anche per me venerdi sera legnano night run, partenza a 200m da casa
non avendo la preparazione per una gara tirata su distanza breve, decido di adattarla un pochino, trasformandola in un medio...il che presuppone però l'aggiunta di qualche km ai 7.5 previsti dal percorso.
però viene facile, basta aggiungere un giro ai 2 previsti e si arriva a circa 11km, che vanno benissimo
l'idea iniziale è di percorrere il giro aggiuntivo al termine dei 2 previsti, ma, una decina di minuti prima della partenza, quando lo speaker annuncia che si partirà con un ritardo di 10-15 minuti, mi viene la grande idea di partire subito e farmi un giro in beata solitudine prima che partano gli altri, per poi proseguire con il gruppone.
inizio a percorrere le strade che ben conosco, notando qualche sguardo di stupore sul volto di passanti e, soprattutto, del servizio d'ordine, che, vedendo passare un tizio solitario con pettorale attaccato, non sa bene cosa pensare: se guardarmi come un top runner già in fuga, oppure come uno che sta correndo alla partenza perchè in ritardo.
chi capisce qualcosa di corsa, mi guarda ovviamente nel secondo modo....
il momento più divertente è quando mi presento sul rettilineo d'arrivo, e mi rendo conto che la gara è già partita da un po' (il cronometro dell'arrivo segna già 6 minuti abbondanti)....la gente anche lì è un po' disorientata, sento alcuni commenti del tipo: "guarda, sta già passando il primo, è andato fortissimo!"
mi godo il mio momento di gloria immeritata senza smentire nessuno

, passo sotto il gonfiabile e proseguo chiedendomi se per caso risulterò primo nella classifica finale con un tempo stratosferico sul primo giro
quasi subito, nonostante i 6 minuti di ritardo, incomincio a superare i più lenti, c'è anche chi la fa tutta camminando, e anche qui è un fioccare di commenti di gente che pensa di essere già doppiata dopo aver percorso nemmeno un km.
la gara ha tutto uno strano sapore, nel secondo giro spesso mi trovo a passare persone in difficoltà, qualcuno lo conosco e magari mi affianco un attimo per un saluto e un incitamento, di sicuro mi sto divertendo e sto portando a termine un buon allenamento in una cornice molto diversa dal solito
al termine, ottimo ristoro con pizza a volontà e birra!

è la prima volta che mi capita di interpretare una gara in questo modo, ma devo dire che l'esperienza è stata sicuramente molto positiva!