Obiettivi di un principiante nel breve e medio termine

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Brocco71
Novellino

Obiettivi di un principiante nel breve e medio termine

Messaggio da Brocco71 »

Ciao,
mi sto avvicinando solo ora a 40 anni al mondo della corsa dopo almeno dieci anni di vita sedentaria.
Pur piacandomi molto la corsa sento che devo stimolarmi cercando degli obiettivi realistici ma che richiedono un certo impegno
Volevo chiedervi , allenandomi tra volte alla settimana, a che traguardi posso aspirare fra sei mesi e fra un anno, e fra due?
Ho quasi 41 anni sono maschio, sono alto 1.75 e peso 71 Kg (e quando corro mi sento come un reduce della campagna in Russia)
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Extra300
Mezzofondista

Re: Obiettivi di un principiante nel breve e medio termine

Messaggio da Extra300 »

Ciao brocco71,
Ti rispondo solo perchè siamo coetanei e anche io al principio, con la differenza che io purtroppo peso 87 e sono 1,74. Non so consigliarti però che obiettivo potresti darti a sei mesi, ma credo c ahe sia forse prematuro. Io ho cominciato da 4 settimane, ieri il primo allenamento della 5a. Purtroppo credo di essere il più brocco dei bricchi e stò seguendo con fatica una tabella che dovrebbe portarmi a correre per un'ora continuativa.
Potresti fare anche tu la stessa cosa, ammeso che non corri già l'ora, e poi da lì valutare il tempo e porti altri obiettivi.
Io sono l'antitesi dell'atleta e di più non riesco a fare:)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Brocco71 ha scritto:Ciao,
mi sto avvicinando solo ora a 40 anni al mondo della corsa dopo almeno dieci anni di vita sedentaria.
Pur piacandomi molto la corsa sento che devo stimolarmi cercando degli obiettivi realistici ma che richiedono un certo impegno
Volevo chiedervi , allenandomi tra volte alla settimana, a che traguardi posso aspirare fra sei mesi e fra un anno, e fra due?
Ho quasi 41 anni sono maschio, sono alto 1.75 e peso 71 Kg (e quando corro mi sento come un reduce della campagna in Russia)
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
solo per darti un'idea, io a 7 mesi dall'inizio ho debuttato un una mezza maratona competitiva.
ma è solo per darti un'idea.

come già detto, il primo obiettivo è correre 30 minuti, poi 60 minuti di fila.

poi si cerca di superare il cosiddetto test del moribondo (meno di 60 minuti per 10km) e poi si fanno allenamenti più strutturati, ad esempio in ottica Mezza Maratona.

in questa sezione, trovi tantissimi spunti e storie di persone che come te hanno iniziato o stanno iniziando, così come iniziai io e tanti altri..

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Benvenuto, il consiglio di Doriano per me e piu che OK!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Brocco71
Novellino

Messaggio da Brocco71 »

Grazie per la consulenza,
E’ importante per me stabilire uno o più traguardi ben definiti perché così facendo sono più stimolato.
Doriano suggerisce come primo obiettivo l’ora di corsa senza sosta.
Considerando (ora mi vergogno un po’ :emb: ) che non riesco ad andare oltre i 35 minuti, secondo voi con un allenamento di tre giorni a settimana in quanto tempo posso arrivare all’ora?
Attualmente alterno 2 minuti di camminata veloce a 6 di corsa x 6 volte.
Grazie ancora
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Brocco71 ha scritto:Grazie per la consulenza,
E’ importante per me stabilire uno o più traguardi ben definiti perché così facendo sono più stimolato.
Doriano suggerisce come primo obiettivo l’ora di corsa senza sosta.
Considerando (ora mi vergogno un po’ :emb: ) che non riesco ad andare oltre i 35 minuti, secondo voi con un allenamento di tre giorni a settimana in quanto tempo posso arrivare all’ora?
Attualmente alterno 2 minuti di camminata veloce a 6 di corsa x 6 volte.
Grazie ancora
Ciao! Si , come già ti hanno suggerito , un passo importante da compiere prima di decidere cosa fare è appunto quello di arrivare a correre 10 km in meno di un'ora. Prima di arrivarci , devi passare per 3 obiettivi (che già ti ha scritto Doriano).
-30' di corsa senza sosta
-60' di corsa senza sosta
-10 km in meno di 60'.
Ora non so dirti il tempo che ti ci vorrà , però posso dirti di pensare solamente al presente e vivere ogni allenamento come un qualcosa di sempre più bello e utile. Corri pensando che presto sarai qui ad esultare su questo forum il fatto di aver battuto il "moribondo" , pensa che ad ogni allenamento fai un passo in più verso il tuo primo obiettivo. Ti ci vorrà il tempo necessario , non preoccuparti. Ce la farai anche te!

Vai! Corri! E non vergognarti dei tuoi "piccoli" progressi. Te per arrivare fin dove sei arrivato ora ci hai messo impegno , fatica e soprattutto la voglia di provarci , quindi è un risultato eccezionale!

Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

Brocco,
puoi anche seguire una di queste tabelle, facendo però sempre riferimento alle tue sensazioni e senza forzare ;)
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Consigli ottimo Chippz.
@ Brocco71: Io ho sempre incrementato il Kilometraggio settimanale di 2 km privilegiando la seduta lunga di fondo lento, sono a 27 km ed il mio obiettivo è arrivare a strutturare i 3 allenamenti che faccio sui 35km per tutto l'inverno. Ovviamente con settimane di scarico kilometrico in prossimità di prove "importanti", come ad esempio l'Alpin cup di settimana prossima dove attaccherò di brutto il famoso moribondo. 41 anni non sono i miei 56 ed il tuo rapporto altezza peso è buono , migliore del mio quindi se sono a questo punto dall'8 agosto 2012 tu dovresti riuscirci prima se lavori con perizia senza strafare.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
EliBy
Novellino

Messaggio da EliBy »

ciao Brocco,
direi che siamo quasi nella stessa barca: io ho in programma, per l'allenamento di giovedì, 6 min di corsa + 3 di camminata per 5 volte
quindi, da Brocca a Brocco, in bocca al lupo! :beer:
Brocco71
Novellino

Messaggio da Brocco71 »

Grzie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti.
Non vedo l'ora di uscire di casa domani mattina (alle 6.00 sigh) per riprendere con tanta grinta.
A presto

Torna a “Allenamento e Tecnica”