Alluce valgo

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

simpep
Guru

Alluce valgo

Messaggio da simpep »

Ciao a tutti.
Soffro di alluce valgo su ambedue i piedi.
La cosa non è molto vistosa, ma comincio ad avere qualche dolore e screpolature per sfregamento dopo ogni corsa.
Inoltre, ogni volta che acquisto un nuovo paio di scarpe debbo soffrire per un po di tempo fino a quando non dilatano a sufficienza nella zona dell' avampiede.
Mi farebbe piacere se qualcuno che ha fatto l'intervento correttivo mi dicesse come si è concluso.
Insomma debbo accettare questo fastidio o vale la pena, ai fini della corsa, affrontare l'esperienza chirurgica ?

:salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Tordg
Guru

Re: Alluce valgo

Messaggio da Tordg »

Ciao SIm,
Non ho esperienza diretta ma, per quello che ho sentito, l'operazione - per quanto in microchirurgia - richiede lunga convalescenza (circa 60 gg, durante i quali non e' che puoi andare a correre).
Visto come descrivi i sintomi (lievi) e visto che hai fatto il moribondo (e che hai prospettive più impegnate), fossi in te, non toccherei nulla.
Insomma, se la cosa non e' invalidante, non mi farei triturare le ossa dei piedi (anche visto l'anno in firma :wink: )
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Si. . . tendenzialmente la penso come te.
Ma ero convinto che il problema fosse più diffuso.
Considerando che sei il primo a dire qualcosa, debbo pensare che non sia così.
Mi preoccuperebbe se la situazione dovesse ancora evolvere.
Per adesso riesco a gestirla scegliendo scarpe (anche da camminata) che hanno la pianta un po più larga.
Staremo a vedere.
Intanto, grazie.
>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Marci72
Mezzofondista

Messaggio da Marci72 »

anch'io soffro di alluce valgo ad ambedue i piedi e anche abbastanza vistoso.
Finora non mi hanno mai dato problemi seri, solo un po' di fastidio, ma raramente. Finchè dura io non li tocco, ma già so che prima o poi l'intervento, nel mio caso, sarà da fare
PB Maratona : 3h:26':08" (Turin Marathon - 16/11/2014)
PB 30km : 2h:25:35" (Turin Marathon - 16/11/2014 - intermedio)
PB mezza Maratona : 1.32':58" (StraRimini - 18/5/2014)
PB 10km : 44':59" (notturna del Torrazzo - 14/6/2013)
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Beh, certo che se il fatto rimasse circoscritto a qualche fastidio non ci penserei a fare l'intervento.
Tuttavia, nel mio caso, ho impressione che stia sempre più degenerando.
Ho aperto questo 3D perché so che esistono diverse metodologie di intervento, per cui volevo un po capirne di più magari sulla base di esperienze fatte.
Però a quanto pare il problema non è così presente.

:salut: > simone

runner_inside
Aspirante Maratoneta

Messaggio da runner_inside »

ciao posso darmi la mia esperienza diretta ho 36 anni e due anni fa sono stato operato per alluce rigido al piede destro. Dopo anni di ultrasuoni, laser , manipolazioni dal fisioterapista ecc ecc mi sono fatto operare ,la convalescenza dura circa un mese (stampelle e uso di una scarpa apposta non ricordo il nome) la riabilitazione dura un pò di più circa 2 mesi in giro di 4 mesi sono tornato a correre.
Tra circa un mese mi devo operare al piede sinistro, tra quello operato e non c'è una differenza abissale sia nel camminare tutti i giorni che nella corsa. Come mi ha detto l'ortopedico questo problema è solo degenerativo si può tenere sotto controllo, ma visto come sono conciati i mie "primi metatarsi" questa operazione prima o poi andrà fatta,meglio prima cosi il recupero sarà più veloce vista l'eta. L'operazione non l'ho fatta solo per la corsa ma anche per una qualità della vita migliore.
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
Superisek
Novellino

Messaggio da Superisek »

Ciao a tutti.

Soffro di alluce valgo, e ormai non riesco più a correre per il dolore.
Mi propongono l'intervento, ma ho sentito dire che esistono dei plantari specifici che, se non risolvono il problema, almeno lo attenuano.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Funzionano?

Luciano
TheMotarder
Mezzofondista

Messaggio da TheMotarder »

Mio zio soffre di alluce valgo in maniera vistosa
lui ha il diabete e ciò gli fa rinunciare una possibile operazione ( lui corre ogni sera per smaltire l'eccesso di zuccheri con i piedi "bloccati" per 3 mesi lo condannerebbero o quasi)
ha usato distanziatori plantari ecc... ma non ha trovato via d'uscita o si opera o corre per modo di dire soffrendo (tra l'altro cercavo una scarpa per lui che non gli facesse male quando appoggiava il piede... ho provato con le saucony jazz 16 ma sono troppo strette ed ineffetti sono scarpe per chi corre in situazioni "normali"

io per quanto ho potuto vedere ti consiglio di operarti... stai molto meglio e dopo una 50ina di giorni credo tu possa ritornare a camminare ma per correre dovresti aspettarne un centinaio

Torna a “Biomeccanica”