[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gulfstream
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Messaggio da gulfstream »

Brooks Ghost 5
Ultima modifica di gulfstream il 17 ago 2012, 23:11, modificato 1 volta in totale.
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

gulfstream ha scritto:Ciao,
Dopo aver consumato 15 paia (quindici:-) di Nike Vomero 4 ho acquistato le Ghost 5. Dal punto di vista strutturale è un'ottima scarpa, ma non mi ha dato quella sensazione di rimbalzo tipica delle Vomero 4 (le Vomero 5, 6 e 7 le ritengo inferiori alle 4)
Le Ghost5 sono molto curate nei particolari, pur non essendo una scarpa top di gamma e probabilmente farà contenti i fan della Ghost 4, ma oggi, dopo tre uscite da 13km con le Ghost ho provato a correre con un paio di Nike Pegasus +29 e francamente mi è sembrato di tornare a dormire nel mio letto. Non amo correre pensando a cos'ho nei piedi e solo con le Vomero 4 ho avuto il piacere di dimenticarE completamente la scarpa, ma oggi ho riprovato questa sensazione con le +29
Per curiosita':
Quanto pesi e quali sono i tuoi ritmi? :nonzo:
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

gulfstream ha scritto:Ciao,
Dopo aver consumato 15 paia (quindici:-) di Nike Vomero 4 ho acquistato le Ghost 5. Dal punto di vista strutturale è un'ottima scarpa, ma non mi ha dato quella sensazione di rimbalzo tipica delle Vomero 4 (le Vomero 5, 6 e 7 le ritengo inferiori alle 4)
Le Ghost5 sono molto curate nei particolari, pur non essendo una scarpa top di gamma e probabilmente farà contenti i fan della Ghost 4, ma oggi, dopo tre uscite da 13km con le Ghost ho provato a correre con un paio di Nike Pegasus +29 e francamente mi è sembrato di tornare a dormire nel mio letto. Non amo correre pensando a cos'ho nei piedi e solo con le Vomero 4 ho avuto il piacere di dimenticarE completamente la scarpa, ma oggi ho riprovato questa sensazione con le +29
ti dirò, anch'io dopo 3 uscite medio/brevi devo ancora ingranare con le ghost 5...per i lunghi utilizzo ancora le triumph 9 con cui ho delle sensazioni di più naturalezza ma spero che il feeling con le ghost migliori con il passare degli allenamenti.. :asd2:
Davide_TV Immagine
ninja

Messaggio da ninja »

Provate oggi dopo 15gg di stop forzato a causa di un dolore ai tendini di achille causato dalle precedenti scarpe (Glycerin 9) che non ammortizzavano piu' :(
Rispetto alle precedenti le prime sensazioni dopo soli 5km sono di scarpe piu' reattive, piu' secche, e meno pesanti. Si sente molto meno l'ammortizzazione che provavo con le Glycerin 9 nella prima parte della rullata e cioè nel tallone. Nella zona dei metatarsi invece provo addirittura un sensazione piu' soft rispetto alle precedenti. Le scarpe ti invitano ad andare piu' forte anche se mi sono imposto di fare un'uscita sui 5'/km costanti.
Sicuramente le sensazioni sono buone ma saro' piu' preciso solo dopo aver macinato qualche km in piu'.
Spero solo che diano anche una buona protezione :afraid:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ninja ha scritto:Provate oggi dopo 15gg di stop forzato a causa di un dolore ai tendini di achille causato dalle precedenti scarpe (Glycerin 9) che non ammortizzavano piu' :(
Rispetto alle precedenti le prime sensazioni dopo soli 5km sono di scarpe piu' reattive, piu' secche, e meno pesanti. Si sente molto meno l'ammortizzazione che provavo con le Glycerin 9 nella prima parte della rullata e cioè nel tallone. Nella zona dei metatarsi invece provo addirittura un sensazione piu' soft rispetto alle precedenti. Le scarpe ti invitano ad andare piu' forte anche se mi sono imposto di fare un'uscita sui 5'/km costanti.
Sicuramente le sensazioni sono buone ma saro' piu' preciso solo dopo aver macinato qualche km in piu'.
Spero solo che diano anche una buona protezione :afraid:
con i tuoi 58 kg. hai paura ?
secondo me è anche eccessiva la ghost, specie quando scendi abbastanza sotto i 5' al km.
hai mai provato le defyance ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ninja

Messaggio da ninja »

Avevo le Glycerin 9 e ora sono passato a Ghost 5. Ho avuto comunque diversi acciacchi a tendini e muscoli pur usando le Glycerin (e comunque ancora continuo ad averne). Non me la sento di passare ad una scarpa troppo leggera per ora o comunque sino a quando il mio corpo non si sara' iroobustito abbastanza.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti capisco però una scarpa "sovradimensionata" non è più protettiva di una adatta a te
a mio parere delle glycerin non hai sfruttato affatto l'ammortizzazione in quanto non riuscivi a "schiacciarle" per via del tuo peso leggero
inoltre una scarpa eccessivamente pesante (rapportata al peso del podista) affatica maggiormente la muscolatura della gamba...potrebbero spiegarsi anche così i tuoi problemi a polpacci e di conseguenza tendini
Corri Forrest, corri !!!

ninja

Messaggio da ninja »

Quoto in pieno :thumleft: :mrgreen: :thumleft:
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

Sto proseguendo gli allenamenti su medi (10-15 km), anche con molta salita, ed ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio ai tendini. Mi sto allenando quasi tutti i giorni, visto il periodo di ferie, nonostante i 7 anticicloni, e non riesco a capire se sia dovuto all'intensita della corsa, alle G4 che alterno e che inizio a sentire scariche 450-500 km sulle spalle) o se le G5 comportino un diverso tipo di corsa.
Da aprile ho corso con G4 e Launch x ripetute senza alcun fastidio e mi sta sorprendendo questa sensazione, per le gare ho usato Mizuno rider 15 (utilizzate oggi in allenamento non mi hanno dato quel leggero fastidio).

Stavo valutando anche acquisto glycerin 10 nei prossimi mesi, ma ho raffreddato un attimo l'entusiasmo dal momento che mi dicono essere ribassate nel tallone rispetto alle 9.

Non ho troppa esperienza nella corsa e stavo studiando anche il tipo di appoggio che e' neutro; mi sembra di appoggiare sul tallone anche se non maniera così vistosa. Sto notando che la nuova tendenza del mercato e' la ricerca di una corsa sempre più naturale con minimo impatto sulle articolazioni, ma mi chiedevo come poter migliorare/modificare l'appoggio spostandolo più sul metatarso.

Le G5 non dovrebbero essere state ribassate nel dislivello tallone pinta rispetto alle G4.
Con le G5 avrei in programma la mezza di Bologna e la maratona di Venezia e vorrei capire bene come gestire questa scarpa.
Cosa ne dite?
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

andiamo un po' O.T.
i problemi ai tendini possono essere dovuti in parte alla salita, nemico indiscusso
quando puoi evitala, non credo sia necessaria per preparare gare lunghe
per la modifica dell'appoggio ti consiglio di leggere questo interessante articolo:
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=106
penso possa fare al caso tuo... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Brooks”