Lo scarico, questo sconosciuto

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

oedem
Guru

Lo scarico, questo sconosciuto

Messaggio da oedem »

Leggendo il diario di Emiliano, ho notato che nelle 4 uscite solitamente se ne fa una di scarico

Ma io ignoro cosa sia lo scarico.

La mia settimana tipo è così fatta:
lun sera - tennis
mar mattina - ripetute
mer sera - tennis
gio matt - CM (anche se mi sta uscendo al ritmo di CV)
ven sera - tennis
sab mattina - LL
domenica - riposo

A volte mi è capitato di anticipare l'uscita del sabato a venerdì mattina.
il tennis lo pratico sempre un'ora ogni volta con 2 ore settimanali di allenamento; a volte ci capita anche un'oretta extra per partitelle.

le 3 uscite di corsa sono in preparazione della mia prima mezza a fine gennaio e sto settimanalmente aumentando i km di CM e LL (rispettivamente ora a 10 e 17).

ora vi chiedo: devo scaricare? e se si, come, quando, dove e perché? :smoked:

p.s.: 2-3 volte a settimana faccio qualche esercizio di core stability e qualche esercizio a corpo libero o con elastiband per petto/schiena/braccia

p.s.2: a leggere cosa faccio potrei quasi sembrare uno sportivone.....ma non fatevi ingannare! :smoked:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Appuntalapis

Re: Lo scarico, questo sconosciuto

Messaggio da Appuntalapis »

ehm...ma dopo tutto questo allenamento ti rimane anche del tempo per ...che ne so... :smack: :love: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando serio, lo scarico è un'ottima-fondamentale abitudine. Finché il tuo corpo sopporta lo stress dei carichi ok, ma fino a quando riuscirà a fare questo senza chiederne conto? Una corsa leggera di 7-10 km a passo lento lento) il giorno dopo un allenamento impegnativo è un toccasana per i muscoli, ma anche concedersi una settimana al mese di recupero sarebbe una buona scelta. Attenzione: scaricare in quella settimana non vuol dire riposo, semplicemente diminuire i carichi di lavoro.
Opinione personale, s'intende. :wink: :D

:beer:
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

tempo ce n'è e anche forza, nonché maggior resistenza :mrgreen:

comunque io finora di scarico non ne ho mai fatto, anche perché ignoro cosa sia

tu mi dici di diminuire i carichi ma ciò significa che mantengo il tipo di allenamento diminuendo semplicemente distanza e passo?

p.s.: il tennis ormai mi stanca molto meno della corsa visto che ho aumentato notevolmente la mia resistenza allo sforzo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao Amedeo.

sagge e utilissime le parole di Appuntalapis, come sempre.

scarico vuol dire diminuire intensità e kilometraggio; quindi, in sostanza, niente lavori di qualità, e tendenzialmente solo CL (e magari qualcosa di CM).
anch'io dopo la gara di domenica (Crema) mi concederò due settimane di scarico, perchè dopo 3 gare (una al mese) da settembre sento che il fisico protesta.

forse visto che fai tutta quella roba dovresti programmare uno scarico anche negli altri sport; credo comunque che il tuo fisico ti darà le giuste indicazioni.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

dopo 3 settimane di rip sugli 800, CM e CL in aumento di km, mi consigliate una settimana di scarico o faccio l'ultima di carico per concludere anche il ciclo di rip sugli 800?

non vorrei esagerare per poi farmi del male
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Io dopo la mezza di Riva, volevo scaricare questa settimana, peccato che un'infiammazioen mi sta tenendo FERMO!!! Appena potrò, cmq 1 settimana di scarico, cercando di fare 6, 7km non di più...
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

oedem ha scritto:dopo 3 settimane di rip sugli 800, CM e CL in aumento di km, mi consigliate una settimana di scarico o faccio l'ultima di carico per concludere anche il ciclo di rip sugli 800?

non vorrei esagerare per poi farmi del male
a kilometraggio come sei messo? hai aumentato molto?
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

Leo, sono passato da pmeno di 30 km a, da quando ho iniziato la prep alla mezza, 33-36-21 (saltato il lungo) e questa settimana 23 (e domani dovrei fare almeno 17 di lungo)

intanto da dopo l'uscita del medio di ieri , mi sento i polpacci delle gambe indolenziti e duri
Moderatore

Messaggio da Doriano »

l'aumento di percorrenza non mi sembra 'pericoloso'.
ma se ti senti di fare una settimana piu' tranquilla, falla.
credo che nessuno ti corra dietro.
PB:

castoro

Messaggio da castoro »

Appuntalapis ha scritto:ehm...ma dopo tutto questo allenamento ti rimane anche del tempo per ...che ne so... :smack: :love: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando serio, lo scarico è un'ottima-fondamentale abitudine. Finché il tuo corpo sopporta lo stress dei carichi ok, ma fino a quando riuscirà a fare questo senza chiederne conto? Una corsa leggera di 7-10 km a passo lento lento) il giorno dopo un allenamento impegnativo è un toccasana per i muscoli, ma anche concedersi una settimana al mese di recupero sarebbe una buona scelta. Attenzione: scaricare in quella settimana non vuol dire riposo, semplicemente diminuire i carichi di lavoro.
Opinione personale, s'intende. :wink: :D

superquotone
;)

Torna a “Allenamento e Tecnica”