Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da jegger »

Ormai corro da un anno ed il mio collo di bottiglia più che essere le gambe è il cuore / fiato.
Proverò a fare i lunghi intorno a 160 bpm. D'altronde a 150 bpm circa le gambe mi sembrano inchiodate e mi fanno anche un po' malino i tibiali, cosa che se alzo l'andatura non accade. Quello che mi domando è che se alzo i bpm x il FL, a quanto dovrei andare x fare la corsa veloce?? A ritmi sopra i 180 bpm di sicuro!
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da aroldo74 »

Sicuramente.
Poi Fondo Medio a 172 (85%)
e Corsa Veloce a 182 (90%)
Almeno questi sono le percentuali che uso io.
Tu vedi, prova e fai secondo le tue esigenze e da come ti senti.
:beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lella »

Ciao!! Spero di non fare un crosspost....
Ore 19.30 e temp 30 gradi.
Oggi ho fatto il lungo (solo 10 km) cercando come si era detto di mantenere fc 150. In effetti la fc media x ogni lap di 1 km era 150 circa, ma quella istantanea variava di continuo.
@Aroldo: scusa, intendevi di mantenere la FC istantanea entro un range di +/- 2 bpm o la fc media x km?
Il passo invece è andando via via peggiorando: da 6.09/6.03 dei primi 2 km, a 6.50 dell'ultimo.
Non sono molto soddisfatta, cioè il passo medio finale è stato 6'27, che va bene x me x il lento, ma ho finito molto stanca e non ho allungato... Ma mi sa che è la settimana un po' così... :) ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da aroldo74 »

Lella ha scritto:......
@Aroldo: scusa, intendevi di mantenere la FC istantanea entro un range di +/- 2 bpm o la fc media x km?
FC istantanea entro i +2 /-2
Lella ha scritto:......
Il passo invece è andando via via peggiorando: da 6.09/6.03 dei primi 2 km, a 6.50 dell'ultimo.
Non sono molto soddisfatta, cioè il passo medio finale è stato 6'27, che va bene x me x il lento, ma ho finito molto stanca e non ho allungato... .....
Si tratta della deriva cardiaca.
Se tu avessi tenuto lo stesso passo al km i battiti si sarebbero alzati. Invece hai tenuto i battiti e la velocità e scesa.
Vuol dire in soldoni che il fisico si è stancato, ha fatto molta fatica e ha richiesto sempre più energia, e siccome tu gli hai dato sempre la stessa quantità il rendimento è sceso.
Con l'allenamento nel tempo tendono a restare stabili.
Quindi hai fatto bene a non allungare. :thumleft: :thumleft:
Comunque la prossima volta prova a fare il contrario, prova a partire a 6'10" e cerca di tenerli per 10 km, ed osserva cosa succede ai battiti.
Bisogna pur sperimentare come reagisce il nostro fisico.
Ciao. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Re: R: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da B1gb1ng »

A proposito di deriva cardiaca...
Io l'ho "superata" come detto da ju anni ed Aroldo,correndo più km a ritmi meno elevati.
il fisico si e' abituato a correre...
Si e' abituato alla resistenza.
Lella non guardare i tempi, almeno per ora.
Aggiungo che se parti veloce ti "cucini".
Un esempio?
Io i 10 km tranquilli li faccio in 5,20.
Senza riscaldamento se parto a 6 arrivo in progressione sotto i 5,se parto a 5,15 arrivo a 5,30 cotto...
Guardando le mie corse ,a riscaldarmi bene ci metto anche 3-4 km.
"Corri che ti passa"

Antonio
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: R: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lella »

aroldo74 ha scritto: FC istantanea entro i +2 /-2
.....
Non sará semplice :) Ma mi metteró d'impegno.
aroldo74 ha scritto: Si tratta della deriva cardiaca.
Vuol dire in soldoni che il fisico si è stancato...
Con l'allenamento nel tempo tendono a restare stabili.
Comunque la prossima volta prova a fare il contrario, prova a partire a 6'10" e cerca di tenerli per 10 km, ed osserva cosa succede ai battiti.
Immaginavo che fosse la deriva cardiaca, anche se un test cercando di mantenere la FC costante non l'avevo mai fatto.
Domenica prossima faró 11 o 12 km cercando di mantenere il passo costante... ma non credo che se li faccio a 6.10 x me sia un passo da "lungo" :) Vedremo... :D
Comunque ecco il link del fatdico allenamento
http://connect.garmin.com/activity/224246056
B1gb1ng ha scritto:A proposito di deriva cardiaca...
Io l'ho "superata" come detto da ju anni ed Aroldo,correndo più km a ritmi meno elevati.
Lella non guardare i tempi, almeno per ora.
Aggiungo che se parti veloce ti "cucini".
Infatti credo che sia quello che mi manca: allenamento. Alla fine corro da 1 anno e 3 mesi, ma a causa di infortuni diciamo che metá del tempo l'ho fatto ferma o in fase di recuopero da tali infortuni :(
A dire il vero un pochino i tempi vorrei iniziare a tenerli un po' in considerazione (non nello specifico allenamento "lungo" dove l'obiettivo era FC costante), in quanto il mio obiettivo per i primi mesi del 2013 saebbe di fare i 10k in meno di 50' ( a parte non infortunarmi :) )
Ciao e grazie dei consigli!!!!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Re: R: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da B1gb1ng »

Io sotto i 50 ci sono arrivato senza accorgermene.
Non ti fissare.
Poniti 2 obiettivi:
1:Correre a qualsiasi ritmo più km
2:Vedere che ritmo reggi per 500 metri,poi 1 km,poi 2km,poi 5 km(per variare gli allenamenti)
P.s. non ti fissare con il cardio,nel senso che corri piano ...dopo 2 km vedi a che ritmo sei ed a che fc.al terzo dovresti essere nella stessa situazione(qualche bpm in più). di li vedi in quel range 155 bpm quanto reggi allo stesso ritmo....
Inizierai cosi ad imparare ad associare la velocità ai bpm.
Deciderai poi se basare i tuoi allenamenti sulla velocità,sui km percorsi o sui bpm da mantenere.
Un mix di tutto non ti fara' male ma non fissarti sulla FC!!!
Specialmente all'inizio
Ultima modifica di B1gb1ng il 21 set 2012, 23:20, modificato 1 volta in totale.
"Corri che ti passa"

Antonio
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lella »

Che bravoooo! Spero proprio di riuscirci: attualmente sono a 56.38, ma mi piacerebbe proprio metterci davanti un 4! fosse anche 49'59" :D
Sto cercando di incrementare un po' alla volta i km settimanali: adesso sono intorno a 33-35! Purtroppo ho un po' paura di farmi male, dato che mi pare che passo piú tempo ferma ai box che in "pista" :) infatti corro da 1 ano e 3 mesi ma sono ancora bradipesca :( :D :D
Ok ho capito la strategia che intendi! No, no non mi fisseró con la FC, anzi... era un esperimento, per la curiositá di vedere come stavo (in pratica se mi stancavo di meno :) ... settimana scorsa ero un po' cotta :) ma ora mi sono ripigliata :rambo: ) e come sarebbe uscito il grafico. Di solito mi baso sul passo! e il mio target per il lungo è 6.20-6.30!
Grazie x il supporto
Eleonora
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da titti74 »

ehi lella, teniamoci in contatto..... anche io ho il tuo stesso obiettivo!!!! :D :thumleft:
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Lella »

Si dai! cosi' si facciamo coraggi a vicenda! ce la faremo! :)
Dai, posta i tuoi allenamenti nella sezione degli allenamenti, lo faró anche io, cosi' ci leggiamo!

Un saluto!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Allenamento e Tecnica”