k-way per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

walter.20
Maratoneta

Re: k-way per running

Messaggio da walter.20 »

Patrick ha scritto:
walter.20 ha scritto:
Ieri ho corso con un simil K-Way ed ero più bagnato sotto la giacca che fuori.
Che io sappia, per evitare nel migliore dei modi questo inconveniente ci vuole il Gore-Tex, (anche se piange il portafoglio).

Ad onor del vero ricordo che sudavo anche con quello (gore-tex/power-tex/ecc.ecc.) durante l'escursioni in montagna, aprivo sempre la giacca. In verità mi sembrano un po pesanti come giacche.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

walter.20 ha scritto:
Patrick ha scritto: Che io sappia, per evitare nel migliore dei modi questo inconveniente ci vuole il Gore-Tex, (anche se piange il portafoglio).

Ad onor del vero ricordo che sudavo anche con quello (gore-tex/power-tex/ecc.ecc.) durante l'escursioni in montagna, aprivo sempre la giacca. In verità mi sembrano un po pesanti come giacche.
Alcune precisazioni:
1) Avere una giacca Goretex NON garantisce la traspirabilità. TUTTI gli strati sotto devono essere traspiranti e DI QUALITA'. Se hai un primo strato (e/o un secondo strato) che ti fanno sudare, non c'è Gore che tenga.

2) Avere provato Goretex dice poco. Ci sono diversi tipi, e per diversi usi.
Che TIPO di Goretex hai provato?
Io (mio parere) per avere traspirabilità sotto la pioggia metterei sotto intimo X-bionic/Loffler/Craft (nell'ordine di preferenza) e una giacca in Gore PACLITE:
http://www.gore-tex.it/prodotti/abbigli ... o-paclite/
(e questo tipo di Gore ti assicuro che non è certo pesante).

Se anche così non funziona, allora meglio stare sul divano e leggersi un buon libro.
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Una parentesi "amarcord" :mrgreen:

K-way
Capo sempre fashion, ma assolutamente incompatibile con la corsa, indossato dal 76,5% dei corridori principianti.
Creato in un laboratorio militare bulgaro, il materiale che compone il capo è stato progettato per garantire l’impermeabilità dei sottomarini. Utilizzato poi in ambito civile come rivestimento del fondo delle piscine, è quindi giunto sul tavolo di uno stilista sadomaso che lo ha utilizzato per il famoso capo di abbigliamento, confidando che il minuscolo taglietto posto sulla schiena consentisse la fuoriuscita del calore umido prodotto dal runner affaticato (pari a quasi due volte e mezzo quello di una locomotiva a vapore nel tratto Sidona-Flagstaff). Il brevetto, poi utilizzato anche dalla Simac per la ben nota “vaporella” è stato comunque un successo, perché consente, in una sola sessione di allenamento, di perdere fino ad 11 kg di liquidi corporei, che vengono peraltro recuperati, per osmosi, già sotto la doccia.
...ciao Krily
emiliano73
Maratoneta

Messaggio da emiliano73 »

questo mi sembra davvero ottimo, modello appena uscito :

http://www.trekkinn.com/montagna/salomo ... ign=become

come colore prenderei questa uscita in primavera...ma non si trova da nessuna parte:

http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... uageISO=it

8)
I miei PB:
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

walter.20
Maratoneta

Messaggio da walter.20 »

Patrick ha scritto:
walter.20 ha scritto:

Alcune precisazioni:
1) Avere una giacca Goretex NON garantisce la traspirabilità. TUTTI gli strati sotto devono essere traspiranti e DI QUALITA'. Se hai un primo strato (e/o un secondo strato) che ti fanno sudare, non c'è Gore che tenga.

2) Avere provato Goretex dice poco. Ci sono diversi tipi, e per diversi usi.
Che TIPO di Goretex hai provato?
Io (mio parere) per avere traspirabilità sotto la pioggia metterei sotto intimo X-bionic/Loffler/Craft (nell'ordine di preferenza) e una giacca in Gore PACLITE:
http://www.gore-tex.it/prodotti/abbigli ... o-paclite/
(e questo tipo di Gore ti assicuro che non è certo pesante).

Se anche così non funziona, allora meglio stare sul divano e leggersi un buon libro.
[/quote]

Ciao Patrick,

sono d'accordo che una giacca in gore-tex non garantisce traspirabilità se non abbinata ad un primo/secondo strato di qualità; io ho sempre usato come primo strato o Patagonia Capilene 3 / o Mico, non ricordo come si chiama Skinner se non sbaglio.
Ho sia utilizzato il Paclite Haglofs che il Power-Tex della Salewa, ma con entrambi non ci correrei; avevo pensato anche ad una buona giacca leggera della Montura la Magic ma mi sembra sia più indicata per un uso escursionistico/sciescursionistico.

Comunque restano sempre miei pareri.

Spero di poter vedere entrambi le due giacche della Nike e quindi decidere.
walter.20
Maratoneta

Messaggio da walter.20 »

veviola ha scritto:http://www.cisalfasport.it/attrezzature ... ancho.html

questo? che ne pensate?

Se ti serve un anti vento penso possa andare bene, ma per la pioggia manca il cappuccio.
:D
dontknow

Messaggio da dontknow »

ma si usa il cappuccio? non usano tutti il cappellino cmq?
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

io uso il cappellino!
LucaM

Messaggio da LucaM »

walter.20 ha scritto:
veviola ha scritto:http://www.cisalfasport.it/attrezzature ... ancho.html

questo? che ne pensate?

Se ti serve un anti vento penso possa andare bene, ma per la pioggia manca il cappuccio.
:D
L'ho visto ieri dal vivo, è decisamente leggerino, ovvero è un sottilssimo layer giusto per mantenere asciutti in caso di pioggerellina. Il ragazzo a cui ho chiesto info mi ha detto che come anti-vento è decisamente scarso, poi ripeto bisogna vedere quanto senti il freddo durante la corsa.

Torna a “Abbigliamento Running”