Il problema della velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sara7
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ago 2012, 12:47

Il problema della velocità

Messaggio da sara7 »

Ultimamente mi sto chiedendo come mai il ritmo della mia corsa è così lento. Corro ormai da qualche mese, 2/3 volte a settimana e sono arrivata a correre non più di 7 km in 45 minuti. So che non ha molto senso fare confronti se non si conoscono le altre persone e quindi non si ha la minima idea di quanto siano allenati ecc, però è comunque inequivocabile che tutte le persone che incontro, indipendentemente dalla loro età e sesso, corrono sempre tutte molto più velocemente. Mi chiedo quindi in che cosa magari sto sbagliando, qualcuno può darmi un suo parere? Grazie!!
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Il problema della velocità

Messaggio da ChippZ »

sara7 ha scritto:[...]So che non ha molto senso fare confronti se non si conoscono le altre persone e quindi non si ha la minima idea di quanto siano allenati ecc
Ciao!
A mio parere ti sei già risposta da sola. Non è possibile definire una persona più lenta o veloce solo incrociandola per strada.
Gli altri ti sorpassano , ok , ma non sai niente su di loro. Non sai quanti anni (atletici) hanno alle spalle e nemmeno quale allenamento stanno correndo (magari stanno facendo una parte veloce) e non sai nemmeno quanto gli manca a finire (magari ti sorpassano per poi scoppiare dopo 200m).

Hai detto che hai iniziato da qualche mese , quindi non puoi fare altro che migliorare. E sinceramente penso che tra qualche altro mese potrai ritrovarti al livello di queste altre persone , senza accorgertene.

Ora come ora , ti consiglio di continuare con i tuoi allenamenti. Il resto verrà da se! :thumleft:

Ciao! :beer: :beer:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Il problema della velocità

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
Dai un'occhiata :wink:.
A parte quotare quello detto da Chip :thumleft: devi considerare che la corsa dovrebbe seguire degli step ben precisi.
1-1/2 ora senza interruzioni
2-1 h senza interruzioni
3- superare il "moribondo".( 10k in meno di un ora)
Raggiunto questo ultimo step puoi inserire allenamenti di qualità e decidere se darti al fondo oppure lavorare maggiormente sulla velocità per distanze brevi.
Non badare agli altri :thumleft:,corri al ritmo che piu preferisci e metti k nelle gambe :asd2: vedrai che al momento giusto viaggerai come un razzo :thumleft:
Buone corse :beer:
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Il problema della velocità

Messaggio da titti74 »

ciao
assolutamente d'accordo con i 2 post precedenti.
Però capisco anche come ti senti tu.... mi sento così anche io e fa conto che io sono stata "istradata" alla corsa da un mio amico, che ha 18 anni più di me che corre a 4 al km e che l'anno scorso ha vinto il campionato italiano di triathlon nella sua categoria.... pensa un po' come mi sento quando decide di rilassarsi e di venire a correre con me... :D. Però pensa anche.... quanti margini di miglioramento abbiamo noi... :D ....
ci vogliono costanza e fiducia... e piano piano i risultati arriveranno anche per noi. alla fin fine 1 anno fa ho messo su le scarpe da corsa per la prima volta.... e ora corro per 15 km..mi sembra ancora poco....ma è un inizio. ognuno ha i suoi tempi di adattamento e miglioramento. L'importante è non mollare, accettare la propria fatica ed il proprio limite, e, mi dicono in molti, allenare "la testa" tanto quanto il corpo. noto che se esco a correre con la convinzione giusta i risultati sono decisamente più soddisfacenti che quando esco pensando che non ce la posso fare.
ciao
tiziana
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
sara7
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ago 2012, 12:47

Re: Il problema della velocità

Messaggio da sara7 »

Grazie a tutti e 3 per i consigli che mi avete dato :D
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: Il problema della velocità

Messaggio da Adrix »

davide1977 ha scritto:http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
Dai un'occhiata :wink:.
A parte quotare quello detto da Chip :thumleft: devi considerare che la corsa dovrebbe seguire degli step ben precisi.
1-1/2 ora senza interruzioni
2-1 h senza interruzioni
3- superare il "moribondo".( 10k in meno di un ora)
Raggiunto questo ultimo step puoi inserire allenamenti di qualità e decidere se darti al fondo oppure lavorare maggiormente sulla velocità per distanze brevi.
Non badare agli altri :thumleft:,corri al ritmo che piu preferisci e metti k nelle gambe :asd2: vedrai che al momento giusto viaggerai come un razzo :thumleft:
Buone corse :beer:
Non badare agli altri e guarda solo il tuo cardiofrequenzimetro e neanche la tua velocità :D
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Il problema della velocità

Messaggio da aroldo74 »

Lo stesso é successo a me.
Ho cominciato l'anno scorso a marzo grassissimo a 7'/km.
Non ho fatto altro che fare km tutta L'estate. fino a 300 ed oltre al mese.
Poi, quando é arrivato l'autunno, scesi i kili, anche i tempi sono scesi drasticamente quasi all'improviso.
Un po' di lavori tirati ed un po' di gare brevi e l'altro giorno son riuscito a correre. i 10000 in 40 minuti.
Devi solo volerlo, puntare in alto e non mollare mai.
:beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: R: Il problema della velocità

Messaggio da Azur »

ti capisco! ma non e' il fatto di essere superata mentre corro, ma vedere amici che si allenano meno e da meno tempo e vanno più forte :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sara7
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ago 2012, 12:47

Re: Il problema della velocità

Messaggio da sara7 »

Sì, poi il fatto è che io non posso aspettarmi chissà quali prestazioni da me stessa correndo da pochi mesi per 2/3 volte a settimana (più 2 che non 3 ultimamente), è che mi chiedevo se ci fosse qualcosa di strano perchè malgrado io non possa certo sapere chi mi supera che situazione ha, il constatare però che proprio tutti quelli che incontro sono molto più rapidi mi ha portata appunto ad interrogarmi..
neuro
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 16 lug 2009, 23:03
Località: ferrara

Re: Il problema della velocità

Messaggio da neuro »

C'è della gente che si allena parecchio e non lo sapppiamo,senza contare quelli che fanno parte di societa' sportive e corrono tutte le domeniche.Le donne van tutte piano tranne una o due e sono li per sport.Ma poi conterebbe la velocita' di base,su quella si potenzia,se ti interessa cerca di impiegare via via meno tempo nel tuo tragitto e far dei tratti brevi correndo piu' veloce.

Torna a “Allenamento e Tecnica”