Inizio che mi fa pensare.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Physicist
- Maratoneta
Inizio che mi fa pensare.
Ciao a tutti, sono nuovo (mi sono già presentato nella sezione).
Ho spesso letto questa sezione negli ultimi mesi trovando molte cose utili, ma ora avrei bisogno di qualche consiglio suggerimenti in merito alla mia situazione particolare.
Sono alto 1,87 e peso circa 87 chili. Ho 23 anni.
Piccola premessa:
Ho fatto alle superiori diversi anni di atletica, anche se velocità, questo per dire che non sono proprio alle prime armi nel senso che riesco comunque abbastanza a gestire il mio corpo, che la comunque tecnicamente penso di non avere una corsa controproducente (sie per la salute che per i tempi). Poi però al primo anno di università ho avuto un grave infortunio che mi ha tenuto fermo 2 anni. Visite, fisio, nuoto ecc per un sacco di tempo. Quando finalmente sono a posto provo a ricominciare a correre ma i dolori alla caviglia si fanno sentire e non riesco a correre bene. Quindi provo e pianto lì un paio di volte tra primavera estate e autunno dell'anno scorso. Poi finalmente a settembre di quest'anno riesco a ricominciare facendo 2 sedute di nuoto e 2 di corsa alla settimana e partendo proprio graduale. Sento che corro bene, che sforzo entrambe le caviglie allo stesso modo ecc. Quindi ero proprio contento.
Ora veniamo ai piccoli problemi e perplessità:
1)i primi 10km li ho fatti in 54 e qualche spicciolo, ero davvero soddisfatto, anche perchè ho sempre dandomi come obbiettivo di arrivare a correre un'ora gradualmente, quindi non mi ero tirato il collo per riuscire a farcela o cosa, adesso invece quei ritmi non li tengo nemmeno sui 40 minuti.
2) ho cominciato da un paio di sett a variare gli allenamenti quindi ripetute, lungo ecc, aiutandomi con la tabella excel trovata qua, e anche qui altro problema, mettendo il 54' i ritmi che mi da sono davvero sovrastimati, nel senso che per esempio le ripetute sui 400 le faccio senza troppi problemi in 1'40" invece che 2'06". idem per i ritmi per il lento dovrebbe essere sui 6.20 ma alla fine sto sui 6', un pelo sotto.
3) dolori, all'altra caviglia! Quando corro per un'ora o più il giorno seguente e a volte anche quello dopo ho dolori diciamo nella zona dell'astragalo dolori a piegare il piede a lievi a camminare, ma si sentono di più a fare le scale (per capirci zona anteriore caviglia). Per il momento tratto con ghiaccio, poi per fortuna in piscina scarico a va meglio.
scusate se mi sono dilungato, sicuramente ho dimenticato o non mi sono spiegato bene in qualcosa, perdonatemi!
Grazie in anticipo.
Ho spesso letto questa sezione negli ultimi mesi trovando molte cose utili, ma ora avrei bisogno di qualche consiglio suggerimenti in merito alla mia situazione particolare.
Sono alto 1,87 e peso circa 87 chili. Ho 23 anni.
Piccola premessa:
Ho fatto alle superiori diversi anni di atletica, anche se velocità, questo per dire che non sono proprio alle prime armi nel senso che riesco comunque abbastanza a gestire il mio corpo, che la comunque tecnicamente penso di non avere una corsa controproducente (sie per la salute che per i tempi). Poi però al primo anno di università ho avuto un grave infortunio che mi ha tenuto fermo 2 anni. Visite, fisio, nuoto ecc per un sacco di tempo. Quando finalmente sono a posto provo a ricominciare a correre ma i dolori alla caviglia si fanno sentire e non riesco a correre bene. Quindi provo e pianto lì un paio di volte tra primavera estate e autunno dell'anno scorso. Poi finalmente a settembre di quest'anno riesco a ricominciare facendo 2 sedute di nuoto e 2 di corsa alla settimana e partendo proprio graduale. Sento che corro bene, che sforzo entrambe le caviglie allo stesso modo ecc. Quindi ero proprio contento.
Ora veniamo ai piccoli problemi e perplessità:
1)i primi 10km li ho fatti in 54 e qualche spicciolo, ero davvero soddisfatto, anche perchè ho sempre dandomi come obbiettivo di arrivare a correre un'ora gradualmente, quindi non mi ero tirato il collo per riuscire a farcela o cosa, adesso invece quei ritmi non li tengo nemmeno sui 40 minuti.
2) ho cominciato da un paio di sett a variare gli allenamenti quindi ripetute, lungo ecc, aiutandomi con la tabella excel trovata qua, e anche qui altro problema, mettendo il 54' i ritmi che mi da sono davvero sovrastimati, nel senso che per esempio le ripetute sui 400 le faccio senza troppi problemi in 1'40" invece che 2'06". idem per i ritmi per il lento dovrebbe essere sui 6.20 ma alla fine sto sui 6', un pelo sotto.
3) dolori, all'altra caviglia! Quando corro per un'ora o più il giorno seguente e a volte anche quello dopo ho dolori diciamo nella zona dell'astragalo dolori a piegare il piede a lievi a camminare, ma si sentono di più a fare le scale (per capirci zona anteriore caviglia). Per il momento tratto con ghiaccio, poi per fortuna in piscina scarico a va meglio.
scusate se mi sono dilungato, sicuramente ho dimenticato o non mi sono spiegato bene in qualcosa, perdonatemi!
Grazie in anticipo.
-
marcominuti
Re: Inizio che mi fa pensare.
1) La prima cosa secondo me è che dovresti perdere una decina di kg. Automaticamente aumenta la fluidità.
2) Le tabelle personalizzate tendono sempre a sovrastimare.
3) Sicuro che le scarpe che utilizzi sono giuste?
-
Physicist
- Maratoneta
marcominuti ha scritto:1) La prima cosa secondo me è che dovresti perdere una decina di kg. Automaticamente aumenta la fluidità.
grazie per la risposta, tutti quesiti che mi sono posto pure io.
allora sul punto 1) sono d'accordo che la massa non è proprio a favore, ma sinceramente lo vedo anche come punto più difficile, nel senso che purtroppo ho una struttura fisica da ex velocista, quindi coscioni da pressa ecc, certo ho visto le gambe si sono già un po' snellite, però non so come potrei fare a perdere 10kg. Con l'alimentazione sto abbastanza attento di mio, anche se la cura potrebbe essere migliorata.
2) quindi continuo ad andare a sensazione?
3) eh bella domanda, vedremo, se il problema persiste proverò a cambiarle. Però dovrebbero farmi male anche se corro solo 40 minuti no? o quei 20 min fanno la differenza?
-
marcominuti
Io in 6 mesi corsi a sensazione ho fatto una mezza maratona in 1h35'! (E prima non avevo allenamento, se non un po' di fondo "polmonare" datomi dal ciclismo che continuo comunque a praticare). Poi basta un minimo di "disciplina per migliorare! Però per fare una "sgrossatura" la "sensazione" può andare bene.
Comunque sì, 20' fanno la differenza. Considera che in genere faccio un lungo da 1h30'/1'40'. Questa settimana ho fatto solamente 1h20' e ti dico che la sera la muscolatura e le articolazioni erano molto, molto più sciolte del solito!
Comunque sì, 20' fanno la differenza. Considera che in genere faccio un lungo da 1h30'/1'40'. Questa settimana ho fatto solamente 1h20' e ti dico che la sera la muscolatura e le articolazioni erano molto, molto più sciolte del solito!
-
flavio800223
- Mezzofondista
per questi dolori alla caviglia ti consiglio . per esperienza personale di non sottovalutarli. io ho avuto dolori a tutte e due le caviglie e quei fastiti piu che dolori che senti sono delle tendiniti ora lievi ma se ci continui a correre sopra non saranno solo piu fastidi.
io sono gia fermo da 20 giorni porcapupazza !!!

per questi dolori alla caviglia ti consiglio . per esperienza personale di non sottovalutarli. io ho avuto dolori a tutte e due le caviglie e quei fastiti piu che dolori che senti sono delle tendiniti ora lievi ma se ci continui a correre sopra non saranno solo piu fastidi.
io sono gia fermo da 20 giorni porcapupazza !!!
-
Physicist
- Maratoneta
Guarda, proprio per il mio passato di velocista, ho imparato a non sottovalutare nulla, avendo affrontato, periostiti (nel periodo in cui non avevamo la pista e si correva sempre in ciclabile, dolori assurdi), caviglie, flessori ecc.flavio800223 ha scritto: per questi dolori alla caviglia ti consiglio . per esperienza personale di non sottovalutarli. io ho avuto dolori a tutte e due le caviglie e quei fastiti piu che dolori che senti sono delle tendiniti ora lievi ma se ci continui a correre sopra non saranno solo piu fastidi.
io sono gia fermo da 20 giorni porcapupazza !!!![]()
Però stavolta non mi sempre una tendinite, nel senso che è un dolore molto localizzato, comunque l'ultimo allenamento ho fatto 12km e dopo solo un leggero fastidio (non come le altre volte).
Ora cerco sempre di dedicare un po' più riscaldamento e streching a quelle zone.
Grazie e in bocca al lupo!
-
Louis
- Ultramaratoneta
Ciao, anche io sono partito con un peso uguale ai centimetri della mia altezza e dei coscioni da pressa perché facevo pattinaggio corsa. Ora peso 6-7kg in meno e la muscolatura delle gambe si è parecchio assottigliata. Si tratta di correre, correre e correre. I muscoli in eccesso se ne vanno via da soli.Physicist ha scritto:1) sono d'accordo che la massa non è proprio a favore, ma sinceramente lo vedo anche come punto più difficile, nel senso che purtroppo ho una struttura fisica da ex velocista, quindi coscioni da pressa ecc, certo ho visto le gambe si sono già un po' snellite, però non so come potrei fare a perdere 10kg. Con l'alimentazione sto abbastanza attento di mio, anche se la cura potrebbe essere migliorata.
Poi c'è tutto quel grasso che, fin quando non lo perdi, non credi di averlo mai portato addosso.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.