Calo mostruoso di forze

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Marven
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:08

Calo mostruoso di forze

Messaggio da Marven »

Salve a tutti runners!
Piacere di scrivere per la 1A volta qui, fino ad ora ho sfruttato avidamente il forum per le molte informazioni riportate.. lo confesso :thumleft:
Vengo al dunque e pongo questa domanda sperando che a qualcuno sia capitato lo stesso problema e che magari sia riuscito a risolvere o focalizzare il problema.
Ho 39 anni, corro 3 volte a settimana facendo 12k in 1 ora esatta a seduta, prima correvo sempre 3 volte ma trail lunghetti di 3 ore a ritmo blando senza mai problemi, ora mi sono attestato su questo passo e ne sto traendo i migliori benefici, almeno fino ad ora. Il fatto preoccupante che accade ultimamente è che dal 8° km o meglio quando inizio a carburare, diciamo verso il 10°che sto spingendo alla grande può capitare in maniera del tutto repentina e questo mi spaventa, un calo mostruoso di forze, battiti cardiaci accelerati, bruttissimo vuoto o nodo in gola, sudorazione profusa, respiro affannatissimo ma tipo attacco fulmineo d'ansia di panico boh!! :afraid: per cui la cosa migliore sarebbe fermarsi all'istante e riprendersi, ma io che non sono sano di mente del tutto rallento, soffro e mi riprendo un poco portando i 12km a casa. Ho pensato al calo di zuccheri improvviso dato che succede proprio quando sto spingendo veramente 4.20km/min... e che di solito mi alleno di prima mattina con 50g di maltodestrine e bcaa ma questo non mi convince perché è successo anche quando avevo scorte abbondanti di glicogeno da pasto solido... sarà il cuore che dice basta??? :nonzo:
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da La forza di crederci »

E' esattamente quello che è successo a me ieri pomeriggio, ma preciso che ero al 4° allenamento in 5 giorni, al picco del carico in vista di Venezia. Nel mio caso sono abbastanza sicuro che il mio corpo sta dicendo basta... A livello cardiaco e respiratorio non dovrebbe essere nulla di preoccupante dato che anch'io, come te, riuscivo comunque a correre ma a un ritmo più blando.
Avatar utente
Marven
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:08

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Marven »

Si infatti... è come una risposta psicofisica generale piuttosto che solo muscolare, cardiaca o polmonare forse data dal superlavoro, come fosse la spia rossa del fuorigiri delle moto... in effetti abbino dopo ogni seduta 1 ora di pesi ad alta intensità per la parte alta... e a lungo andare... Cmq è una brutta sensazione che arriva senza preavviso di stanchezza anzi proprio magari quando stai tirando e ti senti bene, mi rassicurano un po' queste parole
La forza di crederci ha scritto:anch'io, come te, riuscivo comunque a correre ma a un ritmo più blando.
Avatar utente
Bebino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 642
Iscritto il: 18 ott 2010, 15:49
Località: Bologna

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Bebino »

A me è capitata più o meno la stessa cosa mentre preparavo la maratona di Verona.
Nelle settimane di maggior carico le sedute di ripetute erano fallimentari... correvo più piano, recuperavo più lentamente, facevo una fatica bestia ed in alcune occasioni ho dovuto interrompere in anticipo la serie... :asd2:
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/
Avatar utente
Marven
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:08

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Marven »

Grazie Bebino... mi sa che allora mi debbo dare na calmata :asd2:
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da King Julien »

Io non ci faccio neanche caso ! Mi rendo conto che mi si è spento il motore e non mi preoccupo più di tanto. A volte chiediamo troppo a noi stessi.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
Marven
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:08

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Marven »

Indipendentemente dalle cause sono cmq segni di un surplus con conseguente interruttore sull'off da prendere in considerazione ed accettare/assecondare. Interessante, grazie :wink:
Avatar utente
Alina
Maratoneta
Messaggi: 333
Iscritto il: 11 ott 2012, 18:18

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Alina »

giusto Marven... è successo anche a me in Maratona a Verona e purtroppo proprio quando facevo ilpacer... dopo Carpi io stacco l'interruttore..Carpi come pacer da 4h30 la prendo come festa per salutare per un po' le lunghe distanze.. il fisico è stanco.. la testa va di conseguenza...
non ho i tempi percorsi, non ho le maratone contate, l'unica cosa che conta è la passione che spinge le gambe..
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Yellow »

allenarsi non significa distruggersi...tra l'altro quando il fisico è così stanco i miglioramenti che si apportano son ben discutibili! il recupero è una cosa fondamentale nell'allenamento, quindi riposate e ripartite dopo un giorno!

anche perché se continuate alla lunga andrete in overtraining...
Avatar utente
Alina
Maratoneta
Messaggi: 333
Iscritto il: 11 ott 2012, 18:18

Re: Calo mostruoso di forze

Messaggio da Alina »

esattamente così yellow.. parola corretta..
non ho i tempi percorsi, non ho le maratone contate, l'unica cosa che conta è la passione che spinge le gambe..

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”