URGENTE!!! AIUTO PER SCARPA NUOVA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

al68
Aspirante Ultramaratoneta

URGENTE!!! AIUTO PER SCARPA NUOVA

Messaggio da al68 »

Ciao a tutti i sono un podista da tre anni sui 10k viaggio intorno hai 4,05/4,10 sulla mezza 1,29 e sulla maratona lasciamo stare non fa per me,sono alto 1,71 e peso 65kg.ho adoperato sempre saucony dalle cohesion alle jazz 13,14 dopo uno stop per sciatalgia curato con un bravissimo osteopata ho acquistato le triumph 9 (parliamo sempre solo per gli allenamenti perchè per le gare mi trovo benissimo con le kinvara2) dopo circa 500 km comincio a sentire dolore hai tendini che il giorno dopo si attenua un pò come mi riallleno il dolore ricompare,allora leggendo su questo sito che le t9 posso dare problemi hai tendini a causa del suo drop di 8mm. ho rispolverato le jazz 14 messe da parte dopo lo stop alla sciatica ed il dolore è sparito, adesso sono indeciso sul da farsi se continuare e riprendere un'altro paio di t9 oppure prendermi le jazz 15 oppure cambiare marca di scarpa ho new balance oppure nike o broks ha la pianta leggermente leggermente larga avevo provato le pegasus e mi stringevano sulla pianta, vorrei una scarpa con il giusto compromesso tra reattività e protezione perchè ho paura di rifarmi male alla schiena.mi avevano consigliato anche le nb 1080 ma se non erro ha il drop di 8mm.
Sono molto tentato di tornare alle jazz 15 ma essendo una scarpa molto reattiva ho paura.
datemi un consiglio
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Forrest75
Top Runner

Re: URGENTE!!! AIUTO PER SCARPA NUOVA

Messaggio da Forrest75 »

saucony, asics, NB hanno ridotto il drop delle loro migliori calzature...vogliono far infortunare i loro clienti ? non credo !
il problema è che siamo stati abituati per tanti anni a scarpe super ammortizzate con drop molto alti ("innaturali"), ecco poi cosa può succedere quando si torna ad un drop più fisiologico...
quando si cambia scarpa, specie se il cambiamento è significativo, andrebbe ridotto il chilometraggio nelle prime uscite con le nuove scarpe, alternandole con le vecchie
con un drop più basso piede e gamba lavorano diversamente e richiedono tempi fisiologici per l'adattamento (specie polpacci e tendini)

per quel che riguarda la scelta della scarpa, in casa saucony a mio avviso la "tua" è la ride 5
ha un drop di 8 mm. per cui vale il discorso di sopra...
se non la calzi tu col tuo peso/passo chi le mette ?!? :mrgreen:
la jazz ha un drop "tradizionale" ed è un po' più protettiva essendo pensata per atleti un po' più pesanti di te ma cmq veloci

se pensi di non poter "digerire" il drop ribassato puoi provare scarpe di altre marche della stessa fascia:
mi sento di suggerirti le brooks ghost 5, le mizuno rider 15 e le asics landreth 7
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
al68

Messaggio da al68 »

si infatti io le ho utilizzato pian paino ma assurdo all'inizio non mi davano fastido ed adesso mi comincia a far male i tandini, addirittura all'ultima uscita dopo l'allenamento sentivo il tendine che scorreva dentro la guaina ed io l'unico problema fisico che non ho mai avuto sono prorprio i tendini, addirittura tu mi consigli la ride 5 invece delle trhiumph 9? il mio venditore saucony addirittura la ride5 non le ne a neanche prese perchè non gli piacciono e la jazz quindi è protettiva per la mia schiena? ti ripeto io vado trovando il giusto compromesso peso scarpa reattività e protezione per la schiena per il problema al nervo sciatico
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

al68 ha scritto:si infatti io le ho utilizzato pian paino ma assurdo all'inizio non mi davano fastido ed adesso mi comincia a far male i tandini, addirittura all'ultima uscita dopo l'allenamento sentivo il tendine che scorreva dentro la guaina ed io l'unico problema fisico che non ho mai avuto sono prorprio i tendini, addirittura tu mi consigli la ride 5 invece delle trhiumph 9? il mio venditore saucony addirittura la ride5 non le ne a neanche prese perchè non gli piacciono e la jazz quindi è protettiva per la mia schiena? ti ripeto io vado trovando il giusto compromesso peso scarpa reattività e protezione per la schiena per il problema al nervo sciatico
questo lo trovo assurdo !
sceglie lui per i clienti ? :nonzo:
la scelta della scarpa è talmente soggettiva che non può essere "condizionata" dal parere di una sola persona
io cerco infatti di consigliare (magari sbagliando...) sempre diverse alternative giusto per indirizzare verso una tipologia di scarpa in relazione al peso/passo (senza trasformare il tutto in una scienza esatta... :wink: )

tornando a noi...
in linea di massima le triumph sono pensate per podisti over 75 kg. dal passo medio-veloce; sotto i 75 kg. vengono generalmente proposte le ride
se pensi che il drop possa darti noie allora devi rivolgerti ad altre scarpe, per questo ti ho suggerito qualche alternativa che ritengo valida
ovviamente le scarpe vanno provate :wink:

ti sembrerà strano ma la scarpa non previene e non causa patologie legate alla corsa (fisioandrea cit. :study: :mrgreen: )
Corri Forrest, corri !!!

al68

Messaggio da al68 »

come al solito sei sempre molto bravo è competente nelle risposte, non so se riesco a diferire il drop di 8mm. vorrei continuare con scarpe con drop più basso ma se poi mi danno fastidio cosa faccio le butto e butto via anche i miei soldini.
Il problema me lo da solo sul tendine della gamba sx dove ho avuto problemi con il nervo sciatico, sono veramente indeciso sulle t9(forse hai ragione sono un pò troppo leggero) ride5(mi incuriosisce come tutte le scarpe che non ho mai provato) jazz15(tornare al mio vecchio amore) e le new balance, cosa mi consigli di new balance? mi hanno detto che durano più delle saucony.grazie
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

al68 ha scritto:come al solito sei sempre molto bravo è competente nelle risposte, non so se riesco a diferire il drop di 8mm. vorrei continuare con scarpe con drop più basso ma se poi mi danno fastidio cosa faccio le butto e butto via anche i miei soldini.
Il problema me lo da solo sul tendine della gamba sx dove ho avuto problemi con il nervo sciatico, sono veramente indeciso sulle t9(forse hai ragione sono un pò troppo leggero) ride5(mi incuriosisce come tutte le scarpe che non ho mai provato) jazz15(tornare al mio vecchio amore) e le new balance, cosa mi consigli di new balance? mi hanno detto che durano più delle saucony.grazie
le nuove NB hanno quasi tutte drop di 8 mm. quindi ti ritroveresti nella stessa situazione delle saucony
nel caso cmq ti suggerirei la 1080 v2

tra quelle che ti ho consigliato la più "longeva" a mio avviso è la asics landreth 7 (drop 12 mm.)
Corri Forrest, corri !!!

al68

Messaggio da al68 »

perchè le landreth e non jazz per le scarpe da 12mm.
pensi che possa abituarmi al drop da 8mm. alcolando che il dolore lo sentito dopo circa 500km
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

al68 ha scritto:perchè le landreth e non jazz per le scarpe da 12mm.
pensi che possa abituarmi al drop da 8mm. alcolando che il dolore lo sentito dopo circa 500km
devi valutare tu quella che senti meglio al piede, col tuo peso/passo hai tante soluzioni :wink:

se la tendenza delle nuove scarpe avrà un seguito credo che dovremo abituarci un po' tutti al nuovo drop :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

thevanishinghobo

Messaggio da thevanishinghobo »

Ho anch'io le T9 e anch'io arrivato a 500km hanno iniziato a dare qualche problemino che a mio avviso derivano dal fatto che sono già scariche e non per il drop di 8mm. Ho un peso simile al tuo (63kg) e un passo anch'esso simile, quindi non mi stupirei se anche le tue fossero già scariche all'avampiede. Con le Ride5 nessun problema e ci ho già corso una maratona. Spero solamente durino più delle T9. Sto attualmente anche provando le Newton gravity, gran scarpa anche questa.
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
al68

Messaggio da al68 »

caspita ma una scarpa che costa 150euro dura solo 500km mi sembra un pò pochino, anche se lo avevo pensato anch'io visto che all'inizio non mi daano nessun problema,che differenza hai trovato tra le t9 e le ride5?grazie

Torna a “Saucony”