Il "Piano B"

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tolly
Top Runner

Re: Il "Piano B"

Messaggio da tolly »

non ci pensare proprio al piano B :mrgreen:
Mi spiego meglio: stai seguendo alla perfezione la tua tabella di allenamento, hai già fatto dei LL che sono andati alla grande, quindi non hai davvero nulla da rimproverarti rispetto alla preparazione. D'altro canto è normalissimo essere stanchi a 5 settimane dalla maratona, sarebbe strano il contrario: sei nelle settimane di maggior carico, quelle in cui si macinano km e km. Le due ultime settimane ti serviranno anche a "recuperare" la fatica, il fieno in cascina l'avrai messo e così, abbassando il chilometraggio settimanle, avrai modo di recuperare le energie. I 20 km della domenica precedente falli solo se te la senti, non forzare se ti senti stanco...l'ultima settimana deve essere davvero di scarico.
Un'ultima cosa: gli ultimi 7 km della maratona di venezia sono così belli e sarai così rapito dalla meraviglia che ti sta intorno e dal tifo che finalmente troverai, che senza neanche accorgertene sarai al traguardo :wink:
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

ringrazio tutti per i suggerimenti e i ringraziamenti. Per Nicola: si, forse sono troppo conservativo, ma voglio andarci coi piedi di piombo (in tutti i sensi...) essendo alla prima maratona e, ripeto, ci tengo troppo ad arrivare e non voglio fallire. Tieni presente che ho fatto, appunto, 4 ripetute per 12 km complessive, la mia tenuta sulla lunga distanza "storicamente" non è così ottimale: il mio PB sulla mezza e 4'27 ottenuto a Città di Castello a Giugno di quest'anno, penso di essere tagliato più per le corse da 10-12 km che per le lunghe distanze: troppe ahimè volte sono rimasto vittima della "sindrome del partente folle".....
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

tolly ha scritto:gli ultimi 7 km della maratona di venezia sono così belli
Veramente? Io non me li ricordo... :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

rogeraccio ha scritto:
tolly ha scritto:gli ultimi 7 km della maratona di venezia sono così belli
Veramente? Io non me li ricordo... :mrgreen:
Vedi che hi ragione? Eri ammaliato da cotanta bellezza da essere caduto in trance :mrgreen: :vicini:
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

tolly ha scritto:non ci pensare proprio al piano B :mrgreen:
Mi spiego meglio: stai seguendo alla perfezione la tua tabella di allenamento, hai già fatto dei LL che sono andati alla grande, quindi non hai davvero nulla da rimproverarti rispetto alla preparazione. D'altro canto è normalissimo essere stanchi a 5 settimane dalla maratona, sarebbe strano il contrario: sei nelle settimane di maggior carico, quelle in cui si macinano km e km. Le due ultime settimane ti serviranno anche a "recuperare" la fatica, il fieno in cascina l'avrai messo e così, abbassando il chilometraggio settimanle, avrai modo di recuperare le energie. I 20 km della domenica precedente falli solo se te la senti, non forzare se ti senti stanco...l'ultima settimana deve essere davvero di scarico.
Un'ultima cosa: gli ultimi 7 km della maratona di venezia sono così belli e sarai così rapito dalla meraviglia che ti sta intorno e dal tifo che finalmente troverai, che senza neanche accorgertene sarai al traguardo :wink:
Quoto tutto. Anche per me questo è un periodo di "stanchezza", ma non ci faccio nemmeno più tanto caso, poi so che nel periodo che mi separa dalla maratona sicuramente sentirò qualche piccolo dolorino/acciacco a cui in fase non pre-maratona non farei nemmeno caso... fa tutto parte della maratona! :thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Sandrun
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Sandrun »

Non ti preoccupare, veramente non vale la pena pensare ora a possibili crisi, per il semplice motivo che il "muro" non ti arriva addosso in 10 secondi, te ne accorgi se stai sforzando troppo.

Semplicemente vedi che per mantenere il ritmo prefissato il livello di fatica si alza velocemnte, poi sta a te decidere se insistere o rifiatare (magari ad un ristoro :wink: )

Comunque non accadrà perchè sembri preparato a sufficienza :thumleft:
RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Tranquillo che farai un tempo e ricorda , ma occhio al 6 /7 ponte e il piu' impegnativo , ma a quel punto sei gia' arrivato !!!!! Su Su daje sotto il medaglione Veneziano ti aspetta :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “Maratona - Allenamento”