Brutte sensazioni quando mi alleno di sera

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

willy73
Novellino

Brutte sensazioni quando mi alleno di sera

Messaggio da willy73 »

Ciao a tutti, a me succede una cosa strana: quando mi alleno di sera, mi sembra sempre di "morire". Cioé, faccio una fatica bestia, ho sempre sensazioni brutte. Insomma, è una corsa che non mi piace. Invece, quando corro di mattina mi sembra di avere una corsa più fluida, leggera e mi sembra anche di fare meno fatica.
Premetto che ho iniziato a correre a gennaio dell'anno scorso, quando ero 121 kg (per 190 cm). Quindi ho iniziato anche a seguire una dieta, che seguo tutt'ora, visto che un po' di kg devo ancora perderli. A luglio sono riuscito a fare 10 km, anche se in un'ora e 24 minuti, il 2 settembre ho partecipato alla prima gara su questa distanza e ho fatto 1h e 9m. Il 21 ottobre ho partecipato alla hunger run a Roma e ho chiuso con 1h 00m 50s reali. Ora mi sto preparando per la Corsa Futurista del 24 novembre, con l'obiettivo di scendere il più possibile sotto l'ora, ho avuto una piccola battuta di arresto per l'influenza.
Fatto tutto questo preambolo, vi dico anche che alle 16 ho la merenda. Prendendo come esempio ieri, ho mangiato una banana, un kiwi ed uno yogurt. L'allenamento consisteva nel fare riscaldamento, 5 progressioni da 7' in cui volevo riuscire a fare una media tra i 5'50" ed i 5'30". Ho fatto il riscaldamento ad una media di 5'50", poi i 5 allunghi da 7 minuti: 5'50", 5'25", 6'25", 6'10", 6'05". La cosa che lascia perplesso sia me che la persona che mi da gli allenamenti da agosto ad oggi è il fatto che tra la sessione più veloce e quella più lenta c'è 1'/km di differenza.
La cosa che per me è abbastanza strana è il fatto che ad un certo punto, quando mi alleno di sera, vado in crisi e comunque le sensazioni sono sempre brutte. Non riesco a capire se il mio corpo preferirebbe dormire, se allenarmi pesantemente la sera non è compatibile con la mia dieta oppure se effettivamente ho spinto troppo e non ne avevo. Questo significherebbe che il mio obiettivo di scendere molto sotto i 6'/km è ancora lontano.

Mi potete dare qualche opinione in merito? Grazie in anticipo.
Paolo.
Il mio blog, con le mie esperienze ed i miei studi - http://www.dimagrire-correndo.com

Altezza 190 cm.
Peso gennaio 2012: 121kg ---> Peso ottobre 2012: 97kg. ---> Peso novembre 2012: 95kg.
P.B. 10km: 1h 00m 53s.
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Brutte sensazioni quando mi alleno di sera

Messaggio da tulliodg »

A me capita il contrario di mattina e' veramente dura .........

la sera e come se il motore gia' fosse avviato la mattina invece..
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
willy73
Novellino

Messaggio da willy73 »

tulliodg ha scritto:A me capita il contrario di mattina e' veramente dura .........

la sera e come se il motore gia' fosse avviato la mattina invece..
Quindi potrebbe semplicemente essere una mia caratteristica?
Il mio blog, con le mie esperienze ed i miei studi - http://www.dimagrire-correndo.com

Altezza 190 cm.
Peso gennaio 2012: 121kg ---> Peso ottobre 2012: 97kg. ---> Peso novembre 2012: 95kg.
P.B. 10km: 1h 00m 53s.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Io oreferisco di gran lunga l'allenamento mattutino, ore 5.30.
di sera si accumula la stanchezza della giornata lavorativa e ho sempre le gambe + pesanti, e pertanto non riesco a fare i tempi del mattino.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Allenamento e Tecnica”