi almeno un paio di mezze volevo appunto metterle (una a ritmo maratona e un'altra tirata o in alternativa a ritmo maratona anhe quella)

quindi voi come riadattereste i lunghissimi sapendo del 33 km alla settimana 10?

il resto della tabella va bene secondo voi?
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Molti commettono ll errore che se fanno il compitino quotidiano per 16 Settimane , la maratona si supera tranquillamente [-X [-X , Non e' cosi' La maratona e' una gara dove tutto e' il contrario di tutto e ci vuole almeno al mio modestissimo livello tanta fortuna !!! Bisogna gestire la gara con il ritmo e con la mente , Infatto e' molto di testa come gara !!! I lunghissimi fanno bene per testare il tuo fisico ma non farne troppi e cerca di adattare ste fantiomatiche Tabelline alle tue attuali potenzialita' , Non siamo dei professionisti Ma semplici amatori .... !!! Buona Mara :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Top Runner

Claudio ha scritto:Molti commettono ll errore che se fanno il compitino quotidiano per 16 Settimane , la maratona si supera tranquillamente [-X [-X , Non e' cosi' La maratona e' una gara dove tutto e' il contrario di tutto e ci vuole almeno al mio modestissimo livello tanta fortuna !!! Bisogna gestire la gara con il ritmo e con la mente , Infatto e' molto di testa come gara !!! I lunghissimi fanno bene per testare il tuo fisico ma non farne troppi e cerca di adattare ste fantiomatiche Tabelline alle tue attuali potenzialita' , Non siamo dei professionisti Ma semplici amatori .... !!! Buona Mara :salut: :salut:
mai pensato che sia così...cerco di informarmi e preprarmi il meglio possibile perchè mi conosco e se non ho un obiettivo fisso poi mi preparo peggio :pale:
lunghissimi non c'è il rischio di farne troppi ma quello opposto :P

cmq ok! man mano che inizio vedo di adeguarla di volta in volta a come mi sento (ovviamente tenendo conto di tutti i fattori e "regole" per una buona preprarzione...non piazzo il lunghissimo la settimana prima! ahahahah)

grazie per la disponibilità!!!!e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa non ha che da dirlo =)
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io per la mia prima e unica maratona ho corso un numero impressionante di LL sopra ai 30 (da ignorante, senza alcuna preparazione teorica e tanto meno una tabella da seguire) infatti mi sono infortunato e ho dovuto far slittare l appuntamento alla prima maratona utile successiva (da treviso ho poi corso quella di padova). Ovviamente il muro è in ogni caso arrivato al 35 manifestandosi con crampi che però sono riuscito a gestire. A mio avviso, ed è quello che sto cercando di fare per venezia, bisogna curare molto anche l alimentazione. Correre tanti LL da 30 km sempre da riposati e carichi di glicogeno non è sufficiente (poi in gara sono comunque 42). Meglio forse appunto affiancare ai LL necessari i medi a giorni consecutivi, bigiornalieri ecc. controllando l alimentazione per abituare il corpo a fare uso dei grassi.
Non so se così funziona meglio però, te lo saprò dire con certezza il 28 di ottobre ;)

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

ilmara ha scritto:Io per la mia prima e unica maratona ho corso un numero impressionante di LL sopra ai 30 (da ignorante, senza alcuna preparazione teorica e tanto meno una tabella da seguire) infatti mi sono infortunato e ho dovuto far slittare l appuntamento alla prima maratona utile successiva (da treviso ho poi corso quella di padova). Ovviamente il muro è in ogni caso arrivato al 35 manifestandosi con crampi che però sono riuscito a gestire. A mio avviso, ed è quello che sto cercando di fare per venezia, bisogna curare molto anche l alimentazione. Correre tanti LL da 30 km sempre da riposati e carichi di glicogeno non è sufficiente (poi in gara sono comunque 42). Meglio forse appunto affiancare ai LL necessari i medi a giorni consecutivi, bigiornalieri ecc. controllando l alimentazione per abituare il corpo a fare uso dei grassi.
Non so se così funziona meglio però, te lo saprò dire con certezza il 28 di ottobre ;)

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
secondo me un buon termometro di come sta andando la preparazione è dato dal rapporto tra la velocità su distanze tipo la mezza e i lunghissimi.
Se il differenziale è spropositato o si evidenzia un calo pesante nella parte finale del lunghissimo, allora conviene accorciare un pochino e puntare più sulla tenuta
che sulla velocità. :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Maratona - Allenamento”