Lavoro nel settore della localizzazione satellitare: non sono un esperto sulla costruzione dei ricevitori, ma ne ho provati un bel po', diciamo abbastanza per fare paragoni.
I cellulari nokia di generazione recente (es: nokia e71 e successivi) montano un ricevitore sirf star III, molto performante, inoltre sfruttano la tecnologia "AGPS" per fornire un fix decente in tempi brevi. Personalmente ho usato il mio e71 sia con sports tracker che con il tom tom in macchina e mi sono trovato molto bene: il ricevitore è rapido a fare il punto, è preciso e (cosa molto importante) non "saltella" quando si sta fermi.
Telefoni più datati come l'n95 hanno un ricevitore gps più "primitivo", non so onestamente se montino un'antenna più datata o risentano semplicemente di un posizionamento mediocre dentro alla scocca, ma il posizionamento fa veramente schifo: fix lunghissimo, rumore elevato (leggasi: scarsa precisione), niente agps ecc. ecc.
Tutti gli smartphone senza gps integrato possono lavorare con un ricevitore bluetooth esterno. a parte il fastidio di avere due dispositivi in tasca e il costo non irrisorio dei ricevitori, la qualità dipende tutta dall'antenna che acquistate. Facendo due conti, un orologio gps costa sui 200€, uno smartphone su cui montare sportstracker parte da 210/220, e vi può fare anche da navigatore per la macchina all'occorrenza; dipende tutto da quello che si cerca, un corridore di livello elevato probabilmente non terrebbe il telefono in tasca nemmeno se l'orologio costasse 1000€, per il corridore della domenica come me invece sportstracker fa la differenza tra avere la localizzazione satellitare e il non pensare nemmeno di striscio a investire 200 e passa euro in un orologio con gps.
Per la cronaca, ho controllato la scheda tecnica degli orologi garmin: anche loro montano sirf star III, però non appogginadosi a reti di telecomunicazione non possono usare l'AGPS (leggasi: ci mettono di più rispetto a un telefono a prendere il punto). ho notato che rispetto a sports tracker alcuni modelli hanno il cardiofrequenzimetro integrato, cosa non da poco direi.
ciao a tutti