Allenamento in palestra, quando farlo?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Nico74
- Aspirante Ultramaratoneta
Allenamento in palestra, quando farlo?
Correndo tre giorni a settimana volendo fare tonificazione in palestra due giorni, è meglio allenarsi negli stessi giorni della corsa lasciando così due giorni di recupero, oppure è meglio fare palestra nei due giorni in cui non corro allenandomi così continuativamente 5 giorni a settimana?
IPOTESI 1:
LUN: CORSA
MAR: PALESTRA
MER: CORSA
GIO: PALESTRA
VEN: CORSA
SAB: RIPOSO
DOM: RIPOSO
IPOTESI 2:
LUN: CORSA + PALESTRA
MAR: RIPOSO
GIO: RIPOSO
VEN: CORSA + PALESTRA
Grazie a chi mi darà una mano!
IPOTESI 1:
LUN: CORSA
MAR: PALESTRA
GIO: PALESTRA
VEN: CORSA
IPOTESI 2:
LUN: CORSA + PALESTRA
MAR: RIPOSO
GIO: RIPOSO
VEN: CORSA + PALESTRA
Grazie a chi mi darà una mano!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__
ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
-
Sousha
- Novellino
Re: Allenamento in palestra, quando farlo?
Ciao!
Direi che sarebbe meglio alternare i giorni (anch'io faccio così), non tanto per la corsa, ma perché altrimenti il lavoro coi sovraccarichi ne risente di più. Un'altra cosa che ti consiglierei è di evitare di stancare pesantemente le gambe in palestra (stacchi da terra, squat) se il giorno dopo devi fare ripetute o lavori brillanti.
Direi che sarebbe meglio alternare i giorni (anch'io faccio così), non tanto per la corsa, ma perché altrimenti il lavoro coi sovraccarichi ne risente di più. Un'altra cosa che ti consiglierei è di evitare di stancare pesantemente le gambe in palestra (stacchi da terra, squat) se il giorno dopo devi fare ripetute o lavori brillanti.
-
Nico74
In effetti faccio così e mi sa che continuo in questo modo.
Purtroppo l'istruttore della palestra in cui vado non ne vuole sapere di calibrare il lavoro in funzione della corsa e per questo motivo (pur avendola sotto casa) sto cambiando palestra...
Purtroppo l'istruttore della palestra in cui vado non ne vuole sapere di calibrare il lavoro in funzione della corsa e per questo motivo (pur avendola sotto casa) sto cambiando palestra...
-
Daniele_PN
- Mezzofondista
perchè cambiare palestra basta farsi una scheda ad ok e il gioco è fatto.
Io non ho mai avuto un istruttore e mi sono sempre allenato. se vuoi ho anche una scheda molto facile che da ottimi risultati ah non c'è niente per la parte inferiore del corpo
Io non ho mai avuto un istruttore e mi sono sempre allenato. se vuoi ho anche una scheda molto facile che da ottimi risultati ah non c'è niente per la parte inferiore del corpo
-
Nico74
In teoria sono d'accordo con te, ma in pratica non è così semplice fare una scheda di allenamento. Almeno io, pur allenandomi da tanto sento di non avere le conoscenze giuste per farla.Daniele_PN ha scritto:perchè cambiare palestra basta farsi una scheda ad ok e il gioco è fatto.
Comunque sono molto curioso di vedere la tua scheda... dai inseriscila!!!
-
Daniele_PN
- Mezzofondista
-
toroloco73
- Mezzofondista
ciao Daniele_PN
sono molto interessato ad integrare allenamento per massa e allenamento corsa mantenimento
cioè vorrei mettere sù un pò di massa sul petto/braccia/dorsali, ma non vorrei perdere il ritmo dato che ho da poco superato il moribondo..
la corsa e il bodybuilding possono coesistere? oppure la corsa è controproducente per la massa?
-
Daniele_PN
- Mezzofondista
ciao io quella abella di allenamento lo sempre fatto per la parte superiore del corpo con ottimi risultati e non ha mai contromesso la corsa anzi tutt'altro, modificando le ripetizioni e diminuendo il peso hai dei miglioramenti nella resistenza e fiato.
Poi tutto dipende da cosa e come mangi....
Poi tutto dipende da cosa e come mangi....
-
ilbaio74
- Guru
Alcune domande
Perchè inserire una serie di addominale ogni serie di esercizi.
Cioè, lavoro i bicipidi 1x10 + 2x8 + 1x10.
Il maggior flusso sanguinio è richiamato sulle braccia per il carico, ora perchè ogni serie devo fare si che si sposti dalle braccie all'addome e viceversa ogni volta?
non è controproducente?
Non è meglio prima fare lavorare gli addominali e poi un altro distretto muscolare?
Immagino poi che incroci, parallele e tirate siano per i tricipiti.
anche qui. perchè lavorare Pettorali,tricipiti, bicipiti, dorsali, e alla fine di nuovo bicipiti?
non disperdi energie.
Se vai due volte a settimana forse non è meglio suddividere i distretti?
Pettorali-spalle-bicipiti
Lombari-dorsali-tricipiti
Scusate la mia curiosità, ma sto cercando di pianificare un inverno un po' pieno e vorrei valutare tutte le possibilità
Luca
Perchè inserire una serie di addominale ogni serie di esercizi.
Cioè, lavoro i bicipidi 1x10 + 2x8 + 1x10.
Il maggior flusso sanguinio è richiamato sulle braccia per il carico, ora perchè ogni serie devo fare si che si sposti dalle braccie all'addome e viceversa ogni volta?
non è controproducente?
Non è meglio prima fare lavorare gli addominali e poi un altro distretto muscolare?
Immagino poi che incroci, parallele e tirate siano per i tricipiti.
anche qui. perchè lavorare Pettorali,tricipiti, bicipiti, dorsali, e alla fine di nuovo bicipiti?
non disperdi energie.
Se vai due volte a settimana forse non è meglio suddividere i distretti?
Pettorali-spalle-bicipiti
Lombari-dorsali-tricipiti
Scusate la mia curiosità, ma sto cercando di pianificare un inverno un po' pieno e vorrei valutare tutte le possibilità
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
-
Daniele_PN
- Mezzofondista
Ciao Luca, io questo tipo di allenamento lo sempre seguito per anni e anni, e non ho mai avuto problemi, attenzione non è un allenamento da bodybuilding, si per aumentare la massa muscolare ma anche per aumentare la resistenza della parte superiore del corpo.
Gli addominali li mettevo ogni fine serie per una questione di tempo dovevo allenarmi in meno di 45’e soprattutto per fare resistenza visto che gli addominali sono un guppo di muscoli lontano da quelli che vengono sollecitati.
I bicipiti alla fine li mettevo solo se avevo tempo, purtroppo nella tabella che ho messo non si vede la spunta in excel.
Prova andare solo due volte alla settimana e fare un giorno un distretto di muscoli un giorno e un altro la volta dopo, vedrai pochi risultati e farai molta fatica, a smaltire la fatica accumulata (acido lattico) perche muscoli poco sollecitati e allenati.
Se poi pensi a quando facevo i circuiti cioè 5/6 tipologie di esercizi ripetuti dalle 3 alle 5 volte, questi servivano soprattutto per aumentare la resistenza.
Cmq considera che io sono sempre stato un tipo un po’ strano e consideravo gli esercizi in palestra come fossero cose di tutti i giorni, es. non mi scaldavo mai perché mi dicevo se devo alzare una un scatolone pesante a casa non devo mica scaldarmi per alzarlo, i muscoli devono essere sempre pronti e cattivi.
Spero di essere stato chiaro.
Gli addominali li mettevo ogni fine serie per una questione di tempo dovevo allenarmi in meno di 45’e soprattutto per fare resistenza visto che gli addominali sono un guppo di muscoli lontano da quelli che vengono sollecitati.
I bicipiti alla fine li mettevo solo se avevo tempo, purtroppo nella tabella che ho messo non si vede la spunta in excel.
Prova andare solo due volte alla settimana e fare un giorno un distretto di muscoli un giorno e un altro la volta dopo, vedrai pochi risultati e farai molta fatica, a smaltire la fatica accumulata (acido lattico) perche muscoli poco sollecitati e allenati.
Se poi pensi a quando facevo i circuiti cioè 5/6 tipologie di esercizi ripetuti dalle 3 alle 5 volte, questi servivano soprattutto per aumentare la resistenza.
Cmq considera che io sono sempre stato un tipo un po’ strano e consideravo gli esercizi in palestra come fossero cose di tutti i giorni, es. non mi scaldavo mai perché mi dicevo se devo alzare una un scatolone pesante a casa non devo mica scaldarmi per alzarlo, i muscoli devono essere sempre pronti e cattivi.
Spero di essere stato chiaro.