IL MIO CORPO CHE CAMBIA

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

leonardhomer
Guru

Re: IL MIO CORPO CHE CAMBIA

Messaggio da leonardhomer »

Mah, anche per me è un po' sempliciotta sta cosa delle vene :nonzo:

Per curiosità mi son guardato le braccia... nell'avambraccio sul davanti non si vede nulla, nella parte posteriore invece è abbastanza in rilievo (quella che va vicino al gomito per intenderci).

Poi stedo il braccio e noto che si vedono le vene sui bicipiti :nonzo: :nonzo: quella sul destro ben distinta, sul sinistro un po' meno... mah.

E ho una 15ina di kg "superflui" asd :mrgreen:
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Sulle braccia in rilievo non si vede nulla se non a livello dei polsi. Sul polso dx si vede una piccola protuberanza che pulsa, molto comoda per misurare le pulsazioni anche a vista senza premere col pollice sx. In questo momento ne ho contate 12 per 15sec.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

è un semplice indicatore... un test alla portata di tutti in qualunque momento... ma occorre prenderlo per quello che è e non dargli importanza eccessiva, suvvia :D

ps per oscar, non c'entra nulla col thread ma con la fisiologia (medicina? boh...): se hai circa 48 battiti al minuto, dovrebbero essere battiti forti e ben distinti, in uno sportivo è normale, quindi è normale che si "vedano" in certi punti: la stessa cosa dovresti notarla infatti all'interno delle caviglie, dietro quell'osso sporgente all'interno.
p.s. occhio a misurare le pulsazioni: se le misuri a te ok il pollice, ma se le devi misurare a qualcun altro (metti caso un'emergenza), occorre usare le altre dita (bastano indice e medio), altrimenti senti le pulsazioni tue (dal pollice) :D specie se l'altro le ha molto deboli.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Però Riccardo mi metti una pulce nell'orecchio perchè avendo iniziato da poco dopo anni e anni di sedentarietà e nessuno sport non posso ancora riconsiderarmi uno sportivo.....ho sempre avuto comunque pulsazioni sotto i 50 a riposo. Può darsi però che il corpo cominci a cambiare davvero :)
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

beh... ho detto che in uno sportivo è normale, ma nulla toglie che possano averle basse anche non sportivi. si chiama bradicardia :D
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

danibandera ha scritto:Ma le famose vene sulle braccia "caldamente" citate da Albanesi, prima o poi tutti quanti le vedono quando raggiungono il peso forma? Io ho perso 4-5-kg, sono 74Kg e alto 175 cm, mi sono asciugato abbastanza rispetto a prima, però le vene ancora non le vedo. Non è che sarò costretto a farmi i "tagli sulle braccia" per vederle?
Albanesi mi sa che esagera un pò ma non ha tutti i torti:

Io per esempio ora come ora sono 170 cm per 61 Kg; solo che abbassando la massa grassa dal 10.4 % al 9% in questo anno, ha portato una maggiore visibilità delle vene: non solo nelle braccia, ma anche nei polpacci e sul petto.

Penso che al di sotto di una certa percentuale di grasso, la cosa delle vene visibili sia inevitabile... :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ho le braccia magre e le vene mi si son sempre viste anche quando ero più in carne (quando vado a donare il sangue le infermiere fanno a gara per prendere il sangue a me, visto che semplifico loro la vita :D ) ma stavolta mi fà troppo comodo credere ad Albanesi ...quindi posso dire di aver finalmente raggiunto il mio peso forma? :smoked:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Le vene stanno spuntando, e mi si sta anche incavando l'interno coscie. :shock: :shock: :shock:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Per come la penso io, l'avere vene abbastanza "scoperte" significa comunque avere una massa grassa contenuta, quindi essere in forma.

Mi dissocio da Albanesi dal momento in cui lui pone l'obiettivo sull'essere oltre che magro, anche con muscolatura ridotta, tipica del maratoneta, quindi magrezza generale e peso molto contenuto.

Ognuno ha il suo punto di vista su questo; personalmente preferisco avere un fisico simile a quello degli ottocentisti, dei triatleti e dei decatleti, piuttosto che essere filiforme... :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Sentenza
Novellino

Messaggio da Sentenza »

Mancio82 ha scritto:Per come la penso io, l'avere vene abbastanza "scoperte" significa comunque avere una massa grassa contenuta, quindi essere in forma.

Mi dissocio da Albanesi dal momento in cui lui pone l'obiettivo sull'essere oltre che magro, anche con muscolatura ridotta, tipica del maratoneta, quindi magrezza generale e peso molto contenuto.

Ognuno ha il suo punto di vista su questo; personalmente preferisco avere un fisico simile a quello degli ottocentisti, dei triatleti e dei decatleti, piuttosto che essere filiforme... :beer:
Condivido pienamente :beer:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”