Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
La forza di crederci
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Conosco da poco questo forum e non mi ero mai imbattuto in questo topic: io da parte mia posso solo dire che, essendomi operato per la ricostruzione del crociato anteriore ormai 20 anni fa, praticamente non potrei assolutamente partire neanche per 5 minuti di corsa lenta se prima non facessi un adeguato stretching della gamba operata. Viene da se che devo assolutamente farlo anche all'altra gamba allo scopo di prevenire pericolosissime "asimmetrie". Non faccio quasi mai quello post-allenamento perché in genere sono molto stanco, ogni volta che ci ho provato l'ho trovato quasi pericoloso tanto duri sono i muscoli dopo almeno 10-12 km di corsa: meglio farlo una o due ore dopo. Comunque chi nel 2012 dice che non serve a niente o che è addirittura controproducente secondo me non è un vero runner....
-
Forrest75
- Top Runner
grazie per averci illuminatoLa forza di crederci ha scritto:Conosco da poco questo forum e non mi ero mai imbattuto in questo topic: io da parte mia posso solo dire che, essendomi operato per la ricostruzione del crociato anteriore ormai 20 anni fa, praticamente non potrei assolutamente partire neanche per 5 minuti di corsa lenta se prima non facessi un adeguato stretching della gamba operata. Viene da se che devo assolutamente farlo anche all'altra gamba allo scopo di prevenire pericolosissime "asimmetrie". Non faccio quasi mai quello post-allenamento perché in genere sono molto stanco, ogni volta che ci ho provato l'ho trovato quasi pericoloso tanto duri sono i muscoli dopo almeno 10-12 km di corsa: meglio farlo una o due ore dopo. Comunque chi nel 2012 dice che non serve a niente o che è addirittura controproducente secondo me non è un vero runner....
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
wmic
- Guru
Grazie di avere detto la tua!La forza di crederci ha scritto:Conosco da poco questo forum e non mi ero mai imbattuto in questo topic: io da parte mia posso solo dire che... ....
In mezzo a logorroici interventi, che hanno macinato kbit con post su post, per ripetere sempre la stessa cosa, è interessante sentire nuove opinioni ed esperienze dirette.
Ultima modifica di wmic il 21 set 2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.
-
POD4PASSION
- Guru
COme siete diventati acidi 
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
AndreaR
- Ultramaratoneta
Ma alla fine sto stretching si è capito se serve anzicheno?
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
POD4PASSION
- Guru
lo stretching serve ad "allungare" muscoli e tendini, quini diciamo che è utile....per chi fa danza classica ad esempioAndreaR ha scritto:Ma alla fine sto stretching si è capito se serve anzicheno?
-
Caivo
- Novellino
mah, non mi sembra caso di talebanizzarsi su una posizione. Cosi come non bisogna prendersela sul personale, da sempre è stato detto che faceva bene mentre ora è stato posto in dubbio il beneficio in determinate situazioni.. ma per questi studi contrari si trovano molti altri a favore cosi come l'esempio di tutto il mondo professionistico del running etc... insomma ormai si trovano pubblicazioni che dicono tutto e il contrario di tutto in quasi ogni questione.
Esempio: bere latte fa bene alle ossa? Si è sempre sentito dire di si, mentre ultimamente anche in TV ci sono autorevoli esperti che sostengono di no perchè modifica il ph del sangue e ha effetto contrario..chi ha ragione?
Bisognerebbe indagare sull'attendibilità delle pubblicazioni e come sono state svolte le indagini, etc etc etc..
Esempio: bere latte fa bene alle ossa? Si è sempre sentito dire di si, mentre ultimamente anche in TV ci sono autorevoli esperti che sostengono di no perchè modifica il ph del sangue e ha effetto contrario..chi ha ragione?
Bisognerebbe indagare sull'attendibilità delle pubblicazioni e come sono state svolte le indagini, etc etc etc..
-
AndreaR
- Ultramaratoneta
Ma infatti la mia domanda è seria perché seriamente non ho capito nulla.
Son novello della corsa e non faccio stretching perché non lo si fare.
-
Caivo
- Novellino
Guarda anch'io ne faccio poco e soprattutto quando e nei muscoli nei quali sento bisogno e non lo svolgo mai vicino alla seduta allenante (soprattutto non dopo). Non perchè abbia seguito i dogmi dati da qualche vate ma perchè mi sento 'a sensazione' di fare cosi! Quindi stretching lontano dalla corsa a carico dei distretti ove si è particolarmente accorciati non vedo perchè dovrebbe essere negativo, poi se uno invece di allungare gradualmente inizia a dar strattoni e molleggiamenti vari.. a sto punto fa male tutto!AndreaR ha scritto:Ma infatti la mia domanda è seria perché seriamente non ho capito nulla.
-
POD4PASSION
- Guru
Non voglio tornare su quello che gia è stato detto e ridetto,proprio su questo post.Caivo ha scritto:Guarda anch'io ne faccio poco e soprattutto quando e nei muscoli nei quali sento bisogno e non lo svolgo mai vicino alla seduta allenante (soprattutto non dopo). Non perchè abbia seguito i dogmi dati da qualche vate ma perchè mi sento 'a sensazione' di fare cosi! Quindi stretching lontano dalla corsa a carico dei distretti ove si è particolarmente accorciati non vedo perchè dovrebbe essere negativo, poi se uno invece di allungare gradualmente inizia a dar strattoni e molleggiamenti vari.. a sto punto fa male tutto!AndreaR ha scritto:Ma infatti la mia domanda è seria perché seriamente non ho capito nulla.
Se mi si chiede, lo stretching ti fa andare piu veloce oppure ti aiuta prima di una gara di corsa, ti dico di no a prescindere da studi o altro.
Pero se hai dei dolori alla schiena,se ti senti contratto, dico che a casa lontano da sforzi importanti è utile a scigliere muscoli e tendini.
se mio dici che sei nervoso e hai bisogno di rilassarti dico meglio un massaggio oppure yoga.
Poi ognuno è libero di farlo prima dopo e durante e se ti da una marcia in piu buon per te