Aiuto Corsa per Dimagrire

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

masters85
Novellino

Aiuto Corsa per Dimagrire

Messaggio da masters85 »

Salve il quesito che voglio porvi oggi è abbastanza arduo (almeno per me) con la speranza che i vostri consigli aiutino la mia situazione :
Premetto che mi vergogno a dirlo ma sono un ragazzo di 27 anni (a settembre li faccio) , sono alto 1,75 e peso 93KG , il problema è propio quest'ultimo dato. Sto correndo da circa 1 settimana tutti i giorni con una media di 15 minuti per sessione (di più per ora non riesco a fare), faccio 3 x 15 addominali tutti i giorni e seguo un regime di dieta più o meno così :
- Colazione : circa 150ml di latte e 4 frollini
- Snack : Crecker o frutta e un caffè
- Pranzo : 60-70gr di pasta condita o con pomodoro o con legumi
- Snack pomeridiano : Di nuovo frutta o crecker
- Sera : Secondo di Carne con contorno di verdura

Premetto che sono studente universitario e per ora un dietologo serio non posso permettermelo per ovvi motivi , la cosa che mi demoralizza che in una settimana non ho perso nemmeno un grammo :( , dove sto sbagliando ? Grazie per l'aiuto che mi potete dare
Panormitanus
Guru

Re: Aiuto Corsa per Dimagrire

Messaggio da Panormitanus »

Continua così e dimagrirai.
Aggiungerei anche delle lunghe camminate.
In bocca al lupo
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Zwaroo
Novellino

Re: R: Aiuto Corsa per Dimagrire

Messaggio da Zwaroo »

Ciao, io sono alto176 cm e pesavo 96 kg. Dopo quasi un anno di running regolare oscillo tra i 76 e i 78 kg. Continua cosí e vedrai che oltre ai chili dirai addio anche ad altre cattive abitudini. Un saluto e buone corse :lol::lol:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Curre curre guagliò....
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Se proprio vuoi affrontare una dieta fai da te ti consiglio in ogni caso di non avere fretta perchè non puoi perdere piu di 2 kg al mese di grasso. Se perdi di più rischi siano muscoli o solo liquidi.
Vai in farmacia ed investi 5 euro per farti calcolare la percentuale di grasso ed il tuo metabolismo basale. A questo aggiungi il consumo giornaliero di calorie per studio e sport e sottrai 500 kcal.
Prendi poi un foglio excell e componiti una dieta bilanciata che raggiunge le calorie target (non meno per dimagrire prima). Per dieta bilanciata intendo banalmente una dieta data da 50% di cal da carbo 30% proteinr e 20% grassi. (tieni presente che un gr di grassi sono 9 kcal e proteine e carbo 4).
Evita porcherie come i crackers e scegli la frutta per i carbo e vitamine.
Olterna alla corsa palestra o ginnastica per stimolare tutti i muscoli del corpo per evitare o almeno ridurre il catabolismo e conseguente riduzione del metabolismo basale (flessioni, trazioni alla sbarra, addominali e altri esercizi a corpo libero vanno già bene).
Poi il discorso sarebbe più complesso ma come linee guida per iniziare con testa penso bastino.
Altra cosa, tieni traccia di tutto quello che fai calorie consumate e assimilate giorno per giorno e periodicamente verifica i risultati per correggere il tiro (sia in eccesso che in difetto ricorda che non puoi dimagrire troppo velocemente). Non consumare più di 1.5 gr di proteine al giorno per kg di massa magra ma neanche meno di 1.

Non sono ne medico ne nutrizionista ti parlo solo per esperienze personali, penso sia corretto sottolinearlo.

In bocca al lupo.

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
masters85
Novellino

Messaggio da masters85 »

Grazie a tutti :) , comincerò da questi consigli che mi avete dato :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti consiglio di fare una colazione più abbondante ed equilibrata eliminando lo spuntino di metà mattina
il frutto che mangi come spuntino puoi consumarlo a colazione
dovresti aumentare la quota proteica della colazione (più latte oppure aggiungere una manciata di mandorle) ed eliminare frollini industriali a favore di farine integrali (pane o fette o cereali)
mai e sottolineo mai fare un pasto con soli carbo (come fai a pranzo quando non mangi legumi) altrimenti metti subito in circolo l'insulina che è l'ormone che fa ingrassare...
abbinaci sempre un secondo piatto con moderato contorno facendo così un pasto completo; in questo modo potrai anche eliminare lo spuntino di metà pomeriggio, specie quando non ti alleni
come alimenti proteici alternerei pesce, uova o formaggio magro (ricotta su tutti) alla carne (preferibilmente bianca)

personalmente prima di cominciare a correre con continuità butterei giù qualche kg. di troppo con lunghe camminate (meglio camminare un'ora che correre 15 minuti...), bici e nuoto per non sovraccaricare le articolazioni
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
masters85
Novellino

Messaggio da masters85 »

Grazie anche dei tuoi consigli :) , allora stasera faccio una lunga camminata
masters85
Novellino

Messaggio da masters85 »

Aggiornamento, stasera invece della corsa ho fatto una camminata veloce ( diciamo intorno ai 5-6 km/h) e ho fatto circa mezz'ora ma non xke ero stanco ma per mancanza di tempo e ho raggiunto le 300 calorie bruciate, non è molto ma meglio di prima sicuro :)

Scritto da iPhone usando Tapatalk
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

scusami se vado O.T.
col tuo peso non ci pensare proprio a correre con le scarpe che hai in avatar...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
masters85
Novellino

Messaggio da masters85 »

Si lo so, quelle le ho comprate perchè principalmente mi piacciono. Per ora corro con scarpe piu ammortizzate :)

Scritto da iPhone usando Tapatalk

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”