Il saluto in corsa tra runner......

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Il saluto in corsa tra runner......

Messaggio da Saimino »

A me invece succede il contrario. Di runners che ricambiano il saluto o un cenno ne ho incontrati pochissimi (una volta uno addirittura ha fatto questa faccia al mio saluto :shock: :shock: :shock:, non se l'aspettava per niente), invece le volte che mi capita di uscire in bici un buon 90% dei ciclisi ricambia...
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

A leggere le varie pagine sembra che vada decisamente a delinearsi una questione geografica. Al limite dello stereotipo, quasi.
In Piemonte, Lombrardia e Veneto, la maggioranza della gente che corre tende a farsi gli affari propri.
Che poi non è niente di diverso dal comportamento delle persone per strada. A Vicenza, se dall'altro lato della strada vedi qualcuno che conosci, ma hai un po' di fretta e magari lui/lei non guarda fisso nella tua direzione, tiri dritto.

Per mia esperienza personale, ho notato che in ambienti "non urbani", ossia in montagna o sui miei colli berici, i corridori sono più portati a rispondere al saluto, anzi talvolta a prendere l'iniziativa.
E questo, a mio avviso, è una costante un po' in tutta Italia.

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

tspanev ha scritto:A leggere le varie pagine sembra che vada decisamente a delinearsi una questione geografica. Al limite dello stereotipo, quasi.
In Piemonte, Lombrardia e Veneto, la maggioranza della gente che corre tende a farsi gli affari propri.
Che poi non è niente di diverso dal comportamento delle persone per strada. A Vicenza, se dall'altro lato della strada vedi qualcuno che conosci, ma hai un po' di fretta e magari lui/lei non guarda fisso nella tua direzione, tiri dritto. . . . . . . . . . . .
Io penso che i comportamenti e i giudizi siano poco geografici e molto soggettivi.
Poi, certo, molti comportamenti simili li chiamiamo stereotipi.
Ma questi non credo sia corretto usarli come una qualche giustificazione.
Io credo che dietro i comportamenti individuali ci siano i "valori" o la loro assenza.
Se qualcuno non ti risponde al saluto è come se ti dicesse:
"ma che vuoi ? chi ti conosce, chi se ne frega di te, ho cose ben più importanti da fare".
Io corro per il piacere di farlo, ma se incontro un conoscente che non vedo da tempo, allora prevale il piacere di essere aggiornato dei nuovi eventi e interrompo volentieri la mia corsa. Troverò sempre il tempo per rifarla !
Insomma, credo dipenda dalla posizione che la corsa e la persona che incroci hanno nella scala delle nostre "importanze".
Secondo me il semplice saluto rientra un po in questa scala e credo sia un buon indicatore di "socialità".

Intanto per evitare di contraddirmi :D vi saluto anche sul forum :salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
cris72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cris72 »

ieri ho trovato uno che mi ha salutato ......
.....
.... peccato che era davanti al bar che si faceva una paglia e mi ha detto: VAI PANTANI!!!!! ecco ..... a Mirabello siamo messi così!!!! :culone:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

tspanev ha scritto:A leggere le varie pagine sembra che vada decisamente a delinearsi una questione geografica. Al limite dello stereotipo, quasi.
Che poi non è niente di diverso dal comportamento delle persone per strada. A Vicenza, se dall'altro lato della strada vedi qualcuno che conosci, ma hai un po' di fretta e magari lui/lei non guarda fisso nella tua direzione, tiri dritto.

Per mia esperienza personale, ho notato che in ambienti "non urbani", ossia in montagna o sui miei colli berici, i corridori sono più portati a rispondere al saluto, anzi talvolta a prendere l'iniziativa.
E questo, a mio avviso, è una costante un po' in tutta Italia.

...quoto... :salut:
Immagine
Immagine
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Saimino ha scritto:A me invece succede il contrario. Di runners che ricambiano il saluto o un cenno ne ho incontrati pochissimi (una volta uno addirittura ha fatto questa faccia al mio saluto :shock: :shock: :shock:, non se l'aspettava per niente), invece le volte che mi capita di uscire in bici un buon 90% dei ciclisi ricambia...
mi trovi molto d'accordo...
io ormai saluto solo chi conosco e ogni tanto si corre insieme x raccontarsela un po', gli altri saluti e ti guardano come se volessi rubargli i segreti...
in bici sara' xke' ci vado anche fuori stagione ci si saluta sempre :thumleft:
A72
Maratoneta

Re: R: Il saluto in corsa tra runner......

Messaggio da A72 »

Podistica San Damaso ha scritto:
Saimino ha scritto:A me invece succede il contrario. Di runners che ricambiano il saluto o un cenno ne ho incontrati pochissimi (una volta uno addirittura ha fatto questa faccia al mio saluto :shock: :shock: :shock:, non se l'aspettava per niente), invece le volte che mi capita di uscire in bici un buon 90% dei ciclisi ricambia...
mi trovi molto d'accordo...
io ormai saluto solo chi conosco e ogni tanto si corre insieme x raccontarsela un po', gli altri saluti e ti guardano come se volessi rubargli i segreti...
in bici sara' xke' ci vado anche fuori stagione ci si saluta sempre :thumleft:
Non posso che quotare in mtb il saluto è quasi sempre ricambiato

Inviato dal mio GS II con Tapatalk 2
Non è facile imparare a morire, non è facile obbedire fino alla morte e quindi fare obbedienza alla morte, non è facile fare di essa un dono d’amore per la famiglia, per gli amici.(Don Andrea Gallo)
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

L'altro giorno mi ha salutato un runer ed io ho ricambiato.Il giorno dopo l'ho rincontrato sotto casa. Abita nel palazzo di fronte al mio
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

La scorsa uscita ho ricambiato il saluto di un runner che ho incrociato. Dopo un po' mi ri-incrocia superandomi e mi ri-saluta. Peccato che non mi ero accorta che arrivasse qualcuno da dietro e mi è preso un colpo. Il tizio se n'è accorto ed è scoppiato a ridere! Va beh...
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Tazio
Novellino

Messaggio da Tazio »

Un semplice gesto che rende ancora più piacevole questo sport!
In base alle mie esperienze posso dire che più nel paese dove si corre è radicata questa passione e più è facile riceverne oppure essere semplicemente contraccambiato. Il bello è vedere crescere questa passione nella propria città(abbandonata già da parecchi anni), dove inizialmente si conoscevano tutti i vari gruppi di runners,scoprirla cambiata, cresciuta piena di gente "nuova"e, nelle poche occasioni in cui le proprie scarpette da corsa toccano quell'asfalto, ricevere sempre più saluti!!!
10 km: 38'15'' Valencia 11/2016
22,4 km: 1h30' Rieti 01/2017
34 km: 2h34' Rieti 03/2016
Maratona: 3h27' Terni 02/2016
58 km : 5h33 Strasimeno 03/2016
100 km: 13h18' Passatore 05/2016

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”