Perfettamente d'accordo. Io vivo in provincia di Lecce e non solo non c'è personale competente disposto a seguirti, ma mancano anche le strutture. Ci si arrangia a correre in campagna, schivando macchine o trattori. Se proprio bisogna trovare un lato positivo, a volte faccio le ripetute velocissime: quelle per scappare dai cani che mi inseguono!!!!Forrest75 ha scritto:si, hai ragione.dnl ha scritto:
ciao,
il mio generico "monito"vuol dire che la corsa e' uno sport: se uno la pratica entro certi limiti (assolutamente personali e dipendenti da 1000 variabili), magari puo' anche farlo senza nozioni tecniche; se uno la pratica oltre quei limiti, conviene impararne la tecnica per non incorrere in possibili problemi (inforunii in primis). questo per ricordare che sebbene sembri una facile forma di attivita' fisica, quando si comincia a correre parecchio la corsa si riscopre essere uno sport e come tale necessita di tecnica e preparazione.
insomma, posso supporre che, al limite, se tutti venissimo istruiti sulle tecniche di corsa e facessimo una preparazione fisica ad hoc le scarpe protettive probabilmente potrebbero non esistere
il problema è che nelle piccole realtà (geografiche) è impossibile essere seguiti da personale competente
io mi sto un po' arrangiando visionando video sul web, di recente ho trovato un sito molto utile in cui collabora stefano baldini
Nike Free 3.0
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Antonio974
- Mezzofondista
Re: Nike Free 3.0
-
ubald
- Ultramaratoneta
incredibile quanto ti siano durate queste scarpe... Evidentemente è stato fatto un gran lavoro sia sul materiale dell'intersuola che della suola!nico83040 ha scritto:è la concezione classica sull'uso delle scarpe più o meno protettive, a cui non mi affido più, altrimenti come farei a correre, ogni tanto, solo con i calzini a 6'Forrest75 ha scritto: scusa ma questo non sarebbe un problema per tutte le "minimaliste" ?![]()
allora non è vero che possono essere calzate da tutti....![]()
l'utente nicoxxxx le ha calzxate pesando oltre 80 kg.
sono confuso![]()
Addirittura lento, pesante e 0 ammortizzazione.
L'importante è la tecnica e dare al corpo il tempo per adattarsi.
Alla fine è una questione di scelte.
Le Free 3.0 per me sono ammortizzate più che sufficientemente e quindi non cosi "estreme".
Devo prendere in considerazione questa scarpa di transizione, insieme alla mirage e alla pure flow (anche se avendo un piede largo dovrei provarle bene).
A questo proposito, vorrei alcune indicazioni: mi diresti la tua altezza ed il peso (questo per farmi un'idea della durata della suola in rapporto alle caratteristiche, io peso 74 kg)?
Inoltre, quando usavi scarpe strutturate, cosa usavi? Cioè, eri neutro, pronatore, ecc.?
So che questi concetti sfumano molto come importanza quando ci si sposta verso un approccio minimale, visto che già di per sè il minor drop evita di esaltare caratteristiche fisiche al punto di farle divenire veri e propri difetti di appoggio.
Infine: quanto sono traspiranti? Leggo di gente che le ha trovate calde!
-
nico83040
- Ultramaratoneta
incredibile quanto ti siano durate queste scarpe... Evidentemente è stato fatto un gran lavoro sia sul materiale dell'intersuola che della suola!
Devo prendere in considerazione questa scarpa di transizione, insieme alla mirage e alla pure flow (anche se avendo un piede largo dovrei provarle bene).
A questo proposito, vorrei alcune indicazioni: mi diresti la tua altezza ed il peso (questo per farmi un'idea della durata della suola in rapporto alle caratteristiche, io peso 74 kg)?
Inoltre, quando usavi scarpe strutturate, cosa usavi? Cioè, eri neutro, pronatore, ecc.?
So che questi concetti sfumano molto come importanza quando ci si sposta verso un approccio minimale, visto che già di per sè il minor drop evita di esaltare caratteristiche fisiche al punto di farle divenire veri e propri difetti di appoggio.
Infine: quanto sono traspiranti? Leggo di gente che le ha trovate calde![/quote]
alto 190 cm x 80 kg, usate nei lunghi da 26 km a 6' a km, cosi come nelle ripetute brevi a 3'30''.
Prima usavo Asics Nimbus, Mizuno Creation, Adidas Glide, Brooks Gliceryn.
Assolutamente neutro.
Per me la tomaia è leggera, mai sofferto il caldo.
Infine: quanto sono traspiranti? Leggo di gente che le ha trovate calde![/quote]
alto 190 cm x 80 kg, usate nei lunghi da 26 km a 6' a km, cosi come nelle ripetute brevi a 3'30''.
Prima usavo Asics Nimbus, Mizuno Creation, Adidas Glide, Brooks Gliceryn.
Assolutamente neutro.
Per me la tomaia è leggera, mai sofferto il caldo.
-
ubald
- Ultramaratoneta
-
nico83040
- Ultramaratoneta
oggi ho provato in negozio la v4 e devo dire che mi sono piaciute, rispetto alla v2 hanno allargato la pianta un pò e l'hanno resa un pò più piatta 
-
oedem
- Guru
qualcuno sa darmi riferimenti sul numero?
ho delle pegases 13 US 9,5 e secondo il comparatore di taglie di runningwarehouse dovrei prendere il 10US altrimenti mi andrebbero strette davanti.
chi le usa può confermarmi ciò?
ho delle pegases 13 US 9,5 e secondo il comparatore di taglie di runningwarehouse dovrei prendere il 10US altrimenti mi andrebbero strette davanti.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Forrest75
- Top Runner
in lunghezza combaciano (stesso numero US per me)oedem ha scritto:qualcuno sa darmi riferimenti sul numero?
il problema è che sono molto più strette sul collo del piede al punto che ho dovuto rinunciare all'acquisto (anche provando il mezzo numero in più)
pertanto ti consiglio di provarle prima in qualche negozio
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
nico83040
- Ultramaratoneta
oggi ho deciso di rottamare le mie Free 3.0 v2, dopo appena.......2300 km
.
Hanno corso fino all'ultimo, nonostante le abbia ribassate nel tallone per ridurre il drop,
una pezza nella zona dell'alluce e due squarci laterali
.
Rottamate perchè sono arrivate le v4
.
Speriamo possano ripetere la durata delle vecchie, di sicuro hanno migliorato la suola riducendo gli spazi vuoti e allargando un pò l'avampiede.
In più la v2 era pessima per il passeggio, queste invece sono piacevoli anche per camminare, vedremo in corsa.
Hanno corso fino all'ultimo, nonostante le abbia ribassate nel tallone per ridurre il drop,
una pezza nella zona dell'alluce e due squarci laterali
Rottamate perchè sono arrivate le v4
Speriamo possano ripetere la durata delle vecchie, di sicuro hanno migliorato la suola riducendo gli spazi vuoti e allargando un pò l'avampiede.
In più la v2 era pessima per il passeggio, queste invece sono piacevoli anche per camminare, vedremo in corsa.
-
oedem
- Guru
qual è il drop delle nike free?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
-
Forrest75
- Top Runner
lo trovi qualche pagina dietrooedem ha scritto:qual è il drop delle nike free?
differisce in base alla versione
Corri Forrest, corri !!!