Purtroppo a piedi non mi conosco ancora bene come in bici. In bici non uso cardio/misuratore di potenza o contakm. Mi basta l'orologio. So bene a che velocità e che bpm ho, sbagliandomi di poco!
A piedi, rischio sempre di strafare. A sensazione penso di avere 150bpm...poi guardo e ne ho 170. Oltretutto, se vado con uno piu forte, c'e il rischio di farsi prendere la mano e non averne x tornare a casa!!!
Alla fine sono usciti 18km, dei quali 7-8 nel bosco, su e giu per sentierini larghi 50 cm...con dei colori favolosi!!!
Vi ho dato retta, niente cardio e gps in tasca da consultare solo arrivato a casa. 5'40"" medio, sono molto soddisfatto!!
Ma in discesa, come fate a correre così, quel mio amico che mi ha accompagnato e aspettato, in discesa andava come una moto!!!
purtroppo a portofino non ci sono andato, perchè dopo quel famoso "lungo" di 18km mi è uscita un po' di infiammazione al sottorotuleo e alla caviglia. ho ripreso solo questa settimana soft.
ma per correre i trail entro i 35km, quante ore a settimana vi allenate e per quante uscite?
ps
se si può dire...eh!!
in genere, se si fa una domanda simile a un ciclista la risposta che si ottiene è :
"mi alleno 2 volte in pausa pranzo per un'ora e 15..."
e poi, pronti via..e se ne vanno in fuga e li rivedi all'arrivo!!!
c'è un po' la sindrome del pescatore/tartufaio/cacciatore...
Dipende molto da come intendi "correre" il trail... se vuoi correrlo tutto, oppure ti basta arrivare alla fine senza badare ai tempi.
Personalmente mi alleno 4/5 volte la settimana, quasi sempre su strada, distanze tra i 13 ed i 20km per allenamento. Il Sabato e' dedicato al lungo/trail , tra i 25 ed i 35 km con almeno 1200m di dislivello. Totale settimanale tra i 70 ed i 90 km.
Tieni conto che ho iniziato serimanete col trail da inizio ottobre ed arrivavo da corse su strada al max mezza maratona.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated
quest'anno me lo prendo di "rodaggio" generale, alternando bici a corsa e dedicandomi a qualche garetta di 8-10-12 km provinciale (ne fanno anche nei boschi) prendendo un po' quel che viene, sopratutto senza farsi male (o perlomeno cercando di non strafare). ho capito che se esagero i miei tendini fanno "sbrengg"!!! per cui con calma, tanta calma, mi avvicino a questo fantastico mondo. ho capito che fare i furbi e accelerare i tempi naturali, non porta a nulla...
nel prossimo autunno vedrò di allungare i km, per fare almeno una mezza d'allenamento (magari nei lunghi con off road e saliscendi) per poi darmi ai trail...