dolore dopo una gara in salita

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alecfr
Novellino

dolore dopo una gara in salita

Messaggio da alecfr »

Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che a seguito di un trail impegnativo svoltosi domenica della scorsa settimana, debba ancora sentire dei dolori specie quando faccio le scale in discesa o mi alzi dalla sedia. A dire il vero oggi va già meglio di ieri per esempio. Ma sento che mi manca la corsa. Domandina.....secondo voi quando potrei riprendere gli allenamenti? Grazie e saluti a tutti. :salut:
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Re: dolore dopo una gara in salita

Messaggio da King Julien »

alecfr ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che a seguito di un trail impegnativo svoltosi domenica della scorsa settimana, debba ancora sentire dei dolori specie quando faccio le scale in discesa o mi alzi dalla sedia. A dire il vero oggi va già meglio di ieri per esempio. Ma sento che mi manca la corsa. Domandina.....secondo voi quando potrei riprendere gli allenamenti? Grazie e saluti a tutti. :salut:
Hai dimenticato di specificare il tipo di dolore ( tendineo, muscolare ) e la localizzazione .
Comunque lo saprai tu quando sarai pronto per un nuovo allenamento..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Personalmente adotto il metodo dello "scarico" il giorno dopo un allenamento o gara trail. 7/10 km ad andatura bassssssssssissima su terreno pianeggiante, possibilmente non asfalto.
E' dura farlo il giorno dopo, ma decisamente corroborante. :thumleft:
Comunque tre quattro giorni sono di solito sufficienti per smaltire i postumi post gara, tutto nella norma.
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

alecfr ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che a seguito di un trail impegnativo svoltosi domenica della scorsa settimana, debba ancora sentire dei dolori specie quando faccio le scale in discesa o mi alzi dalla sedia. A dire il vero oggi va già meglio di ieri per esempio. Ma sento che mi manca la corsa. Domandina.....secondo voi quando potrei riprendere gli allenamenti? Grazie e saluti a tutti. :salut:
È perfettamente normale,scientificamente si chiama DOMS (delayed onset muscle soreness). In sostanza si tratta di piccole lesioni che si creano nei muscoli durante la corsa, a causa dell'impatto ripetuto con il terreno. Il dolore massimo insorge dopo 24-48 ore. Come ti è stato già detto,la cosa migliore è farsi una corsetta blanda uno- due giorni dopo, e vedrai che i doloretti spariranno anche più in fretta. :)

Torna a “Infortuni e Terapie”