...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
violetta
Re: ...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre?
il vero freddo c'è a Gennaio/Febbraio...ora siamo in autunno ed è giusto questo clima!
-
Oscar78
- Top Runner
Se quest'anno evita di arrivare a -15°C mi farebbe un piacere.violetta ha scritto:il vero freddo c'è a Gennaio/Febbraio...ora siamo in autunno ed è giusto questo clima!
Ricordo l'ultimo lunghissimo il febbraio scorso: 35 km attorno a -15°C fatti avanti e dietro lungo gli unici 2 km di strada non ghiacciata libera da auto.
Sulla ciclabile accanto giravano in sci da fondo.
Diciamo che fu mentalmente allenante!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
pescedalenza
- Guru
Oscar, ricordo bene anche io un bel 30 km fatto a -7 : totale 5 giri su e giu'per la via dei torni. Da sola. Nel senso che oltre a correre da sola ho proprio incrociato solo un tizio col cane (che era evidentemente sotto casa sua)Oscar78 ha scritto:Se quest'anno evita di arrivare a -15°C mi farebbe un piacere.violetta ha scritto:il vero freddo c'è a Gennaio/Febbraio...ora siamo in autunno ed è giusto questo clima!![]()
Ricordo l'ultimo lunghissimo il febbraio scorso: 35 km attorno a -15°C fatti avanti e dietro lungo gli unici 2 km di strada non ghiacciata libera da auto.
Sulla ciclabile accanto giravano in sci da fondo.![]()
Diciamo che fu mentalmente allenante!
-
Slayet
Re: R: ...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre
Io uso al momento un corsaro decathlon. La Calzamaglia termica kalenji, qui che quando fa freddo fa 5° ed è umido, in questo periodo (10-12°) la trovo anche esagerata...
-
Niccolò
- Ultramaratoneta
Questo febbraio a Bologna è stato tremendo. Per 10 giorni la mattina erano -12/-10°, in più quasi un metro di neve che poi veniva rammontata ai bordi delle strade restringendole, e quindi era anche più pericoloso correre per via delle macchine.
Nec recisa recedit
-
Marco87
Donatore
- Top Runner
qui in prov di novara ancora non ho mai messo pantaloni lunghi o roba invernale,
corro dalle 18.30 alle 20.30 circa e per ora sempre usato pantaloncini corti (appena piu' lunghi degli svolazzini) e maglia leggera a maniche lunghe (per intenderci quella come la tshirt estiva ma con le maniche lunghe), e comunque dopo 3/4km le maniche le tiro su...
fa un caldo boia...
fino a 0gradi pantaloncini corti, sotto gli zero lunghi o 3/4 e inizio a mettere il terminco leggero
corro dalle 18.30 alle 20.30 circa e per ora sempre usato pantaloncini corti (appena piu' lunghi degli svolazzini) e maglia leggera a maniche lunghe (per intenderci quella come la tshirt estiva ma con le maniche lunghe), e comunque dopo 3/4km le maniche le tiro su...
fa un caldo boia...
fino a 0gradi pantaloncini corti, sotto gli zero lunghi o 3/4 e inizio a mettere il terminco leggero
-
Azur
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: ...ma con 'sto freddo, come si fa ad uscire a correre
concordo che il problema e e' quando si va intorno e sotto zero. qui siamo sui 10 gradi di temperatura massima, anche se ha già fatto giorni decisamente più freddi.
cio nonostante, mi sono già ammalata due volte da quando le temperature si sono abbassate. non febbre, ma tosse e raffreddore. non posso dite di aver freddo durante la corsa, e ho tutti gli indumenti tecnici del caso.. in realta ho sempre freddo alle chiappe
ma tipo che quando finisco sono gelate (sintomo di gravi problemi circolatori :-?)
comunque gli indumenti che si indossano dipendono anche dall'intensità dello sforzo.. quando faccio le ripetute sicuro mi
scaldo di più che se faccio una corsetta lenta
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
cio nonostante, mi sono già ammalata due volte da quando le temperature si sono abbassate. non febbre, ma tosse e raffreddore. non posso dite di aver freddo durante la corsa, e ho tutti gli indumenti tecnici del caso.. in realta ho sempre freddo alle chiappe
comunque gli indumenti che si indossano dipendono anche dall'intensità dello sforzo.. quando faccio le ripetute sicuro mi
scaldo di più che se faccio una corsetta lenta
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
allora abitiamo in 2 province di Novara diverseMarco87 ha scritto:qui in prov di novara ancora non ho mai messo pantaloni lunghi o roba invernale,
fa un caldo boia...
quindi o abitiamo in una Novara diversa oppure la percezione del freddo è troppo soggettiva (non dico che si gela eh...solo che non sento tutto questo caldo)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
saverioba74
Secondo me la percezione del freddo è anche soggettiva. Sabato mattina corsetta in gruppo, circa 10 persone (se così posso definirli!
), c'era così tanta varietà di tipologie di abbigliamento... si andava dalla maglia estiva con la mezza manica ed i pantaloncini fino ad arrivare alla maglia intima termica con sopra il secondo strato, pantaloni lunghi e wind stopper. Insomma sembravamo più pronti per il carnevale che per altro!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
-
RayGarraty
Domenica in provincia di TO faceva un po' freddino (2-3 gradi) intimo termico a maniche corte, maglia felpatina a maniche lunghe fascia di pile per la fronte e short. La gambe non sono un gran problema (almeno fino al sottozero...) lo sono state invece le mani ho domanticato i guanti ed i primi 15-20min ho sofferto un po'.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)