[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

PaoloMM35
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da PaoloMM35 »

Grazie per la risposta, ma occhio al footpod: il tuo Forerunner 10 non è compatibile con i dispositivi esterni (tra cui il footpod).
Ma credo tu lo sappia già, quindi presumo tu possieda altri prodotti Forerunner con cui testare la compatibilità del footpod della Decathlon.
Buona giornata e grazie ancora.
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

Lo so, io di solito uso un 310xt.
In viaggio mi sono portato un 10 perchè non ero sicuro di quanto fosse sicuro andare a correre al di fuori del compound recintato, quindi ho preso una cosa semplice economica e poco appariscente (...'nsomma.... è rosa shocking...)
Quando torno passo il 10 alla mia donna
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

L'ho visto stamattina allo stand Garmin :asd2:,semplice e di facile utilizzo però pensavo piu piccolo :wink:.Avevano il modello da donna ma quello nero das uomo mi hanno detto che è anche piu grande :(
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

PaoloMM35 ha scritto:Salve a tutti! Volevo chiedere a Simonone (e ad altri eventuali possessori del Forerunner 10) qualche informazione sulla funzione passo istantaneo (instant pace).
Ho letto il commento molto positivo sul passo istantaneo (stabile e non ballerino) sul celebre sito dcrainmaker.
Tuttavia nel video postato in tale sito si vede il passo istantaneo variare a scatti dì 5 sec/miglio (passando da 8:05/miglio a 8:10/miglio e poi, sul finire del video, di nuovo 8:05/miglio).
É ovvio che per eliminare le variazioni istantanee troppo brusche (tipiche, mi sembra di capire, di altri modelli) il dato viene fornito mediato su qualche secondo (il cosidetto livellamento o smoothing).
Volevo sapere però maggiori ragguagli sulla risoluzione della misura: il dato del passo istantaneo varia a scatti di tot sec/km? (che so 4:30/km poi 4:25/km, poi magari di nuovo 4:30/km ma senza passare da 4:27 o 4:28).
Per me è importante: le ripetute sui 400 metri le faccio e continuerò a fare col cronometro, però per i lunghi con i cambi di ritmo volevo sapere se comprare questo Fr10 (che mi garba tanto perchè piccolo e leggerissimo) o un Fr405 con footpod (tutte le altre funzioni non mi servono, a parte il poter registrare l'allenamento).
OT: Ho visto che Decathlon vende un footpod ANT+ (Accelerometro On Miles Pod) la cui compatibilità con i Garmin (ovviamente non il Forerunner 10 e 110 che non lo supportano) sarei curioso di conoscere (anche perchè costa €39.95, meno cioè di quello originale Garmin SDM4).
Era il mio primo messaggio, spero di non aver disturbato troppo, grazie a chi vorrà aiutarmi!

Nessun disturbo, ma ti pare! :thumleft:

Ho comprato questo gps alla mia ragazza (nero, perché odia i colori "da donna") e quoto praticamente tutto quanto detto finora; per quanto riguarda la velocità istantanea, è propio come immagini tu, segna solo i secondi di 5 in 5, 4.25 - 4.30 - 4.35 ecc..

L'ho provato per due giorni in contemporanea al mio 310 e la differenza di distanza rilevata, è stata irrisoria tutte e due le volte, anche la velocità media finale (deducibile dal sito, non dal F10 in corsa) è risultata praticamente identica.

Più che il fatto della velocità istantanea di 5 in 5 (che a me non interessa) mi ha dato fastidio che il gps si disattiva dopo un po' che sei fermo senza aver iniziato il conteggio.

E' un po' "plasticoso" ma per 100€ spedito non credo si possa pretendere molto di più. :wink:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
PaoloMM35
Novellino

Messaggio da PaoloMM35 »

Vorrei ringraziare l' utente Mostronero05.
Juan, dovrei farti un monumento, non sai quanto mi sei stato utile.
Il fatto che segni il passo istantaneo solo ad intervalli di 5 in 5 secondi (4:00 poi 4:05 poi 4:10 etc) per me è un notevole limite, perchè ciò significa che, se per esempio si corre a 4:08 l' orologio indica 4:10 (per arrotondamento).
Ora io ad esempio voglio provare a correre la prossima gara ad un andatura tra 4:10 e 4:15.
Allora leggo sull' orologio 4:10 e magari sto andando a 4:08, oppure leggo 4:15 e sto andando a 4:17.
Alla fine, con l' indicazione dell' orologio oscillante tra 4:10 e 4:15 in realtà io starei oscillando tra 4:08 e 4:17.
Tra 4:08 e 4:17 c' è una bella differenza, specie su una mezza maratona! (ma anche su 10km).
(tra l'altro a questo punto è più preciso quando indica il passo in Min/Miglio, perchè pur andando a scatti di 5 secondi, si riferisce ad una distanza maggiore)
A questo punto preferisco un footpod ben tarato (o anche non ben tarato, l'importante che mi sia noto lo scostamento fisso, il cosiddetto BIAS o errore sistematico), che mi segnala meglio le variazioni di passo.
Non voglio criticare il Forerunner 10, che secondo me è comunque una figata, solo che, nel mio caso specifico, non mi può fornire proprio quello che cerco.
Avevo letto dcrainmaker lodare il Forerunner 10 perchè finalmente un gps forniva valori di passo istantaneo non ballerini.
E ci credo!!!
Se arrotondi a livelli di 5 sec ci mancherebbe anche che non fosse un valore abbastanza stabile!!!
Così so boni tutti!
Grazie ancora e scusate se sono prolisso, ciao
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

certo è un prodotto basico e neppure io lo userei tutti i giorni, sebbene corra 1 minuto più lento di te.
Comunque per puntualizzare, alla fine di ogni km ti indica il passo medio per quel km, con precisione al secondo.
PaoloMM35
Novellino

Messaggio da PaoloMM35 »

Simonone, secondo me è comunque un bel prodotto senza fronzoli (vorrei proprio sapere la percentuale di quanti utilizzano il cardio o le mille funzioni aggiuntive dei modelli superiori).
Poi, ragionandoci un pò lo potrei usare lo stesso per il mio scopo, mi basterebbe impostare il passo in min/miglio e cercare di tenere i 6:45 min/miglio, che equivalgono a 4:11,7 min/km.
Il passo immediatamente inferiore indicato dall' orologio è 6:40 min/miglio, che equivalgono a 4:08,5 min/km.
Immagino che la soglia inferiore, attraversata la quale l' indicazione dell' orologio passa da 6:45 a 6:40 min/miglio, sia 6:42,5 min/miglio, che equivalgono a 4:10,1 min/km.
Viceversa la soglia superiore tra 6:45 e 6:50 min/miglio sarà 6:47,5 min/miglio, equivalenti a 4:13,2 min/km.
In buona sostanza cercando di mantenere l'indicazione dell'orologio su 6:45 min/miglio dovrei essere abbastanza sicuro di stare tra le due soglie di 4:10,1 e 4:13,2 min/km (il proposito da cui partivo era correre tra 4:10 e 4:15 min/km).
Certo che se si inizia così poi si finisce a cantare "God save the Queen" :D
Il fatto è che sono indeciso tra Fr405 (che si trova refurbished a €120 senza fascia cardio) e Fr10.
Al Fr405 si può eventualmente aggiungere il footpod (tipo quello ANT+ di Decathlon a €39,95), mentre il Fr10 ha il vantaggio ( io, per un fatto personale, odio avere pesi sulle braccia mentre corro) di pesare solo 36 grammi.
Che dire, sono sempre di poche parole! :D
Buona settimana a tutti
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

guarda, io sceglierei il 405.
Il 10 lo trovo limitato non tanto per l'indicazione troppo approssimativa, ma per fatto che gli allenamenti si possono scaricare solo sul garmin connect via internet. secondo me è un vincolo eccessivo.

PS: il 10 ha anche il partner virtuale. io non lo uso, ma magari quello si può impostare con precisione al secondo e affidarsi alle sue indicazioni per avere il passo corretto? non so, domani mattina provo a vedere.
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

2 aggiornamenti di cui mi sono accorto solo ora.
Cronologia: Sul sito ho visto la specifica secondo la quale il FR10 ha memoria per 5 allenamenti. io ne ho in cronologia 8 al momento, di cui due da 21 km cad.
Penso che la cronologia sia impostata per tenere in memoria una settimana di corse, perchè vedo gli allenamenti fino a domenica scorsa, e oggi ho fatto 2 sessioni ( una da poche centinaia di metri).

Virtual partner: anche per il virtual partner si possono impostare i passi solo in multipli di 5 secondi. peraltro è secondo me più fastidioso che altro, perchè fa suonare il cicalino ogni volta che vai sopra o sotto il passo impostato (esce anche un messaggio a tutto schermo che nasconde i campi dati). visto che verosimilmente come virtual partner imposti il passo che vuoi tenere, le piccole variazioni di passo lo fanno suonare di continuo.
Provato oggi per la prima volta e subito disattivato.
chirant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da chirant »

Qualcuno ha notizie sui prezzi?

Torna a “Garmin”