[DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gda
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Messaggio da gda »

crop74 ha scritto:Si pero' la scala min/km non è lineare :wink:
Hai ragione :doh: ](*,) ! Ho fatto l'errore di non mettere la velocita' in ascissa (come il test di Conconi richiede) ma i min/km che e' il suo inverso. Mi scuso per l'inconveniente.
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Ho rifatto i conti e mi viene fuori una soglia anaerobica di circa 11.3 km/h (che corrisponde ad una andatura di 5'18" min/km) dal test di Coconi per vyttorio.
Nel calcolo non ho escluso nussun punto. Mi è sembrato ragionevole inoltre inserire i due punti vicini a 12km/h nel calcono di entrambe le rette essendo proprio nella zona in cui cambia la pendenza.

Spero questa volta di non aver fatto errori!

Immagine
vyttorio92
Novellino

Messaggio da vyttorio92 »

Ciao gda, grazie per l'aiuto che mi stai dando :mrgreen: in matematica me la cavo piuttosto bene, quindi ho capito come hai tracciato i punti e la retta (utilizzando la regressione lineare), quello che non capisco è come fare a dare la risposta al test, cioè perchè scegli come risultato quegli 11,3 km/h? :wink: :nonzo:
Record personali:
1Km: 4'22''
2Km: 9'11''
3Km: 14'15''
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

La SAN è (secondo Conconi) il punto in cui di incrociano le due rette. Io pero' vedo una SAN ben piu' su, a 12 km/h circa. Il primo punto secondo me va tolto perché il cuore non è a regime. Comunque non è un test di facile interpretazione, perché proprio nella regione in cui sarebbe la SAN ci sono pochi punti. Andrebbe rifatto prendendo molti piu' punti tra i 10.5 ed i 12 km/h.
Un altro approccio sarebbe assumere la SAN al 92% di FCmax. Se FCmax è 180 bpm (se hai tirato al massimo gli ultimi 100 metri), la SAN sarebbe intorno ai 166 bmp, e quindi i 12 km/h tornerebbero.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Ecco il grafico con SAN a 164 bpm e 11.9 km/h (non è molto diverso da quello di gda, pero' secondo me togliendo il primo punto la prima retta si adatta meglio ai punti restanti)

Immagine
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

vyttorio92 ha scritto: in matematica me la cavo piuttosto bene, quindi ho capito come hai tracciato i punti e la retta (utilizzando la regressione lineare), quello che non capisco è come fare a dare la risposta al test, cioè perchè scegli come risultato quegli 11,3 km/h? :wink: :nonzo:
Dalla regressione lineare ricavi le equazioni delle due rette. Fatto ciò basta trovare il loro punto di intersezione (mettendo a sistema le due equazioni trovate).

crop74 ha scritto:Ecco il grafico con SAN a 164 bpm e 11.9 km/h (non è molto diverso da quello di gda, pero' secondo me togliendo il primo punto la prima retta si adatta meglio ai punti restanti)
Concordo che rimuovendo il primo punto (che in effetti sembra scartare abbastanza rispetto agli altri) la prima retta sembra andare meglio. Io ho preferito non toglierlo per avere una analisi basata su tutti i dati disponibili. Evidentemente in questo caso differenti interpretazioni portano a resultati leggermente differenti.

In ogni caso mi incuriosisce l'estito del mio errore precedente: dal grafico (quello con la FC vs min/km) sembrerebbe che la frequenza cardiaca cresce linearmente all'aumentare del passo (min/km) come un può immaginare ma indipendente dal passo. Mi chiedo se questo è vero in generale o solo per il caso in questione :nonzo: Voi che ne pensate?
vyttorio92
Novellino

Probabilmente avete ragione sullo scartare il primo punto perchè il cuore non è a regime, in effetti nei primi 100m sono andato veramente pianissimo, proprio al minimo, quasi una camminata veloce :asd2:

per quanto riguarda la costruzione delle due rette mi sembra di aver capito che: per disegnare quella verde utilizzo i primi 10 punti (compreso il primo, che si potrebbe anche eslcudere) mentre per disegnare la seconda retta, quella blu, i restanti punti. Infatti sarebbe molto complicato costruire un'unica retta che approssimi bene tutti e 16 i punti.

Un altro dubbio (scusate ma sono un pò inesperto), quella velocità che inserite sull'asse X, ovviamente è quella "media" che avete ottenuto dalla classica formula spazio/tempo vero?
Che commento si può dare al test, al mio fisico? Quell'11,9 Km/h in pratica rappresenta una soglia oltre la quale al momento non posso andare? :cry: :wink:

grazie a tutti :wink:
Record personali:
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

vyttorio92 ha scritto:per quanto riguarda la costruzione delle due rette mi sembra di aver capito che: per disegnare quella verde utilizzo i primi 10 punti (compreso il primo, che si potrebbe anche eslcudere) mentre per disegnare la seconda retta, quella blu, i restanti punti.
Io ho considerato i primi 10 punti per disegnare la prima retta. Mentre per la seconda retta ho considerato i restanti + i due punti che stanno intorno a 12 km/h. Questi ultimi due punti quindi li ho considerati nel calcolo di entrambe le rette. Ho fatto questo perche' se vedi il grafico purtroppo non ci sono punti tra circa 12km/h e 14km/h e questo "buco" non permette di determinare in modo accurato la seconda retta se consideri solo i punti restanti.
vyttorio92 ha scritto:Un altro dubbio (scusate ma sono un pò inesperto), quella velocità che inserite sull'asse X, ovviamente è quella "media" che avete ottenuto dalla classica formula spazio/tempo vero?
Si
vyttorio92 ha scritto: Che commento si può dare al test, al mio fisico? Quell'11,9 Km/h in pratica rappresenta una soglia oltre la quale al momento non posso andare? :cry: :wink:
11.9km/h rappresenta la tua soglia anaerobica. Questo significa semplicemente che per velocita' minori sei in zona aerobica mentre per velocita' maggiori sei in zona anaerobica. Quindi quando corri al di sotto di 11.9km/h puoi sostenere lo sforzo per un lungo tempo. In zona anaerobica invece puoi sostenere lo sforzo solo per periodi brevi, dopodiche' ti devi fermare o almeno ridurre l'intensita'. Quindi stando al risultato del test dovresti essere in grado ad esempio di correre tipo un 10km intorno a 5 min/km (ossia in 50 minuti o giu' di li) senza accusare troppa fatica. Ti torna?

Ovviamente con allenamenti mirati puoi sia alzare la tua soglia anaerobica sia potenziarla diventando sempre piu' veloce e piu' resistente.
vyttorio92
Novellino

grazie gda, tutto torna adesso; spero di riuscire a fare tanto allenamento per alzare la mia soglia e migliorarmi sempre di più, per adesso direi che il test è piuttosto veritiero per quello che sento quando corro :wink:
Record personali:
vyttorio92
Novellino

Intanto questa mattina, ha eseguito il test anche mio fratello, aumentando il ritmo ogni 100m e correndo in tutto 1,1Km, questi i dati:

1. tempo: 39'13'' battiti: 121
2. 31''01 - 156
3. 26''55 - 166
4. 24''91 - 175
5. 22''64 - 180
6. 23''58 - 182
7. 23''23 - 184
8. 24''35 - 186
9. 25''59 - 187
10. 24''90 - 188
11. 23''45 - 189

come si può notare i battiti aumentano di volta in volta, ma i tempi non sempre scendono, che cosa può significare? Il test è riuscito secondo voi? :nonzo:
Record personali:

Torna a “Allenamento e Tecnica”