Mezza maratona, aiuto preparazione.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

loris.c

Re: Mezza a febbraio, aiuto preparazione

Messaggio da loris.c »

Oggi era il giorno delle ripetute.
Ho fatto 3,01 km @ 5'29" di riscaldamento poi mi sono fermato un'attimo e sono partito con le ripetute.
I parziali sono stati:
4'46" - 4'32" - 4'44" - 4'36" - 4'36" - 4'42" - 4'33" - 4'28"

Abbastanza costante mi sembra, che ne pensi Castoro?
Con i recuperi sono stato meno costante:
2'33" - 2'11" - 2'53" - 2'12" - 2'26" - 2'29" - 2'30" - 6'46"(qui avevo finito e ho fatto un chilometrino di defaticamento fino a casa)

In totale ho fatto 3,01km @5'29" + 12,01km in 1h01'04" @ 5'05".

E' stato un bell'allenamento, mi sono divertito e ho finito che non ero sfinito, anche adesso dopo 2 ore le gambe sono ancora sciolte.
castoro

Messaggio da castoro »

loris.c ha scritto:Oggi era il giorno delle ripetute.
Ho fatto 3,01 km @ 5'29" di riscaldamento poi mi sono fermato un'attimo e sono partito con le ripetute.
I parziali sono stati:

2'33" - 2'11" - 2'53" - 2'12" - 2'26" - 2'29" - 2'30" - 6'46"(qui avevo finito e ho fatto un chilometrino di defaticamento fino a casa)

E' stato un bell'allenamento, mi sono divertito e ho finito che non ero sfinito, anche adesso dopo 2 ore le gambe sono ancora sciolte.
direi che è andata bene anche se un pò altanelante, è dovuto a saliscendi nel percorso ?
loris.c

Re: R: Mezza a febbraio, aiuto preparazione

Messaggio da loris.c »

Il secondo parziale,4'32", é dovuto ad una discesa di 150/200m gli altri bene o male erano in pianura.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
loris.c

Messaggio da loris.c »

castoro ha scritto:
loris.c ha scritto:Oggi era il giorno delle ripetute.
I parziali sono stati:

direi che è andata bene anche se un pò altanelante, è dovuto a saliscendi nel percorso ?
Comunque si, direi che é andata molto bene, di solito non ne facevo mai più di 6.

castoro

Messaggio da castoro »

pian piano dovrai trovare un pò di costanza di passo, l'ideale sarebbe un'oscillazione massima tra il tempo di una ripetuta ed un'altra di massimo 4/5", oppure un'altra cosa ben allenante è farle in progressione, ad esempio una volta ho corso 10x1000 partendo con la prima a 5' e poi ogni ripetuta scendevo 5" di passo
;)
loris.c

Messaggio da loris.c »

Buongiorno, anche tu sei mattiniero vedo.
Hai ragione, dovrò cercare un po' di costanza nel passo, l'incostanza mi ha sempre fregato.

Riepilogando la settimana...
Lunedi ho fatto la CL, 10km, martedì il lungo "quasi" progressivo di 16km e ieri le ripetute 8x1km, secondo la tua tabella sono in ritardo di 2 giorni.
Adesso é meglio che continuo il programma finendo un paio di giorni dopo o che mi rimetta in pari saltando un allenamento?
La prossima settimana riuscirei a fare domeni,lunedi,mercoledi e domenica più potrei incastrarci un uscita o giovedì o venerdì, cosa mi consigli?

Un ultima domanda coach, nei giorni in cui non riesco a correre può essere consigliato fare un po' di potenziamento con elastico e stretching?

Ciao e grazie mille

castoro

Messaggio da castoro »

loris.c ha scritto:Buongiorno, anche tu sei mattiniero vedo.
Hai ragione, dovrò cercare un po' di costanza nel passo, l'incostanza mi ha sempre fregato.

Riepilogando la settimana...
Lunedi ho fatto la CL, 10km, martedì il lungo "quasi" progressivo di 16km e ieri le ripetute 8x1km, secondo la tua tabella sono in ritardo di 2 giorni.
Adesso é meglio che continuo il programma finendo un paio di giorni dopo o che mi rimetta in pari saltando un allenamento?
La prossima settimana riuscirei a fare domeni,lunedi,mercoledi e domenica più potrei incastrarci un uscita o giovedì o venerdì, cosa mi consigli?

Un ultima domanda coach, nei giorni in cui non riesco a correre può essere consigliato fare un po' di potenziamento con elastico e stretching?

Ciao e grazie mille

lun, merc, dom va benissimo, se vuoi e puoi puoi aggiungere un giorno con una decina di km di CL o a sensazione.
Eh si anche io sono mattiniero, anzi molto mattiniero visto che a volte esco a correre alle 5.00 ;)

potenziamento e stretching va bene, attento solo a non esagerare
;)
loris.c

Messaggio da loris.c »

Questa mattina ho fatto il fartlek leggero, 3km riscaldamento + 6 x 2'+2' + circa 1 km defaticamento.
Totale 9,2km in 48'.
Ero partito con le gambe un po' imballate e all'arrivo andavo decisamente megli.

differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io ieri 15 km tranquilli ... dopo la settimana che ero quasi ferma per quel dolorino alla coscia. Oggi non so se arrivo a fare qualcosa ... piacerebbe anche a me fare fartlek ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

loris.c ha scritto:Questa mattina ho fatto il fartlek leggero, 3km riscaldamento + 6 x 2'+2' + circa 1 km defaticamento.
Totale 9,2km in 48'.
Ero partito con le gambe un po' imballate e all'arrivo andavo decisamente megli.

molto bene
;)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”