Consiglio per preparazione mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consiglio per preparazione mezza

Messaggio da Doriano »

oedem ha scritto:
oedem ha scritto:Miei cari preparatissimi runners, mi serve un consiglio.
questa settimana riuscirò a fare solo 2 uscite purtroppo e, per motivi di tempo devo scartare il lungo.

Ora dovrei fare una corsa media di 7-8km (ho fatto le ripetute martedì): faccio questa o mi butto su altro, tipo un fartlek piramidale?
visto che non mi avete aiutato e mi avete abbandonato :cry: mi sono tenuto alla prassi

8km in CM e ne sono uscito soddisfatto
li avrei dovuti fare a 5:40 ma è uscito un passo medio 5:26, ossia +15" sul RG dei 10km
ma la cosa che più mi ha colpito è stata vedere per la prima volta una progressione
5:34-5:40-5:31-5:32-5:28-5:19-5:17-5:04 :thumleft:

ora vi chiedo: il lungo lo salto in toto e riprendo dalle rip o cerco di recuperarlo la settimana prossima?

Comunque questo po' di riposo non mi guasta: ho qualche dolorino muscolare a caviglia e coscia e quindi meglio così
non avevo visto il tuo post, scusa.
saltalo pure, fai direttamente il lungo la settimana prossima.
quando avrai coperto la massima distanza che ti sei posto (20 o 25), potrà essere una buona idea alternare il lungo con una distanza minore ma più tirata, soprattutto in fase di carico prima di un'eventuale gara.
ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Doriano »

filorun ha scritto:
Aleve ha scritto: Anche io oggi ho fatto i miei ultimi km a ritmo CLR + 6 allunghi per svegliare un po^le gambe, non preoccuparti della pioggia a me piace correre sotto l'acqua :D mi da molto piu' fastidio il vento :afraid: io i dolorini li ho alla caviglia sx ..

forza e in bocca al lupo a tutti sfondiamo i nostri PB ](*,) :beer: :beer: :ubriachi: :frusta
Forza Aleve, ti sei allenato bene e faccio il tifo per te :thumleft:

Per quanto mi riguarda ragazzi, stamattina a freddo il doloretto che ho avvertito ieri durante la corsa è molto peggiorato, tanto che zoppico :( Il dolore sembra partire dal dorso/lato esterno della caviglia e si accentua notevolmente con l'appoggio del piede a terra sembrando quasi estendersi anche alla pianta del piede. Al momento non saprei dire di che si tratta, mi ricorda molto da vicino precedenti traumi distorsivi. Stando così le cose non so quanto mi convenga fare quei 21 km [-o< Comunque ho tutto oggi e domani per pensarci e valutare...
accidenti Filo, non posso crederci..mi spiace molto; anch'io in questi giorni ho un risentimento allo stinco destro...ma pare in remissione dopo un giorno di riposo...
non so..puoi valutare solo tu..metti ghiaccio intanto se il dolore è acuto.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

A forza di scaldare l'articolazione tipo caricando, flettendo, estendendo e circumbducendo la caviglia il dolore si attenua e sembra possibile utilizzarla. Però bisogna vedere se è possibile correrci. E se lo fosse, forse devo anche considerare le possibili conseguenze. Certo il dolore a freddo non è un bel segno... :( Ci penso...
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ultimi aggiornamenti. I fastidi alla caviglia sembrano passati. Domani si prevedono trombe d'aria ma ormai ho ritirato il pettorale quindi domani parteciperò. Come mi vesto?? Dovrebbe diluviare ed esserci molto vento ma la temperatura è data sui 16°C. Pensavo di mettere una maglietta maniche corte con sopra una giacca impermeabile tecnica e ciclisti corti. Dite che può andare?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

filorun ha scritto:Ultimi aggiornamenti. I fastidi alla caviglia sembrano passati. Domani si prevedono trombe d'aria ma ormai ho ritirato il pettorale quindi domani parteciperò. Come mi vesto?? Dovrebbe diluviare ed esserci molto vento ma la temperatura è data sui 16°C. Pensavo di mettere una maglietta maniche corte con sopra una giacca impermeabile tecnica e ciclisti corti. Dite che può andare?
forse e' meglio giacca smanicata
e cappellino con visiera
PB:

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ragazzi perdonate l'estrema ignoranza ma non sono per niente pratico di pettorali di carta con chip a forma di striscioline di foglio di alluminio e pioggie abbondanti. Ma come conviene che melo metta il pettorale con quella gran pioggia?? Non è che si spacca?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Moderatore

Messaggio da Doriano »

filorun ha scritto:Ragazzi perdonate l'estrema ignoranza ma non sono per niente pratico di pettorali di carta con chip a forma di striscioline di foglio di alluminio e pioggie abbondanti. Ma come conviene che melo metta il pettorale con quella gran pioggia?? Non è che si spacca?
se è di quelli di "simil-carta" potrebbbe anche darsi...ma tanto non è che hai alternative: il pettorale deve essere ben visibile..
PB:

Aleve
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Aleve »

:salut:

Ragazzi io vado buona corsa a tutti e per tutti un bel PB subacqueo :culone:

Ciao :beer:
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Aleve facci sapere come ti è andata.
La mia, quella di Livorno è stata rimandata alla prossima domenica causa maltempo :shock:
Tornato a casa mi sono fatto un lungo di 18 km sotto la pioggia e con le scarpe zuppe, senza ammortizzazione ho avvertito un dolore in sede soleale interna destra che mi ha costretto anche a fermarmi al passo un paio di volte. Ora non sento alcun dolore...mah. Spero non sia un infortunio vero e di poter correre la prossima settimana :(
Aleve
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Aleve »

Ciao a tutti ,

ma quanta acqua ho preso :afraid: :cry: le condizioni meteo non erano il max 5°C ,vento ,acqua alla fine ho concluso in 1h e 43' :thumbdown: :thumbdown:

non sono per niente soddisfatto ma l'importante e che mi sono divertito

verso i 18km ho calato vistosamente non ne avevo piu' nelle gambe :nonzo: e anche vero che mi sono preparato 5 settimane dopo essere stato fermo per 6 mesi quindi alla fine dovrei essere contento (ma non lo sono) :culone:

secondo me devo fare piu' medi a ritmo gara :wink:
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”