Dolore interno piede destro sotto malleolo tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sarosatomi
Aspirante Maratoneta

Dolore interno piede destro sotto malleolo tibiale

Messaggio da Sarosatomi »

8 giorni fa iniziando un LL di 22 k, poche centinaia di metri dopo la partenza, ho avvertito un colorino al piede destro, parte interna, sotto il malleolo tibiale.
non ho dato tanto peso alla cosa e ho continuato a correre. al 18esimo k il dolore si è fatto più intenso, si estendeva alla parte interna della gamba fin sotto il ginocchio...e mi venivano delle "scosse" che mi facevano cedere la gamba...
3 giorni di riposo poi non ho resistito a riprendere a correre ed ecco ricomparire il dolore
faccio allora 4 giorni di riposo e pensavo andasse meglio.oggi ho fatto un test e il dolore al piede è ricomparso dopo poche centinaia di metri e sono tornato a casa :( il dolore sembra acutizzarsi nello stacco del piede da terra
qualcuno di voi intuisce o sa di cosa si tratta (so che non è facile)? avete consigli da darmi?
stavo cercando di preparare una mezza maratona per metà dicembre!!!
grazie
Gaz
Mezzofondista

Re: Dolore interno piede destro sotto malleolo tibiale

Messaggio da Gaz »

he he, le risposte te le abbiamo date qui!
(magari può essere utile ad altri)

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=150
Sarosatomi
Aspirante Maratoneta

:D
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Riferendomi a quel che ha scritto Gaz, lo trovo molto controproducente sforzare un tendine infiammato, ho capito che se corri non ti fa male, ma se poi vuoi tornare a correre, questi mali all'inizio vanno curati bene e subito.... Correrci sopra porta solo al peggio!!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Sarosatomi
Aspirante Maratoneta

oggi sono andato a testare la caviglia spingendo il passeggino con mio figlio su fondo erboso, ho accennato a corricchiare (qualche centinaio di metri) e ho avuto subito delle sensazioni positive. non azzardo a dire di essere guarito. stasera un'ora di nuoto, domani riposo, venerdì provo ad uscire in mtb un paio d'ore (tranquillo) e da lunedì prossimo (circa 20 giorni complessivi di stop), se tutto va bene e il dolore non si ripresenta, riprendo gradualmente a correre!
speriamooooo
Gaz
Mezzofondista

Messaggio da Gaz »

Alan ha scritto:Riferendomi a quel che ha scritto Gaz, lo trovo molto controproducente sforzare un tendine infiammato, ho capito che se corri non ti fa male, ma se poi vuoi tornare a correre, questi mali all'inizio vanno curati bene e subito.... Correrci sopra porta solo al peggio!!!!
Non ho sforzato Alan (se ti riferisci a me :D ), il male mi è passato da solo (perchè? bo...forse era una infiammazione molto leggera, per fortuna avevo una settima di scarico ed è passata. Non mi sono fermato del tutto per poter fare la gara, se lo facevo dovevo saltarla probabilmente..Dopo Riva ho scaricato ancora - fermo del tutto 1 settimana - riprendendo questa settimana non ho nulla, speriamo bene..)
Alan ha scritto:"Dal sito Atletica Clarina. Grande soddisfazione, infine, per Alan Cattin Cosso (SM), che dopo anni di riposo forzato causa intervento chirurgico, ha fermato il cronometro a 1h 50’ 35’’, tempo di assoluto valore per un pluritrapiantato."
Grande Alan, hai tutta la mia ammirazione! :hail: :hail: :hail: In bocca al lupo, e avanti così! :thumleft: =D> =D> =D>
Sarosatomi
Aspirante Maratoneta

Grande ammirazione e rispetto Alan!
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Si Gaz, mi riferivo a quel che mi avevi scritto!!!!
Io sono molto ipocondriaco sui dolori solo riguardo alla corsa, ancora oggi che non ho più male sento tirare il polpaccio a livello dell'inserzione sulla tibia, sono segni di guarigione, non di infortunio mi dicono dalla regia... speriamo bene, io dopo 1 settimana completa, ho interrotto arnica e magneti.
Ora ho fatto 1 settimana senza, lunedì prossimo ritorno a fare qualcosa e provo... Tanto sarà palestra interna con esercizi tipo corda, salti alla corda ecc, ovviamente il tutto con il mio allenatore , lo stesso che mi ha fatto quel articolo di cui vi ringrazio per l'ammirazione, ma vi ricordo che siamo tutti da ammirare!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Gaz
Mezzofondista

Messaggio da Gaz »

Alan ha scritto:Si Gaz, mi riferivo a quel che mi avevi scritto!!!!
Io sono molto ipocondriaco sui dolori solo riguardo alla corsa, ancora oggi che non ho più male sento tirare il polpaccio a livello dell'inserzione sulla tibia, sono segni di guarigione, non di infortunio mi dicono dalla regia... speriamo bene, io dopo 1 settimana completa, ho interrotto arnica e magneti.
Ora ho fatto 1 settimana senza, lunedì prossimo ritorno a fare qualcosa e provo... Tanto sarà palestra interna con esercizi tipo corda, salti alla corda ecc,
Sì, meglio fermarsi un attimo e curarsi per bene che rischiare cose serie! :afraid:
Io invece ho un a caviglia che da quando sono stato operato , ormai molti anni fa, dolorini me li fa sempre ogni tanto, per cui tendo a non darci peso eccessivo, il che mi può fregare come nel caso di infiammazioni come questa, che potrebbe essere il tibiale e devo starci attento (spero sia passata!)
Alan ha scritto:ovviamente il tutto con il mio allenatore , lo stesso che mi ha fatto quel articolo di cui vi ringrazio per l'ammirazione, ma vi ricordo che siamo tutti da ammirare!!!
:thumleft:
Questo è molto vero, bisognerebbe essere piu' attenti e sensibili verso se' stessi e il prossimo, ognuno ha degli aspetti straordinari e interessanti da valorizzare, spesso trascurati ! :D
Sarosatomi
Aspirante Maratoneta

erano 2 giorni che stavo meglio con la caviglia. allora mi sono deciso e sono uscito per un test
sono partito con moooolta cautela (7 min /km) aspettando da un momento all'altro la comparsa del dolore. ma non è successo
ho fatto 10,7 k con una media di 5'36 min/km. qualche colorino "di assestamento" alle ginocchia e ai muscoli probabilmente perché ero fermo da 2 settimane...
non voglio cantare vittoria ma sono contento!

Torna a “Infortuni e Terapie”