intensificare l'allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

colmax12
Novellino

intensificare l'allenamento

Messaggio da colmax12 »

Ciao a tutti dopo un infortunio, dal 10 agosto seguendo una tabella che prevede uscite alternate un giorno si ed uno no sono arrivato a correre un ora, in questo momento sto consolidando questa durata, uscendo sempre a giorni alterni. La velocità media è alta.... oscilla da 5,30 a 5,50. Vorrei inserire una seduta leggera 30/40 min nel sabato o nella domenica in cui sarebbe previsto il riposo, secondo voi è troppo.?.....sono a rischio infortuni? Ho 50 anni e ho niziato a correre ai primi di giungno poi come ho detto 2 infortuni per eccessivo carico ho ripreso intorno la 10 agosto, venebdo dal ciclismo comunque ho uha discreta condizione fisica.
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: intensificare l'allenamento

Messaggio da gab_spencer »

non ho capito: ti alleni gia 3 volte e vorresti inserirne una quarta o di piu? Fai sempre tutti gli allenamenti un'ora di corsa continua o vari un po'? Per consolidare l'ora intendi che non riesci sempre e correre un'ora di fila o che ci riesci ma arrivi al pelo? Hai passato il moribondo?

Se hai avuto infortuni da sovraccarico forse è il caso di non esagerare all'inizio però se ci dici qualcosa in piu forse ti posso (possiamo) aiutare meglio...personalmente ti direi che prima è meglio consolidare del tutto l'ora poi magari puoi iniziare a caricare con gradualità ...però se rispondi alle domande sopra ti posso dare una risposta piu precisa
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
colmax12
Novellino

Messaggio da colmax12 »

Grazie mi spieggo meglio:
1.da quando ho ripreso - metà agosto - sto uscendo rigorosamente un giorno si ed uno no incrementando e scaricando sulla base delle tabelle che ho trovato sul libro di Massini "andiamo a correre"
2.ho raggiunto l'ora di corsa continua da una settimana , adesso - sempre nel rispetto delle tabelle di Massini - sto facendo delle uscite da un ora , sempre rigorosamente a giorni alterni; per il momento ne ho fatte tre, secondo il libro ne dovrei fare 8 per "consolidare" l'obiettivo, quindi me ne mancano 5. Per il momento riesco a completare l'ora , senza fermarmi alla media che ti ho indicato sotto.
3. l'allenamento è continuo sull'ora per il momento cambio percorso da piatto a misto, finisco regolare senza particolari problemi, cambia solo la media.
4. gli infortuni - lombosciatalgia e poi zampa d'oca bilaterale - li ho avuti quando ho cominciato perchè sono andato troppo intenso - venendo dalla bici ero discretamente allenato allo sforzo aerobico ma non ho considerato le sollecitazioni a cui sottoponi le articolazioni i tendini e la muscolatura in genere ed io assolutamente allenato a questo tipo di movimento ed ho pagato, ora finisco con qualche dolore muscolare o piccoli risentimenti che però passano nel giro di un giorno, faccio gli scongiuri.

No non ho fatto il moribondo ne allenamenti sulle ripetute.

grazie e ciao.
colmax12
Novellino

Messaggio da colmax12 »

scusa mi correggo se il test del moribondo è riferiito alla capacità di correre 10 km in un tempo non superiore a 60 min , si ci sono.

Torna a “Allenamento e Tecnica”