Quanto aspettare per la prossima maratona ?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Wordcrasher
Ultramaratoneta

Quanto aspettare per la prossima maratona ?

Messaggio da Wordcrasher »

La Maratona di Verona 2012 è stata la mia prima. L'obiettivo era quello di arrivare in piedi alla fine, ed è stato centrato, con un tempo di 4:55:34.
So di aver sbagliato sia nella preparazione (solo un lungo prima della gara) e nell'esecuzione (partenza troppo veloce, pagata camminando tra il 37° e il 40° Km).
Adesso non vedo l'ora di correrne un'altra per migliorare. Secondo voi quando potrei pensare di pianificarla ? Io mi sento bene, la settimana scorsa ho fatto due uscite tranquille da 10 e 12 Km senza problemi. Però non vorrei forzare le tappe.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quanto aspettare per la prossima maratona ?

Messaggio da La forza di crederci »

Secondo me una a primavera (Roma o Milano) la puoi fare benissimo continuando ad allenarti normalmente fino a Natale e poi cominciando con un Lungo ogni 15 gg con l'inizio dell'anno nuovo.
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Grazie,
mi pare un programma sensato. :thumleft:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

io credo invece che programmarne una non troppo lontana (ad esempio torino il 18/11)
ti permetta di sfruttare bene la preparazione fatta finora.
Se ci pensi ti basta un solo lungo nel mese che manca e il resto mantenimento.
Stimo che butti giù un bel po' dal tempo di verona.

(albanesi dice che se la prima maratona non è stata corsa in maniera "distruttiva" una seconda a distanza di 4-5 settimane ci sta bene!)
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Mmmm... mi sono iscritto alla Mezza di Riva del Garda l'11 Novembre.
Potrei salomonicamente pensare a qualcosa in Dicembre, esempio Reggio Emilia il 9... :nonzo:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Concordo con lcmanto e (una volta tanto!) anche con Albanesi! ;-)
Riva puoi sempre farla come allenamento... :-"
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Fatdaddy ha scritto:Concordo con lcmanto e (una volta tanto!) anche con Albanesi! ;-)
Riva puoi sempre farla come allenamento... :-"
Tentatore ! :twisted: :mrgreen:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Beh, Word, se come preparazione hai fatto un solo lungo, la preparazione della maratona è alquanto lacunosa; se quest'ultima l'hai conclusa tranquillo, senza sofferenze, la puoi considerare come un "lungo davvero lungo" allenante ed usare il prossimo mese per inserire un altro tassello di preparazione per una maratona a novembre.

Ma, appunto, dipende dalle sensazioni che le tue gambe hanno provato alla finish line... :-"
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Fatdaddy ha scritto:Beh, Word, se come preparazione hai fatto un solo lungo, la preparazione della maratona è alquanto lacunosa; se quest'ultima l'hai conclusa tranquillo, senza sofferenze, la puoi considerare come un "lungo davvero lungo" allenante ed usare il prossimo mese per inserire un altro tassello di preparazione per una maratona a novembre.

Ma, appunto, dipende dalle sensazioni che le tue gambe hanno provato alla finish line... :-"
Mah, le mie gambe erano molto doloranti al 37Km e mi hanno costretto a camminare fino al 40esimo. Poi vedendo un signore anziano che ricominciava a correre ho provato anch'io a ripartire e ho scoperto che le gambe non mi facevano più così male. Così ho corso gli ultimi 2 Km e sono arrivato in Arena correndo, con salto a braccia tese sul traguardo :mrgreen:
In effetti, se conto Verona come lungo e ne aggiungo un altro da 30-32 Km in Novembre (oltre alla mezza di Riva del Garda) dovrei arrivare a Reggio in condizioni decenti...
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

io invece direi un lungo il 28/10 , la mezza di riva corsa a ritmo maratona...e record personale a torino :thumleft: :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Maratona - Allenamento”