Ciao a tutti!
Mi chiamo Agostino e risiedo da un anno a sud di Milano, nel comune di Opera. Sono siciliano, lavoro a Milano da quasi 5 anni. Sono sempre stato uno sportivo, praticando il calcetto e la mountain bike, che attualmente uso per andare a lavoro finchè il meteo lo consente. La mia passione per la corsa è nata dopo aver visto in tv la maratona di Milano ad aprile di quest'anno, non avevo mai preso in considerazione di correre avendo sempre preferito la mountain bike. Invogliato dalla presenza dove abito di un bel percorso asfaltato che passa attraverso le campagne, toccando l'abbazia di Mirasole da una parte e il Bosco In Città di Opera dall'altra, e che molti runners frequentano, a fine aprile ho fatto i miei primi km di corsa, nel pomeriggio dalle 18.30 al ritorno dall'ufficio. Prime sensazioni buone ma dolori alle gambe, alle ossa delle ginocchia, non mi sono scoraggiato e le prime uscite ho intervallato corsa a camminata. Dopo un paio di settimane, a metà maggio, ho fatto i miei primi 10 km tutti d'un fiato in 1 ora. Dopo due settimane, a fine maggio, il mio tempo sui 10 km era sceso a 54 minuti e mezzi. Continuavo ad avere dei dolori alle ginocchia dopo i 5 km. Allora mi accorsi che il problema erano le scarpe, avevo delle Asics Gel che pensavo andassero bene per correre invece cercando su internet notizie sul modello ho visto che erano scarpe da pallavolo

!!!! Allora sono corso al Decathlon per comprare un paio di scarpe da running, dopo essermi informato su internet ho indirizzato la mia scelta sulle Asics Gel Pulse 3, fiducioso di poter risolvere il problema dei dolori alle ginocchia. In effetti dopo averle provate mi sono sentito molto meglio nel correre, ovviamente direi, e i dolori poi sono scomparsi e i tempi sono migliorati via via. Purtroppo appena ho iniziato a raggiungere la distanza di 15 km mi si è presentato un nuovo dolore, questa volta alla pianta del piede destro nella zona dei metatarsi, che dopo qualche giorno di riposo mi passava quasi del tutto, però mi dava molto fastidio non poter correre per questo motivo. Nel frattempo i miei tempi si abbassano, facendo sempre allenamenti non programmati, uscendo 2-3 volte a settimana, solitamente un giorno si e uno no da lunedi a venerdi, senza ripetute o scatti, con ritmo più o meno costante oscillante fra 4:30 e 5 min al km. A fine luglio realizzo il mio PB sui 5 km in 21:31 e sui 10 km in 46:18. Per risolvere il problema del dolore ai metatarsi del piede destro decido di comprare delle solette personalizzate, le ordino via Internet dalla Podotec con 30 euro circa, mi arrivano dopo le ferie di Agosto e a da Settembre inizio a correre con le nuove solette. La scelta si rivela giusta, il problema al piede destro è risolto ma ho un fastidio al piede sinistro con la soletta. Risolvo lasciando la soletta normale nella scarpa sinistra e usando la soletta personalizzata solo sulla scarpa destra e da allora non ho più avuto problemi... insomma ho trovato la quadratura del cerchio

! Correndo circa 3-4 volte a settimana, inserendo anche un sabato o domenica, facendo da 10 a 15 km, abbasso il mio personale sui 10 km a 44:33 mentre i 15 km li faccio in circa 1h10 senza però forzare troppo non avendo mai fatto distanze superiori. A questo punto decido che prenderò parte alla mia prima gara, la CorriPavia che si svolgerà il 7 Ottobre, facendo la non competitiva di 11 km. Essendo arrivato a fare 15 km senza particolare fatica, provo a correre la distanza della mezza maratona, domenica pomeriggio scorso. Fino ai 15 km vado abbastanza bene con una media di poco meno di 5 min al km, i successivi 6 km invece le gambe le sento molto pesanti e doloranti ed il mio ritmo si abbassa notevolmente fino a sfiorare i 6 min al km. Riesco comunque con la forza di volontà a terminare i 21,0975 km in 1h45:24, veramente stremato ma comunque soddisfatto essendo la prima volta ad arrivare a tale distanza. Mi aspettavo effettivamente un calo dopo i 15 km ma non pensavo di tale portata, pensavo di riuscire a tenere il ritmo di 5 min/km fino alle fine. Questa settimana ho corso 3 volte, circa 30 km, l'ultima ieri 11 km al ritmo tranquillo di 5 min/km, in previsione della gara di domani oggi riposo assoluto anche perchè sento ancora qualche dolorino alle gambe probabilmente dovuto alla fatica della mezza maratona in allenamento di domenica scorsa. Domani non avrò nessuna pretesa cronometrica anche se vorrei correre al massimo rimanendo tranquillo per i primi 5-6 km, sarei molto soddisfatto se riuscissi a finire sotto i 50 min, ma non avendo mai corso di mattina ed essendo la mia prima gara non so come reagirò... spero in ogni caso di non superare i 53 minuti al traguardo. Vi farò sapere come andrà...