[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pinopao
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da pinopao »

Forrest75 ha scritto:per adesso la mia è solo una curiosità...
sto visitando il sito e ci sono molti più modelli di quelli che immaginavo :oops:
come ci si orienta per il modello più idoneo al soggetto ?
non c'è una sorta di "shoe finder" in base alle proprie caratteristiche ed esigenze ?
guarda, io da novizio mi sono informato su questo sito (in inglese): http://birthdayshoes.com/
tratta di FF e minimaliste in genere, con recensioni molto approfondite e guide.
se sai l'inglese troverai molte risposte alle tue domande ;)
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

pinopao ha scritto: guarda, io da novizio mi sono informato su questo sito (in inglese): http://birthdayshoes.com/
tratta di FF e minimaliste in genere, con recensioni molto approfondite e guide.
grazie
io e l'inglese sia due rette parallele...:smoked:
mi affiderò a google translate :mrgreen:

ma tu poi le hai prese ?
con quale modello hai iniziato ?

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Non so se l'hai letto http://www.corsanaturale.it/ io ho dato un'occhiata mi sembra interessante.appena esco dalla pubalgia mi prendo le book pure flow come scarpa di transizione poi vedo se la cosa va di scendere ancora verso ff
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

freddy ha scritto:Non so se l'hai letto http://www.corsanaturale.it/ io ho dato un'occhiata mi sembra interessante.appena esco dalla pubalgia mi prendo le book pure flow come scarpa di transizione poi vedo se la cosa va di scendere ancora verso ff
si, lo conosco :wink:
anch'io sto pensando al tuo "percorso" ma non ho deciso su quale scarpa da transizione andare
Corri Forrest, corri !!!

freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Forse interessante Anche inov-8 ho visto che fanno scarpe con drop a scalare di 3mm in 3mm.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
immax
Maratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

Forrest75 ha scritto:per adesso la mia è solo una curiosità...
sto visitando il sito e ci sono molti più modelli di quelli che immaginavo :oops:
come ci si orienta per il modello più idoneo al soggetto ?
non c'è una sorta di "shoe finder" in base alle proprie caratteristiche ed esigenze ?
piacerebbe anche a me qualche dettaglio in più in effetti....
comunque, per quanto sono riuscito capire al momento i modelli studiati specificamente per la corsa su asfalto (o similari) sono le speed e le bikila che in effetti riprendono molto la parte superiore delle scarpe da atletica classiche , lacci compresi, mentre per il trail ci sono le KSO e le nuove Spyrydon.
Comunque vista la "pochezza" della suola (e relativa assenza dell'intersuola) le differenze maggiori sono nella composizione e nel disegno del battistrada (e infatti sono in molti a correre in strada con le KSO ad esempio).
La cosa particolare però è che in molti (chi ha provato più di un modello ovviamente) riportano discrete differenze nella calzate dei vari modelli che arrivano addirittura alla differenza di misura...

Ovviamente sto escludendo, probabilmente sbagliando, tutti gli altri modelli non dotati di allacciatura sul collo del piede.

Spero che qualcuno possa integrare (o modificare perchè no) sulla base dell'esperienza diretta.

PS: io al momento uso le speed da circa 2 mesi.
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

Forrest75 ha scritto:
pinopao ha scritto: guarda, io da novizio mi sono informato su questo sito (in inglese): http://birthdayshoes.com/
grazie
io e l'inglese sia due rette parallele...:smoked:
mi affiderò a google translate :mrgreen:

ma tu poi le hai prese ?
con quale modello hai iniziato ?

:beer:
Si beh, google translate ti aiuterà comunque a capire il senso degli articoli :D

Io alla fine presi le kso, che di base sono le FF classiche ma con la copertura che arriva fino al dorso del piede.
La suola è quindi la più basilare possibile e per me è la scelta giusta.
Insomma, se voglio simulare al massimo la corsa a piedi nudi non voglio poi suole rinforzate... ma questo è il mio modo di vedere.

Con le kso ci corro, sempre in modo graduale e senza strafare, sull'asfalto e sul brecciolino compatto e devo dire di trovarmi davvero bene.
Non le uso tutti i giorno ma circa una volta a settimana e per il resto delle uscite calzo le Merrell Road Glove. anch'sse scarpe 0 drop ma ovviamente dalla forma classica e dalla suola più rinforzata (ma NON AMMORTIZZATA).
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Tra i modelli adatti alla corsa ci sono anche le Komodo sport ;-)
Per chi passa alle minimaliste l' importante e' non strafare ed andare con molta gradualità.
Io attualmente corro i corti fino a 8 km con le Fivefingers (Komodo), per i lunghi su asfalto (fino a 25km) uso delle Nike Free Run 5.0, per i trail uso Brooks Pure Grit.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Paso® ha scritto:Tra i modelli adatti alla corsa ci sono anche le Komodo sport ;-)
Per chi passa alle minimaliste l' importante e' non strafare ed andare con molta gradualità.
Io attualmente corro i corti fino a 8 km con le Fivefingers (Komodo), per i lunghi su asfalto (fino a 25km) uso delle Nike Free Run 5.0, per i trail uso Brooks Pure Grit.
prima di passare alle FF hai preso una scarpa da transizione tipo le nike free ?
ma per l'esattezza le tue sono le free o le free run ? :nonzo:
mi confondono queste sigle... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya. :thumleft:

Torna a “Natural Running”