Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

JODO
Novellino

Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Messaggio da JODO »

Io e la mia compagna pensavamo a Trieste come nostra prima maratona.
E' fattibile come maratona d' esordio o il percorso è troppo tecnico e difficile?
Altre 42k più o meno intorno a maggio consigliate come esordio?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. 8)
JODO
Novellino

Re: Maratona d' Europa Trieste 5 maggio 2013

Messaggio da JODO »

Non tutti insieme, però :D
valterb
Maratoneta

Messaggio da valterb »

Dacci tempo! ;-)
Io ho fatto Trieste due anni fa e ne conservo un buon ricordo. Certo che la salita in corrispondenza della mezza è impegnativa a può troncare più di una gamba, però lo spettacolo del correre in riva al mare è unico.
Altre di maggio non le farei, almeno in Italia, perché il caldo comincia ad essere veramente un avversario tosto. Meglio cercare qualcosa ad aprile. Ti sconsiglierei Milano come prima maratona, se poi non vuoi tenerti un brutto ricordo della prima, non tanto per il percorso quanto per il pubblico maleducatissimo. Meglio Padova, molto meglio.
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Premesso che ho corso solo la mezza, la seconda parte è molto bella, tutta sulla strada costiera, una volta tanto libera dalle auto, bellissima vista sul golfo e l'istria!!

il percorso non è velocissimo per via di una salitina in prossimità della mezza maratona, ma assolutamente nulla di impossibile, da tenere cmq in considerazione la possibilità che a maggio possa essere parecchio caldo. :asd2:
per il resto considerato che nel periodo non hai grandi alternative (collemaraton sicuramente più dura) e che è partecipata ma non tantissimo, direi che è una buona scelta :thumleft:
JODO
Novellino

Messaggio da JODO »

Grazie ad entrambi :D ; il possibile caldo di maggio è una variabile a cui non avevo pensato. :shock:
Riferendomi a Trieste, temevo la salita a metà gara, ma non sono riuscito a trovare l altimetria del percorso e quindi dati "oggettivi", cioè lunghezza e pendenza della salita.
Darò un' occhiata al calendario di aprile, nel frattempo... :asd2:
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

http://www.bavisela.it/viewpage.php?page_id=120
in basso la trovi, come puoi vedere nulla di impossibile :wink: (anche se può bastare a stroncare le ambizioni di PB...)

per il caldo occhio che in certi casi la cura è peggio del male, Padova è solo qualche settimana prima ma il percorso non ha un metro d'ombra :(
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

JODO ha scritto:Io e la mia compagna pensavamo a Trieste come nostra prima maratona.
E' fattibile come maratona d' esordio o il percorso è troppo tecnico e difficile?

ciao questa e la maratona di casa mia... abito a Monfalcone e la gara passa sotto casa.... posso darti due info che possono servirti...occhio tra il 22 e il 23 km la salita è leggera ma costante e non finisce più...e al 31 km (loc. Miramare) c'è un discesone non da poco che immette nel retilineo finale (10 km circa), in questo caso un consiglio rallenta un attimino mentre fai quella discesa altrimenti arrivi senza carburante.
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

JODO ha scritto:Io e la mia compagna pensavamo a Trieste come nostra prima maratona.
L'anno scorso è stata per me la seconda Maratona della mia vita.
Sinceramente non la consiglio per l'esordio, perché per arrivare a metà gara (dove parte la mezza) c'è una salita che non definirei assolutamente un semplice strappetto! Se guardare l'altimetria, per arrivare a Duino c'è una bella salita, che prosegue per circa un chilometro dopo lo striscione di partenza della Mezza Maratona.
La gara in sè mi è piaciuta, anche perché nel periodo classico di crisi inizia la discesa per raggiungere Trieste, passando per il bivio del Castello di Miramare. Bello l'arrivo, con l'ultimo chilometro, invece non bellissima la zona che si attraversa fra il chilometro 39 ed il 41 (poca gente e stradone anonime).
Insomma se si è sicuri del proprio allenamento e si privilegia la bellezza della gara, si potrebbe correre a Trieste per il panorama costiero che si gode durante la corsa, ma se la preparazione non è andata al meglio o si vuole inseguire il proprio PB, consiglio di virare verso la Mezza (cosa che ho fatto io per l'edizione 2013) e prediligere una Maratona ad Aprile o a fine Maggio.
Buon allenamento!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

....non so che dire...a me l'anno scorso è piaciuta ma come prima maratona opterei per un'altra gara....il percorso ha effettivamente qualle salita di cui si parla, è impegnativa ma è anche l'unica difficoltà di una gara sostanzialmente veloce (parere ovviamente personalissimo). Se non fai come il sottoscritto quest'anno che ti bruci le gambe proprio in quella salita la si può chiudere con un buon tempo :mrgreen: .
Il dubbio mi viene perchè effettivamente non c'è pubblico, se non stai sotto le 3h20' (tempo che ti permette di raggiungere gli atleti più lenti della mezza e che ti incitano a gran voce) rischi di farti un bel pezzo in solitaria...e la prima deve essere indimenticabile....a metà aprile c'è Vienna...in Italia sinceramente non saprei che consigliarti :(
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49