roma-ostia 2013 aiutoooo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Aiace70
Novellino

come preparare la mia prima mezza:Roma -Ostia

Messaggio da Aiace70 »

Salve a tutti, premetto che prima di aprire un nuovo argomento ho letto parecchio qui sul forum , ma la necessità di farvi alcune domande rimane :salut: ...
dunque peso 85 kg x 180 cm, mi alleno due,max 3 volte a settimana correndo,attualmente 8 km in 43 minuti...non faccio variazioni di passo,e sento di poter fare "abbastanza" tranquillamente i 10 km..
mi sono iscritto alla Roma - Ostia a Febbraio e volevo sapere quanto sono distante e come aumentare l'allenamento nei prossimi (due) mesi..
Ho osato troppo?
grazie a tutti :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: come preparare la mia prima mezza:Roma -Ostia

Messaggio da Doriano »

ciao.
il tempo c'è, ma il primo obiettivo è correre un'ora di fila..mi sembra di capire che ancora non ci sei, o sbaglio?
fai una prova sui 10k e vediamo poi di strutturare un allenamento, che potrebbe essere simile a questo (mutando ovviamente i ritmi in riferimento al tuo tempo sui 10k)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Aiace70
Novellino

Messaggio da Aiace70 »

Per ora ti ringrazio...allora mi testo sull'ora e ti faccio sapere... :thumleft:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io la farei, mira "arrivare infondo" ... vedi il bello di una gara ... vedi l'emozione, l'adrenalina ... è bello! Cmq io ho iniziato ad allenarmi a maggio più o meno e a settembre ho fatto la mia prima mezza, senza nessuna pretesa. Il resto vien da se ... e cercherai sempre il meglio.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
walter.20
Maratoneta

Messaggio da walter.20 »

Ciao Aiace, perchè non provi a a tirare fuori da smartcoach una tabella light. Io ho fatto così, mi sono allenato tutta l'estate per una ipotetica 21km in ottobre. L'esperimento è andato a buon fine, anche perchè come già ti hanno suggerito l'importante è arrivare in fondo.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Aiace70
Novellino

Messaggio da Aiace70 »

ok...smartcoach è un sito?..cmq grazie!
micol
Novellino

Messaggio da micol »

lo trovi sul sito www.runnersworld.it
Io ho provato ad impostare un allenamento li ma sono rimasta un po' perplessa, se imposti un impegno medio ti fa fare uscite di 3 km all'inizio...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

micol ha scritto:lo trovi sul sito http://www.runnersworld.it
Io ho provato ad impostare un allenamento li ma sono rimasta un po' perplessa, se imposti un impegno medio ti fa fare uscite di 3 km all'inizio...
come detto più volte in giro per il forum, smartcoah è un ottimo strumento per strutturare l'allenamento, ma dà ritmi parecchio conservativi; ma la struttura dell'allenamento è buona, con quello io ci preparai la mia prima mezza.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
micol
Novellino

Messaggio da micol »

Doriano ha scritto:
micol ha scritto:lo trovi sul sito http://www.runnersworld.it
come detto più volte in giro per il forum, smartcoah è un ottimo strumento per strutturare l'allenamento, ma dà ritmi parecchio conservativi; ma la struttura dell'allenamento è buona, con quello io ci preparai la mia prima mezza.
mi tocca riguardarci allora!! ma hai seguito lettera per lettera tutte le uscite? e quanto tempo prima della mezza hai iniziato?

ti faranno santo prima o poi Dpriano!! :thumleft:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

micol ha scritto:
Doriano ha scritto: come detto più volte in giro per il forum, smartcoah è un ottimo strumento per strutturare l'allenamento, ma dà ritmi parecchio conservativi; ma la struttura dell'allenamento è buona, con quello io ci preparai la mia prima mezza.
mi tocca riguardarci allora!! ma hai seguito lettera per lettera tutte le uscite? e quanto tempo prima della mezza hai iniziato?

ti faranno santo prima o poi Dpriano!! :thumleft:
eccomi santo: O:)
:mrgreen:

debuttai esattamente 6 mesi dopo aver iniziato, circa 4 mesi dopo aver superato il moribondo.
con un onorevole tranquillo e per me bellissimo 2.02 alla Stramilano 2012
PB:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”