Alan ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
sono ormai 1 mese e qualcosa che mi alleno almeno 3 volte in settimana seguendo questa metodologia:
Default allenamenti = non punto sulla velocità ma sul battito .
gli allenamenti si svolgono in questa maniera:
3 volte ( a volte 4) in settimana 7km parto piano porto il cuore fino a 150, poi scendo fino a 135-140 e continuo così. 150-140 etc...
nel giro di un mese ho visto notevoli progressi il mio primo allenamento parla così:
6.46km a 7.06m/km FC Media: 143bpm
ho continuato iperterrito a fare solo questo allenamento, per abituare il cuore, le gambe etc, fino a 1 settimana fa che ho provato il test del moribondo concluso in
10km a 5.59m/km in 59.52 FC Media: 146bpm
Ora faccio 7km di allenamento 3 volte alla settimana + l'uscita in montagna con dislivello positivo di almeno 1000 - 1200m
Ieri ho ripetuto (perchè mi sentivo in gran forma) il test del moribondo e mi son accorto che in una settimana ho guadagnato un sacco
10km a 5.34m/km tempo 55.45
I consigli che mi hanno dato per preparare la mezza di iesolo sono:
iniziare a fare qualche lungo di 15km poi 18km tenendo sempre il cuore tra i 145 e i 150...
Mi sorge un dubbio però...
Non devo fare ripetute per potenziare? Vorrei fare qualcosa per abituarmi mentalmente alla lunga distanza, perchè 10km ok li faccio normali arrivo un pò stanco alla fine ma neanche sfinito, non vorrei trovarmi impreparato!!!
Voi che consigli dareste???
Ciao ragazzi, in quanto apritore del post ci tengo a informarvi dei miglioramenti avuti in questo periodo.
Innanzitutto, quello smarrimento da "quale allenamento fare?" è sparito, ma anzi si è trasformato in "sarà l'allenamento giusto dopo l'allenamento precedente?" , diciamo che ho spostato la sfera dal come farli al quando e in che serie farli... ehehhehe questi sono problemoni eh.....
cmq...
si sta avvicinando la gara (mezza di Trento, visto che la mezza di iesolo è saltata per semi infortunio) e le ultime settimane si sono fatte sempre più intense...
1 lungo alla settimana da un mese a sta parte, di 12km 15km e poi 18km.
ieri ho fatto ripetute medie 4x2000 a 4.45 circa di media e un recupero di 600m a 6.15 rilassato.
infine i progressivi lunghi, parto molto calmo 6.00 5.50 e ogni 2km aumento la velocità di 10" fino a raggiungere il ritmo gara circa che tengo solo per l'ultimo km.
Oltre a tutto questo che costringe un 'occhio di riguardo più al ritmo che al cuore, ho introdotto anche un 10km spaziando tra i vari bpm cardiaci!!

Quindi faccio così:
10km a un ritmo che non guardo nell'orologio ma tengo solo la schermata del cardio che non deve andare sotto i 140 e non sopra i 150. la velocità che ne verrà fuori sarà una sorta di (perdonatemi se lo chiamo col modo sbagliato) fartlek.
Spero sia questo un buon feedback!!