Consiglio: GPS o Footpod

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

silcass
Novellino

Consiglio: GPS o Footpod

Messaggio da silcass »

Ciao a tutti, chiedo un consiglio: ho bisogno per l'allenamento di uno strumento che mi misuri passo e distanza; in questo momento sto usando un Polar 625 con footpod ma ho notato che da un uscita con l'altra non mi registra valori costanti e soprattutto mi capita anche nell'ambito della stessa uscita, dove pur mantenendo andatura costante (percorso con dei riferimenti certi) mi dà differenze fino al 10%. Secondo voi è un problema del mio Polar, o devo magari tararlo più frequentemente, o addirittura conviene sostituirlo con un GPS tipo Forerunner o SX800? Grazie per le risposte
armandos
Guru

Re: Consiglio: GPS o Footpod

Messaggio da armandos »

Io uso un gps forerunner 205, ma ti consiglio di leggere qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... it=footpod
Ciao Paolo...
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Mi sono letto un bel po' delle discussioni sul tema, e mi è parso di poter concludere che, a parte situazioni particolari (zone di scarsa ricezione per i GPS e percorsi con molti dislivelli per il footpod) entrambi gli strumenti sono accurati.
Sarei orientato al footpod per il fatto che Decathlon propone il Synkron 500 SD a 69.9€ e il CW500SD (con cardio) a 99.9€, ma ho un dubbio che forse chi utilizza footpod può fugare: il fottpod davvero non dà nessun fastidio ? Non ho idea di quanto pesi, ma non vorrei trovami a correre con la sensazione di qualcosa che dondola attaccato alla scarpa.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
al_fartlek
Novellino

Messaggio da al_fartlek »

Ciao a tutti, è il primo messaggio e non mi sono ancora presentato. Comunque, dato che mi sta arrivando l'RS 800CX con foot Pod, dopo aver letto tutto quello che ho potuto, vorrei sapere da qualcuno di voi che lo usa attualmente se è davvero così corta la vita della batteria dell'S3.
In realtà sono molto in ansia per il sofferto acquisto e vi vorrei spiegare cosa mi ha fatto propendere per Polar con sensore cadenza, invece di un Garmin 310 XT con fascia cardio.
Non mi dilungo sulle mie caratteristiche di corsa, ma devo dire che la maggior completezza delle funzioni cardio, l'altimetro barometrico e l'indipendenza dalla ricarica ogni 20h sono stati trè punti a favore dell'RS. La mia settimana è corsa quasi solo in piano, con salite in tutte le salse nei lunghi del sabato e domenica, dove però mi porto solo cronometro e altimetro.
Complimenti per l'ottimo forum e grazie.
al
Ezio54
Novellino

Messaggio da Ezio54 »

Io ho il Syncron 500SD della Decathlon da quasi un anno e, come avevo già avuto modo di scrivere in un altro post, sono pienamente soddisfatto. Oltretutto a me serve solo misurare il percorso (cambio spesso) che faccio senza dover misurarlo prima, e memorizzare ogni Km il tempo. Naturalmente ho fatto alcune comparazioni tra il mio Syncron e Gmap-pedometer su percorsi prestabiliti. Le misure sono veramente vicine. Per Wordcrasher, il footpod è talmente leggero che, ti assicuro, non lo sentirai affatto!!!
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Grazie Ezio,
purtroppo continuo a cambiare idea. :nonzo:
Il Synkron mi attirava essendo la soluzione più economica, ma adesso ho visto che il Garmin 205 si può trovare in giro a 110€, e sono tentato, perché con un GPS avrei il vantaggio di poterlo montare sulla bici da corsa dove adesso ho un ciclocomputer dei più semplici. Devo dormirci sopra...
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
al_fartlek
Novellino

Grazie per la testimonianza della precisione del foot Pod. Spero che anche l'S3 funzioni altrettanto bene. Domani lo potrò avere tra le mani e a presto vi aggiornerò. Se qualcuno avesse informazioni sull'accuratezza dell'altimetro barometrico, mi sarebbe utile. A presto e grazie.
al
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Wordcrasher ha scritto:Grazie Ezio,
purtroppo continuo a cambiare idea. :nonzo:
Il Synkron mi attirava essendo la soluzione più economica, ma adesso ho visto che il Garmin 205 si può trovare in giro a 110€, e sono tentato, perché con un GPS avrei il vantaggio di poterlo montare sulla bici da corsa dove adesso ho un ciclocomputer dei più semplici. Devo dormirci sopra...
Occhio però che se stai cercando anche il cardio il 205 non ce l'ha...
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
al_fartlek
Novellino

Non c'è proprio nessuno che è interessato all'RS800CX e all'uso con foot Pod?
Tra qualche giorno comunque scriverò le mie impressioni.
al
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Misfatto compiuto. Mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo e alla fine ho ordinato su web un Garmin 305. La decisione è dovuta principalmente al fatto che il GPS mi sarà utile anche per le uscite in bici (da Marzo a Settembre ho fatto circa 3.000 Km sulla mia bici da corsa). Fino all'ultimo ero indeciso tra 205 e 305, ma alla fine, come al solito, ho pensato che è meglio avere rimorsi che rimpianti :wink: :beer:
Finora ho utilizzato molto poco il mio cardio (il modello base della Geonaute, da 27€), ma penso che il fatto di poter memorizzare i dati cardio e confrontarli nel tempo, potrà essere interessante.
Adesso inizia l'attesa del corriere...

Torna a “Accessori”